Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013
Dal 3 al 5 giugno 2004 il Sindaco Chiamparino si è recato nella Repubblica Ceca per una missione istituzionale con l'obiettivo di aprire nuovi contatti e rapporti con le città dei paesi entrati a far parte dell'Unione Europea il 1° maggio 2004. Il 3 giugno il Sindaco è stato ricevuto nella città di Zlin dal Sindaco Tomas Uhlela e dalla ViceSindaco Irena Ondrova, responsabile per i rapporti internazionali.
Con la Città di Zlin si è discusso di vari ambiti di collaborazione e in particolare di uno scambio nel settore degli audiovisivi e del cinema d'animazione, che ha visto a Torino la nascita di prodotti di eccellenza e per il quale la città ceca vanta una lunga tradizione. Questa visita del Sindaco ha seguito una precedente delegazione del Consiglio Comunale di Torino (consiglieri Roberto Coppola e Alessandro Altamura) che il 1 maggio scorso si era recata a Zlin per partecipare ai festeggiamenti per l'allargamento organizzati nell'ambito della manifestazione "Together to Europe".
Il 4 giugno, il Sindaco, accompagnato dal Presidente del Gruppo Torinese Trasporti Giancarlo Guiati e dal suo Amministratore Delegato Davide Gariglio, è stato invece a Praga per visitare gli stabilimenti della Siemens incaricati di costruire i vagoni della Linea 1 della Metropolitana torinese. La delegazione torinese è stata anche ricevuta dal Sindaco di Praga Pavel Bem e da altri rappresentanti della municipalità per un incontro istituzionale in cui si è discusso dell'allargamento europeo e delle future collaborazioni tra le vecchie e le nuove città europee.