Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013
La missione del Sindaco Chiamparino a Tirana ha visto il coinvolgimento di diversi enti del territorio torinese quali l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino, l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, la Camera di Commercio Industria Agricoltura e Artigianato di Torino ed il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte.
Durante la missione, il Sindaco Chiamparino, accompagnato dai Rettori e dal Segretario Generale della Camera di Commercio, è stato ricevuto dalle più alte cariche della Repubblica di Albania, il Presidente della Repubblica Bamir Topi ed il Primo Ministro Sali Berisha. Durante i colloqui ufficiali si è discusso del rafforzamento delle relazioni tra il nostro territorio e l’Albania e della crescente integrazione della comunità albanese residente a Torino.
Il Sindaco di Torino è stato ricevuto anche dal Sindaco di Tirana, Edi Rama, e nel corso dell’incontro ufficiale è stata firmata una Lettera di Intenti volta a promuovere la collaborazione tra le due città, in particolare in materia di e-government e di Information and Communication Technology nel campo della pubblica amministrazione. I due Sindaci hanno anche discusso di collaborazioni in altri campi economici e culturali, hanno avuto modo di dialogare sui diversi modelli di sviluppo urbano ed hanno visitato insieme in anteprima la biennale di arte contemporanea di Tirana. Il Sindaco Chiamparino ha inoltre ricevuto in dono le Chiavi della Città di Tirana.
Il Sindaco Chiamparino ha poi presenziato all’inaugurazione della mostra “La presenza degli Architetti ed Ingegneri italiani in Albania ed il loro contributo allo sviluppo del Paese delle Aquile”, realizzata in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Torino, presso il Museo Nazionale di Tirana.
La delegazione ha altresì partecipato alla conferenza “La realtà economica e produttiva di Torino e le potenzialità di cooperazione con l’Albania e la città di Tirana” organizzata dalle Camere di Commercio di Torino e di Tirana, che hanno in seguito firmato un Memorandum of Understanding e programmato una missione imprenditoriale per la primavera 2010.
Di grande rilievo sono stati gli impegni che hanno coinvolto gli atenei torinesi, tra cui la consegna della Laurea Honoris Causae al Rettore del Politecnico di Torino Professore Profumo.
Vi sono state inoltre diverse occasioni di presentazione della realtà torinese e di confronto con la stampa locale.
La missione, che ha coinvolto i diversi soggetti del territorio citati, è stata coordinata dal Settore Relazioni Internazionali della Città di Torino in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tirana e con la Città di Tirana.