Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013
Una delegazione della Città di Torino guidata dal Sindaco Sergio Chiamparino si è recata in Romania dal 18 al 20 ottobre per una serie di incontri istituzionali a livello governativo e locale. Il 18 e 19 ottobre a Bucarest il Sindaco della Città di Torino Sergio Chiamparino, il Prefetto di Torino Goffredo Sottile, l'Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali Marco Borgione, il Segretario Generale della Camera di Commercio Guido Bolatto ed i rappresentanti di alcuni Settori della Città di Torino hanno svolto, alla presenza dell’Ambasciatore d'Italia a Bucarest Daniele Mancini, una serie di incontri dedicati ai problemi legati all’immigrazione romena verso Torino.
I rappresentati incontrati: Presidente della Commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati romena On. Stefan Galvan, Vice Ministro dell’Interno Marin Patuleanu, Sottosegretario per le comunità rumene all’estero Mihai Gheorghiu, Sottosegretario di Stato e coordinatore del Gruppo di Lavoro sulle questioni sociali Victor Giosan. Il Pro-Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli ha in parallelo svolto alcuni incontri presso gli atenei di Bucarest. La delegazione ha inoltre incontrato il Prefetto di Bucarest Catalin Deaconescu, il Vice Sindaco Generale di Bucarest Grigore Popa, la Camera di Commercio di Bucarest e la Camera di Commercio romena.
La delegazione si è poi trasferita il 19 ottobre a Bacau dove si è svolta una cena ufficiale in presenza del Sindaco di Bacau Romeo Stavarache e del Prefetto di Bacau Gabriel Berca. Il 20 ottobre è stato dedicato all'elaborazione di progetti di scambio tra Torino e Bacau. In mattinata l'Assessore alle Politiche per l'Integrazione della Città di Torino Ilda Curti, l'Assessore alla Famiglia, Salute e Politiche Sociali Marco Borgione, il Presidente del Gruppo Torinese Trasporti Giancarlo Guiati, il Direttore di 5T Gianni Foti, il Presidente di Amiat Marco Camoletto, il Segretario Generale della Camera di Commercio Guido Bolatto, il Pro-Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli ed Armando Quazzo per il gruppo SMAT hanno quindi partecipato a tavoli di lavoro con i rispettivi omologhi di Bacau per definire collaborazioni future. Successivamente, alla presenza della stampa, la cerimonia ufficiale della firma di un Protocollo di collaborazione da parte dei Sindaci e dei Prefetti delle due città. Successivamente è stato anche ufficializzato l'ingresso della Città di Bacau in Quartiers en crise, rete europea presieduta dall’Assessore Ilda Curti.