Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

31 marzo 2014 Tavolo permanente sull'Africa

Ultimo aggiornamento il 22 Maggio, 2015

taf2
taf1

Il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino e l'Amb. Franco Giordano, Consigliere Diplomatico della città di Torino hanno aperto i lavori della seconda riunione del tavolo permanente sull'Africa, recentemente costituito con l’ obiettivo di costruire una strategia di relazioni e rapporti con il continente africano in un’ottica sistemica.
Dieci Paesi africani hanno oggi sedi consolari a Torino - un consolato generale e nove onorari -, una presenza significativa alla quale la Città e tutti gli attori della vita politica, economica e sociale del territorio hanno pertanto deciso di prestare particolare attenzione. Attenzione che incontra la scelta del Ministero degli Esteri di dare un impulso nuovo ai rapporti tra Italia e Africa, come ha sottolineato Luigi Marras, Direttore Generale per la mondializzazione del Ministero degli Esteri, anch'egli presente al tavolo.
Hanno partecipato al tavolo il Console Generale del Sudafrica, il Console del Marocco, i Consoli Onorari del Benin, di Capo Verde, del Mozambico, del Burkina Faso, del Senegal, della Costa d’Avorio, del Rwanda, del Malawi e del Ghana, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni, dell’Università, delle imprese e della cooperazione internazionale.