Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Febbraio 2010 Seoul - Corea del Sud

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Missione a Seoul

Dal 23 al 24 febbraio 2010 si è svolto a Seoul il World Design Cities Summit, evento con cui la capitale coreana ha inaugurato l’anno di Capitale Mondiale del Design, titolo biennale conferito da Icsid.

L’evento, che ha visto la partecipazione del Sindaco Chiamparino, accompagnato da Paola Zini - ex Direttrice del Comitato Organizzatore di World Design Capital Torino 2008 - e dalla Dirigente del Settore Relazioni Internazionali della Città, Raffaella Scalisi, ha rappresentato per Torino un importante momento di visibilità e promozione.

Missione a Seoul-2

La Città di Torino è stata infatti protagonista in vari momenti del programma: nella Sessione Plenaria di apertura con una relazione del Sindaco sulla città e sull’esperienza del 2008; in una Sessione Tecnica dedicata alle città del design; nella Tavola dei Sindaci in cui è stata sottoscritta la dichiarazione delle Città del Design;  nella conferenza stampa di chiusura, che ha visto come relatori il Sindaco di Seoul, il Sindaco di Torino ed il Sindaco di Helsinki, città designata Capitale Mondiale del Design per il 2012.

A margine del Summit il Sindaco di Seoul, Oh-See-Hoon, ha poi tenuto ad avere un incontro bilaterale con il Sindaco Chiamparino presso il Palazzo del Governo Metropolitano. Il colloquio ha toccato i temi della gestione delle grandi città e gli aspetti finanziari ad essa connessi. L’incontro ha inoltre messo in evidenza il rapporto esistente tra le due città. Sono stati infatti evocati i numerosi legami che nel corso degli anni si sono costruiti, da quello nel settore del design automobilistico, a quelli espressi dai numerosi coreani che frequentano gli istituti di formazione torinesi, ai rapporti di collaborazione scientifica tra gli atenei.

Nel corso di una colazione di lavoro offerta dall’Ambasciatore d’Italia a Seoul, S.E Massimo Andrea Leggeri, il Sindaco Chiamparino ha altresì incontrato i rappresentanti del Sistema Italia in Corea (ICE, IIC, ENIT, Desk Proprietà Intellettuale) e il Presidente del Club Italia. Subito dopo ha visitato la sede dell’Ambasciata dove ha incontrato il personale, i principali esponenti e gli operatori del settore economico-commerciale.
La delegazione del Sindaco Chiamparino è stata inoltre ospite del Vice Presidente del GM Daewoo Design Center, Taewan Kim.

La missione, che ha coinvolto i diversi soggetti del territorio torinese citati, è stata coordinata dal Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Seoul e con il Governo Metropolitano di Seoul.