Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Dicembre 2010 Missione a Chicago - U.S.A.

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Missione a Chicago

Dal 5 al 9 dicembre, il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha guidato una missione del territorio, che comprendeva tra gli altri il Rettore del Politecnico di Torino Francesco Profumo e il Presidente dell'Unione Industriale di Torino Gianfranco Carbonato, negli U.S.A. a Chicago.

Il primo giorno, 6 dicembre, è stato dedicato a visite ed incontri locali. Il 7 e l'8 dicembre invece la delegazione ha partecipato al prestigioso Global Metro Summit "From Metro to macro: how metro transformation can deliver the next economy" organizzato dalla London School of Economics e dal Brookings Institute.

Torino, insieme a Monaco, Barcellona e Seoul, è stata scelta come caso di studio per il suo modello di trasformazione urbana e diversificazione in grado di superare la crisi industriale e di affrontare le nuove dinamiche dell'economia globale. Durante il summit la strategia metropolitana torinese è stata presentata ad una platea di sindaci statunitensi e di ricercatori di tutto il mondo.

Il summit, che ha registrato la partecipazione di oltre seicento delegati, ha previsto un intervento del Sindaco durante la sessione intitolata "Reinventing the post-industrial economy" nonché la sua partecipazione ad una panel discussion intitolata "MetropolitanoMetropolitan Economic Development: global insights on effective approaches". Hanno inoltre contribuito il Presidente dell'Unione Industriale di Torino Gianfranco Carbonato con la presentazione Leveraging the Automotive Sector to promote Industrial Diversification e il Rettore del Politecnico di Torino Francesco Profumo con la relazione Stimulating knowledge-led Business Growth in the Post-industrial City: the case of the Polytechnic University of Torino