Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013
Il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino ha guidato una missione in Canada, a Toronto, dove risiede una delle più numerose comunità di italiani all’estero, per promuovere le iniziative per le celebrazioni del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia del 2011.
La delegazione ha partecipato ai Business Excellence Awards 2010, che ogni anno vengono riconosciuti dalla Camera di Commercio italiana dell’Ontario agli imprenditori italo-canadesi che si sono distinti per il loro operato. Il 13 maggio in serata ha avuto luogo la cerimonia, con oltre 700 ospiti presenti, che ha previsto, tra gli altri, interventi del Sindaco Chiamparino, ospite d’onore della kermesse, e di Evelina Christillin, Presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino, e che ha assegnato inoltre il premio speciale “Città di Torino - Always on the Move, Raccontare la città che cambia” a Christopher Hume, Columnist del Toronto Star. Durante la serata è stato offerto un weekend omaggio a Torino per due persone estratte tra il pubblico. Presente alla cerimonia anche il Console Generale d’Italia in Canada Gianni Bardini.
Durante la permanenza in Canada la delegazione ha inoltre preso parte a numerose iniziative.
Il 12 maggio la delegazione ha partecipato a un evento di promozione turistica del territorio organizzata da ENIT-Agenzia Nazionale del Turismo/CEIP-Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.
Il 13 maggio, in mattinata, il Sindaco Chiamparino è stato ricevuto dal Ministro del Turismo e della Cultura Michael Chan, dal Ministro del Commercio Estero e degli Investimenti Sandra Pupatello e da alcuni parlamentari e in seguito ha ricevuto il benvenuto ufficiale del Parlamento dell’Ontario. La giornata è proseguita con un incontro con i soci della Camera di Commercio italiana a Toronto e dell’Economic Club e con i media canadesi, durante i quali il Sindaco Chiamparino ha presentato il nuovo volto della città di Torino non più città monoindustriale. Parallelamente Evelina Christillin ha incontrato il CEO del Luminato Festival Janice Price e il Direttore Artistico Chris Lorway.
Il 14 maggio infine il Sindaco Chiamparino è stato intervistato dall’emittente televisiva multiculturale, con programmazione in italiano, OMNI.
L’organizzazione della missione a Toronto è stata coordinata dal Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino in collaborazione con la Divisione Cultura Comunicazione e Promozione della Città di Torino e la Camera di Commercio italiana a Toronto.