Città di Torino

Relazioni Internazionali

Città di Torino > Relazioni e cooperazione internazionale >

 

Informazioni sulla regolamentazione delle elezioni per i Gruppi di lavoro di Eurocities

Ultimo aggiornamento il 11 Marzo, 2013

  • Durata del mandato
    Ogni Gruppo di lavoro di EUROCITIES elegge un Presidente per un anno il cui mandato è rinnovabile per una volta
  • Svolgimento delle elezioni
    Tutti i membri di EUROCITIES, i partners associati e i partners associati commerciali che hanno pagato la quota annuale di iscrizione e che sono presenti nel luogo dove si svolge la riunione del singolo Gruppo di lavoro, hanno il diritto di voto (criterio: un voto per ogni città/partner) Il voto è segreto con il sistema della maggioranza semplice. In caso di parità, il voto del Presidente prevale.
  • Candidature
    Le candidature devono essere inviate al massimo 2 settimane prima della riunione sia alla Presidenza del Gruppo di lavoro interessato, sia al Policy Offficer competente di EUROCITIES a Bruxelles.

Ecco i contatti per quanto concerne il Gruppo Euromed:

  1. Presidenza del Gruppo di lavoro Euromed di EUROCITIES, Sergio Chiamparino, presso il Segretariato del Gruppo Euromed Via Corte d'Appello, 16 10122 Torino
    Tel : +39 011 4437809,
    Fax : +39 011 4437878,
    e-mail : euromed@comune.torino.it
  2. Policy Officer di EUROCITIES, Signora Eva Schultz, Senior Policy Advisor Governance and International Relations, EUROCITIES, Square de Meeûs, 18- 1050 Bruxelles,
    Tel : +32 2 552 08 64,
    Fax : +32 2 552 80 89,
    e-mail : e.schultz@eurocities.be

Sul sito di EUROCITIES è possibile leggere i profili delle città candidate (l’accesso è protetto da una parola chiave per i membri di EUROCITIES).

Criteri

Durante la procedura elettorale è necessario attenersi ai segue ti criteri di valutazione:

  1. equilibrio geografico della città candidata
  2. expertise acquisita
  3. capacità di leadership
  4. disponibilità di risorse umane e finanziarie
  5. sostegno e disponiblità politica
  6. partecipazione verificata ed effettiva alle attività di EUROCITIES
  7. interesse al sistema « corporativo » di attività

Il Documento A En (.pdf) è il modulo per la presentazione della candidatura alla Presidenza. Si sottolinea che, a seguito della decisione presa durante l’AGM di EUROCITIES del 2004, le città/associazioni che non sono ammissibili quali membri di EUROCITIES possono diventare partners associati.

Le città che partecipano alle attività del Gruppo di lavoro Euromed di EUROCITIES e quelle che, per il momento, non sono membri di EUROCITIES, possono diventare membri associati.

Ciò significa che all’interno del Gruppo di lavoro Euromed, si è ufficialmente associati a EUROCITIES, si può partecipare alle riunioni del Gruppo Euromed e si può potete votare in occasione delle prossime elezioni per la Presidenza.

Le attività gestite dal Gruppo di lavoro acquistano sempre più importanza. Per questo motivo è necessario rafforzare il ruolo del Gruppo Euromed per mezzo di una maggiore coesione e di più impegno per ottenere dei risultati condivisi.

I partners associati possono presiedere un Gruppo di lavoro. Conformemente a questa regola, le città del Mediterraneo meridionale possono candidarsi alla Presidenza a condizione di diventare partners associati della rete EUROCITIES.
La scheda Documento B ita (.pdf) descrive le modalità operative e le condizioni per diventare partners associati e il Documento C En (.pdf) contiene il relativo modulo di candidatura.

Si precisa che se una città non è pronta o non è interessata a diventare membri associati di EUROCITIES, si è comunque invitati a partecipare alle riunioni del Gruppo di lavoro e si può presenziare alla sessioni aperte.