Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Maggio 2012 Missione a Lione - Francia

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Lione 2012

Un’ampia delegazione del territorio, guidata dal Sindaco della Città di Torino Piero Fassino e dall’Assessore alla Cultura della Città di Torino Maurizio Braccialarghe, si è recata in Missione a Lione per rilanciare la collaborazione tra le due città mediante la ratifica di un nuovo accordo quadro.

Il sindaco Fassino è stato accolto in mattinata del 16 maggio dal Sindaco di Lione Gérard Collomb, in presenza dell’Ambasciatore della Repubblica italiana in Francia Giovanni Caracciolo di Vietri, e si è in seguito intrattenuto insieme all’Assessore Braccialarghe con l’Assessore alle Relazioni Internazionali e al Turismo di Lione Jean-Michel Daclin, con l’Assessore alla Cultura di Lione Georges Képénékian. A seguito dell’incontro, in presenza degli operatori stampa, il Sindaco Fassino e il Sindaco Collomb hanno firmato il nuovo Accordo di Collaborazione tra Lione e Torino | PDF (519 Kb) incentrato sui seguenti assi: strategie “smart cities”, trasformazione e rigenerazione urbana, cultura, comunicazione e promozione turistica, gastronomia, educazione, tutela della salute e politiche sociali, sviluppo economico.

Lione 2012-2

Nel pomeriggio, i diversi componenti della missione, rappresentanti di diversi Servizi dell’Amministrazione, della Camera di Commercio di Torino, dell’Università degli Studi, del Politecnico di Torino, del Festival Torino Danza, di Environment Park, di Torino Wireless e delle Aree Protette del Po e della Collina Torinese hanno seguito un fitto programma di incontri bilaterali. Il Sindaco Fassino e l’Assessore Braccialarghe hanno invece preso parte, insieme al Sindaco Collomb, all’inaugurazione del “Labo Européen des Festivals”. Tutta la missione ha inoltre avuto modo di assistere alla presentazione dei progetti di trasformazione urbana Lyon Confluence e del progetto Lyon Part Dieu. In serata la missione ha infine partecipato all’inaugurazione delle “Nuits Sonores”.