Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013
Il Presidente del Consiglio Comunale della Città di Torino Giovanni Maria Ferraris ha guidato una missione della Città di Torino a Tokyo e Kanazawa, nel quadro del EU-Japan Urban Development Programme Exchange, progetto pilota di scambio di esperienze e buone pratiche di sviluppo urbano promosso dalla Commissione Europea e dal Governo giapponese. Torino, insieme a Lipsia e Stoccolma, è stata selezionata dall’Unione Europea per questa esperienza pilota.
Dopo un incontro preliminare con i delegati delle diverse città europee invitate e della DG Regional Policy della Commissione Europea il 14 maggio, il Presidente Ferraris è intervenuto il giorno seguente, nel pomeriggio, presso il Ministero giapponese del Territorio, Infrastrutture, Trasporti e Turismo alle riunioni di lavoro tematiche sul tema dell’uso del patrimonio storico e culturale per lo sviluppo urbano. Il programma di incontri è stato aperto dal Vice Ministro per le Infrastrutture Yuichi Masuda.
Il 16 maggio è stato dedicato a una serie di visite tecniche a Tokyo e la missione si è in seguito recata a Kanazawa, dove è stata ricevuta dal Sindaco Yukiyoshi Yamano. Il 17 maggio la missione torinese e alcuni funzionari di Kanazawa si sono confrontati per uno scambio di buone pratiche in ambito urbanistico e culturale. Il programma si è concluso con alcune visite tecniche a Kanazawa il 18 maggio.
In occasione della missione, i delegati di Torino hanno incontrato anche alcuni rappresentanti dell’Ambasciata d’Italia a Tokyo ed il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo.