scatTO - il fotoblog della Cittą di Torino


Comune di Torino > Turismo e Promozione > fotoBlog

Eventi


i giorni evidenziati contengono notizie



11 Gennaio 2006

La fontana luminosa di Italia '61

Il parco Italia 61 ha ritrovato la sua Fontana luminosa. Costruita per le celebrazioni del Centenario dell'Unità d'Italia e, dopo dieci anni di attività, dimenticata e caduta in rovina, la fontana si trova a fianco del Palazzo a Vela, scenario delle Olimpiadi Invernali del 2006. La fontana ritrovata è un elemento decorativo assai significativo del parco, con i suoi 95 metri di lunghezza e 12 di larghezza che uniscono, proseguendo I'asse di corso Caduti sul Lavoro, via Ventimiglia con corso Unità d'Italia, con una serie di vasche in successione che sfruttano la pendenza naturale del terreno.

Il progetto di recupero e di sistemazione della Fontana luminosa di Italia '61, realizzato dal settore Grandi Opere del Verde Pubblico della Città di Torino, ha contemplato il ripristino globale e la rimessa in funzione degli impianti tecnologici, con l'obiettivo di conservare e mantenere, per quanto possibile, le caratteristiche strutturali, decorative e d'arredo originarie della fontana esistente.

Il ripristino funzionale ha comportato l'esecuzione di opere strutturali di vario genere: demolizioni e rimozioni, sottofondi e pavimentazioni, opere in pietra e rivestimenti a mosaico; le necessarie opere d'impiantistica idraulica; il nuovo impianto d'illuminazione e il quadro di comando della stazione di pompaggio, con le relative reti di alimentazione. Si è provveduto anche a riqualificare l'area verde circostante e la viabilità interna pedonale. La realizzazione delle zone a prato e la messa a dimora di alberi e arbusti avverrà al termine dell'evento olimpico, in quanto parte delle aree adiacenti la fontana è stata occupata dal Toroc per gli allestimenti.

Il progetto originario fu redatto nell'anno 1960 dagli architetti Giuseppe Varaldo, Maria Carla Lenti in Zuccotti, Giovanna Maria Zuccotti, Gian Pio Zuccotti di Torino. Il progetto di recupero è stato realizzato dal settore Grandi Opere del Verde Pubblico: l'architetto Amerio e i periti e geometri Besusso, Azzalini, Ferrando, Sapienza e Orlandi. Hanno collaborato i professionisti esterni: l'arch. fontana per le opere strutturali e di conservazione e l'ing. Colombo per le opere elettriche. Ha realizzato l'opera l'Ati Tecneco srl/Cotti impianti elettrici sas.

immagine 1

La fontana luminosa di Italia '61

immagine 2 Particolare del rivestimento a mosaico

immagine 3 La fontana luminosa

immagine 4 Il Sindaco Sergio Chiamparino con l'architetto Gian Pio Zuccotti

immagine 5 Particolare del rivestimento a mosaico

immagine 6 Sergio Chiamparino con l'arch. Amerio e il geom. Besusso del settore Grandi Opere

immagine 7 Sergio Chiamparino, Sindaco della Cittą di Torino

immagine 8 Particolare della fontana luminosa

immagine 9 La fontana luminosa


11 Gennaio 2006

Torino 2006. Olimpiadi: Istruzioni per l'uso

L'Assessore Elda Tessore ha presentato l'opuscolo "Torino 2006. Olimpiadi istruzioni per l'uso", pubblicato in 500.000 copie e che verrà recapitato, nei prossimi giorni, ad ogni famiglia torinese.

L'opuscolo contiene informazioni pratiche sull'evento olimpico: muoversi in città; i luoghi delle Olimpiadi, la città, non solo sport e i collegamementi città-montagna.

Disponibile la versione in PDF (3Mb)

immagine 1

L'Assessore Elda Tessore presenta l'opuscolo informativo

immagine 2 L'Assessore Elda Tessore intervistata dai giornalisti

immagine 3 L'opuscolo Torino 2006. Olimpiadi: Istruzioni per l'uso

immagine 4 Un momento della conferenza stampa

immagine 5 Anna Martina, direttore della Direzione Comunicazione, Olimpiadi e Promozione della Cittą

immagine 6 Il cortile di Palazzo Civico


contatti| | crediti e copyright
scatTO il fotoblog della cittą - © 2005-2009 - Cittą di Torino

Condizioni d'uso, privacy e cookie