23-24 settembre 2016 Delegazione finlandeseIl Capo Gabinetto e Portavoce della Sindaca della Città di Torino Paolo Giordana e lla Direttrice Marketing di Turismo Torino Marcella Gaspardone hanno ricevuto una delegazione di rappresentanti dell'associazione italo-finlandese Minuksi, dell'associazione Metropolitan Reporters e di giornalisti finlandesi.
22-26 settembre 2016 Terra Madre Salone del Gusto: voler bene alla terraIn occasione dei suoi 20 anni, l'evento internazionale dedicato al cibo di qualità e ai piccoli produttori si apre alla città avvicinandosi al grande pubblico. I 5000 delegati, per la prima volta all'aperto nei luoghi simbolo di Torino, in particolare nel grande mercato allestito nel Parco del Valentino, in Piazza San Carlo, via Roma e nelle vie del centro, sono i veri protagonisti della manifestazione. Terra Madre Salone del Gusto è organizzato da Città di Torino, Slow Food e Regione Piemonte. Informazioni dettagliate su orari, laboratori e conferenze sono consultabili sul
sito ufficiale.
14-19 settembre 2016 Missione a Chengdu - CinaLa Città di Torino è stata invitata dall'Associazione dei musei cinesi a partecipare all'evento MPT-EXPO (Museums and Relevant Products and Technologies Exposition) che si è tenuto a Chengdu, nella Regione dello Sichuan. In un apposito padiglione dell'Expo dedicato alla Via della Seta, dove l'Italia era rappresentata proprio dalla Città di Torino, la delegazione ha avuto l'opportunità di presentare a livello internazionale la Borsa della Cultura, prevista a ottobre 2017, e una selezione dei propri musei.
14 settembre 2016 Deputato tedesco HelbingLa Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino ha ricevuto il deputato tedesco
Steffen Helbing, direttore del
Centre of Visual Communication and Culture of the Deaf di Berlino. L'incontro si inserisce nell'ambito di una visita studio all'interno del progetto PRODIGE, del quale la Città di Torino è partner, per studiare come aumentare il livello di sicurezza delle persone con disabilità durante le emergenze.
13 settembre 2016 Delegazione di Nizza - FranciaL'Assessore al Commercio, Lavoro, Turismo, Contratti, Appalti, Economato e Avvocatura della Città di Torino Alberto Sacco ha ricevuto una delegazione di Nizza, in visita a Torino per approfondimenti relativi alle trasformazioni urbane presso Urban Center Metropolitano.
8-9 settembre 2016 Ministro francese e Sindaco di GrenobleLa Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino ha ricevuto l'8 settembre una delegazione guidata dal Ministro Laurens-Jan Brinkhorst, Coordinatore Europeo del Corridoio Mediterraneo, e il 9 settembre il Sindaco di Grenoble, Eric Piolle, per fare il punto sul progetto ferroviario transfrontaliero.
7-9 settembre 2016 Delegazione di Kortrijk - BelgioUrban Center Metropolitano ha accolto una delegazione della città fiamminga di Kortrijk alla scoperta delle trasformazioni urbane di Torino.
7 settembre 2016 Delegazione della MalesiaL'Assessore al Commercio, Lavoro, Turismo, Contratti, Appalti, Economato e Avvocatura della Città di Torino Alberto Sacco ha ricevuto una delegazione malese, a Torino per incontri in ambito universitario.
5 settembre 2016 Delegazione di Pechino - CinaLa Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino, l'Assessora all’Ambiente, Energia, Sviluppo Tecnologico e Verde Pubblico della Città di Torino Stefania Giannuzzi e il Vice Sindaco e Assessore all'Urbanistica della Città di Torino Guido Montanari hanno ricevuto una delegazione di Pechino, guidata dal Sindaco del Distretto di Shijingshan, Xia Linmao.
4-5 agosto 2016 Meeting annuale del Rainbow Cities Network (RCN) - Amsterdam - Paesi BassiIl Servizio LGBT della Città di Torino porta una breve presentazione delle buone prassi implementate nei confronti delle persone LGBT richiedenti asilo, alla quarta edizione del Meeting annuale del
Rainbow Cities Network (RCN) - la rete internazionale delle Città Arcobaleno, impegnate nelle strategie locali LGBT per il superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere - che si tiene ad Amsterdam il 4 e 5 agosto in concomitanza con EuroPride 2016. Le politiche LGBT poste in atto dalle Città partner di RCN sono disponibili nella raccolta di
One Pager.
2 agosto 2016 Console Generale della Federazione RussaLa Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino ha ricevuto il Console Generale della Federazione Russa a Milano Alexander Nurizade.
19 luglio 2016 Console Generale della Repubblica Popolare CineseLa Sindaca della Città di Torino Chiara Appendino ha ricevuto il Console Generale della Repubblica Popolare Cinese a Milano Wang Dong.
14 luglio 2016 Viceministro alla Cultura russoL'Assessora alle Politiche Sociali della Città di Torino Sonia Schellino ha ricevuto il Viceministro alla Cultura della Federazione Russa, Vladimir Aristarkhov, accompagnato dal Console Generale della Federazione Russa a Milano Alexander Nurizade e dal Vice Console Platon Ratskevich.
7-8 luglio 2016 Missione a Barcellona - SpagnaLa Città di Torino ha partecipato al seminario “Le strategie internazionali delle aree metropolitane” che si è svolto a Barcellona il 7 e 8 luglio 2016. Il seminario aveva lo scopo di stimolare un confronto tra professionisti provenienti dall’Europa, dal Nord America e dall’America Latina sul ruolo delle relazioni internazionali all’interno della pubblica amministrazione (in particolare nei governi delle grandi aree metropolitane) e sulle strategie correlate che le città hanno sviluppato negli ultimi anni.
30 giugno 2016 E' online il Rapporto delle Attività Internazionali della Città di Torino 2015La dodicesima edizione del Rapporto delle Attività Internazionali della Città di Torino intende illustrare le molteplici attività internazionali svolte nel 2015: dalla prospettiva globale del Terzo Forum Mondiale dello Sviluppo Economico Locale, con la presenza del Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon, agli incontri bilaterali con molti Paesi del mondo, dalle firme di importanti accordi di collaborazione con Luxor, Betlemme, Maputo, Nizza, Yangon,Gjakova, Ho Chi Minh e Tunisi, ai nuovi progetti europei, dalle numerose delegazioni accolte, al lavoro svolto nelle reti internazionali. Sono solo alcune delle numerose attività internazionali che Torino ha portato avanti nel 2015.