Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

7-8 luglio 2016 Missione a Barcellona - Spagna

Ultimo aggiornamento il 1 Giugno, 2017

sembar

La Città di Torino ha partecipato al seminario “Le strategie internazionali delle aree metropolitane” che si è svolto a Barcellona il 7 e 8 luglio 2016. Il seminario aveva lo scopo di stimolare un confronto tra professionisti provenienti dall’Europa, dal Nord America e dall’America Latina sul ruolo delle relazioni internazionali all’interno della pubblica amministrazione (in particolare nei governi delle grandi aree metropolitane) e sulle strategie correlate che le città hanno sviluppato negli ultimi anni.
Il 7 luglio si è svolto l’incontro a porte chiuse “Le aree metropolitane e l’agenda globale: le strategie di relazioni internazionali delle grandi città e aree metropolitane come politica pubblica” e la Città di Torino ha presentato le strategie di internazionalizzazione che sono state sviluppate negli ultimi 15 anni delineando la dimensione dell’internazionalità come questione centrale affrontata dai Piani Strategici della Città di Torino (2000, 2006, 2015).
Nella giornata dell’8 luglio si è svolto un incontro a porte aperte che ha visto un’ampia partecipazione di pubblico. Durante il meeting sono stati ripresi i contenuti discussi nella giornata precedente e sono state illustrate le esperienze delle città presenti.