12 maggio 2020 Torino finalista per Capitale Verde Europea 2022La Commissione Europea ha annunciato le quattro città finaliste che concorreranno per aggiudicarsi il titolo di Capitale Verde Europea 2022. Torino, insieme a Digione, Grenoble e Tallinn, è stata selezionata tra 18 città candidate sulla base di 12 criteri tra cui l’adattamento ai cambiamenti climatici, l’inquinamento acustico e la gestione delle acque.
5 maggio 2020 Meeting online del progetto Food WaveLa Città di Torino, partner di Food Wave – Empowering Urban Youth for Climate Action finanziato dal Programma EuropeAid della Commissione Europea, ha preso parte agli incontri online di preparazione del progetto che coinvolge 28 partner da 16 paesi europei e che ha l’obiettivo di accrescere la conoscenza dei giovani tra i 15 e i 35 anni sulle pratiche sostenibili di consumo e produzione di cibo per la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico.
23-24 aprile 2020 Review meeting del progetto MONICALa Città di Torino ha partecipato al review meeting finale tenutosi in modalità online del progetto H2020
MONICA durante il quale i partner hanno presentato i principali risultati ottenuti al termine di 3 anni di collaborazione.
20-22 aprile 2020 Meeting online del progetto CWCLa Città di Torino ha presentato agli altri partner del progetto europeo
CWC-City Water Circles il progetto pilota di riutilizzo dell’acqua piovana e grigia per scopi pubblici durante il meeting svoltosi online.
15 aprile 2020 Steering Goup on line del Forum Cultura di EUROCITESSi è riunito in modalità online il gruppo di coordinamento del
Forum Cultura di EUROCITIES per un aggiornamento sulle attività della rete in programma in ambito culturale. All’incontro ha preso parte anche la Città di Torino.
15 aprile 2020 Webinar del progetto LEALa Città di Torino ha partecipato al webinar organizzato in collaborazione con il project leader del progetto
LEA durante il quale Torino ha condiviso le misure adottate a livello locale in risposta all’emergenza Covid-19 a sostegno di scuole e famiglie.
3 aprile 2020 Steering committee del progetto Recognize and ChangeSi è tenuta in conference call la riunione del comitato direttivo del progetto
Recognize and Change alla quale hanno partecipato partner da Brasile, Bulgaria, Capo Verde, Francia, Grecia, Portogallo, Romania, Spagna e Italia.
2 aprile 2020 Comitato di coordinamento online del progetto NURLa Città di Torino ha partecipato, in videoconferenza, allo steering committee del progetto NUR al quale oltre ai partner locali hanno preso parte la Città di Betlemme e i partner palestinesi.
1 aprile 2020 Conferenza Torino-QuetzaltenangoLa Città di Torino ha preso parte alla conference call aperta dal Sindaco di Quetzaltenango, Juan Fernando López Fuentes, per la progettazione partecipata dell'iniziativa “Torino - Quetzaltenango. Beni in comune: acqua, cibo, lavoro".
31 marzo 2020 Kick-off meeting online del progetto CONNECTIONLa Città di Torino ha partecipato al primo incontro del progetto partito il 1° gennaio 2020 e svoltosi in modalità virtuale causa emergenza Covid-19. Il kick-off è stato organizzato dal capofila EUROCITIES e ha coinvolto i 16 partner del progetto che ha come obiettivo il miglioramento delle competenze dei Comuni sui processi di integrazione dei migranti, con attività di peer-learning, scambio di conoscenze e buone prassi.
30 marzo 2020 UNESCO UIL: Torino e l’e-learningL’UNESCO Institute for Lifelong Learning ha organizzato una serie di interviste rivolte alle città maggiormente colpite dal Covid-19. La Città di Torino ha condiviso le misure messe in atto a supporto della cittadinanza per le iniziative di e-learning. L’intervista è disponibile online al seguente
link.
26-27 marzo 2020 Assemblea Generale della rete AICEA seguito dell’emergenza Covid-19, l’incontro dell’Assemblea Generale di
AICE, l’Associazione delle Città Educative, previsto a Tampere si è svolto a distanza. La Città di Torino ha preso parte al meeting insieme ad altre 50 città votando il bilancio e le attività previste per il prossimo anno.
25-27 marzo 2020 Meeting online del progetto proGIregLe città partner del progetto
proGIreg si sono date appuntamento online per un aggiornamento sulle attività e per approfondire il programma delle future azioni. All’incontro ha preso parte anche la Città di Torino.
24 marzo 2020 Conferenza mondiale dell’UNESCO GNLC UILLa Città di Torino ha partecipato al webinar organizzato dalla rete UNESCO Global Network of Learning Cities incentrato sulle misure adottate dai paesi più duramente colpiti dal Covid-19 in relazione all’impatto sul sistema sanitario-educativo . L’intervento della Città di Torino è disponibile al seguente
link.
16-17 marzo 2020 Incontro virtuale per il progetto GOEASYI partner del progetto
GOEASY, tra cui la Città di Torino, si sono incontrati in videoconferenza per un confronto sugli avanzamenti del progetto.