Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Marzo 2004 Vancouver

Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013

Dal 27 febbraio al 31 marzo 2004 la Città di Torino ha guidato con la Regione Piemonte, la Provincia di Torino e il Toroc una missione economico istituzionale a Vancouver, sede dei Giochi Olimpici Invernali del 2010, dopo quelli di Torino 2006. Alla missione hanno partecipato il CONI, la Camera di Commercio di Torino, l'Unione Industriale di Torino, la Confindustria Piemonte, il Centro Estero Camere di Commercio Piemontesi e diverse aziende piemontesi. Erano presenti anche il Teatro Regio e l'Università degli Studi. La missione è stata coordinata dal Consolato Generale d'Italia a Vancouver.

Il 28 febbraio la delegazione è stata ricevuta dal Sindaco di Whistler (principale stazione olimpica di Vancouver 2010) per una visita dei siti di gara. A Whistler la delegazione ha inaugurato la mostra "Cento anni di sci sulle montagne olimpiche piemontesi" del Museo Nazionale della Montagna di Torino.
Il 29 febbraio, dopo gli incontri privati tra vertici delle istituzioni e una colazione di lavoro, si è svolta presso il Fairmont Hotel Vancouver una conferenza stampa di presentazione di Torino 2006 alla presenza del Premier della British Columbia Gordon Campbell e del Sindaco di Vancouver Larry Campbell. Successivamente sono stati presentati alla missione piemontese i lavori per Vancouver 2010 e i principali siti olimpici urbani.
Il 29 febbraio la missione "Torino Piemonte 2006 - Emotions to discover" ha organizzato una presentazione del nostro territorio seguita da un breve concerto a cura del Teatro Regio e da una Cena di Gala piemontese. Alla serata hanno partecipato circa duecento invitati. Il Sindaco Chiamparino ha inoltre partecipato a una colazione del Vancouver Board of Trade, l'associazione che raccoglie la business community della regione di Vancouver e conta 450 soci. La colazione, dedicata a Torino 2006, ha visto la partecipazione di circa 200 persone che hanno seguito la presentazione relativa all'impatto economico dei Giochi, agli investimenti sulla città in questi anni, alla legacy legata alla riqualificazione urbana. Durante l'incontro il Sindaco Chiamparino e il Sindaco Campbell hanno firmato un accordo finalizzato ad incoraggiare la conoscenza reciproca e in particolare gli scambi in tema di organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali e in materia di sostenibilità ambientale dei grandi eventi internazionali nelle città.

La delegazione politica è stata inoltre ricevuta a Victoria nella sede del Governo e del parlamento provinciale della British Columbia e ha incontrato l'On. Iona Campagnolo, Lieutenant-Governor of British Columbia. Presso il Comune di Vancouver sono stati organizzati alcuni seminari sugli aspetti di sostenibilità ambientale e sociale delle Olimpiadi e sui rapporti di collaborazione tra Comitato Organizzatore e Comune.