Ultimo aggiornamento il 18 Marzo, 2013
La Città di Torino, insieme al Gruppo Torinese Trasporti che gestisce la rete di trasporto pubblico, è stata invitata d’onore del Salone europeo biennale della Mobilità - Transport Public 2012, che riunisce a Parigi dal 5 al 7 giugno i protagonisti del trasporto pubblico e dei sistemi di trasporto sostenibile europei. È un riconoscimento alla Città italiana che ha più investito nel trasporto pubblico e ha posto la mobilità sostenibile tra i temi centrali della sua strategia di sviluppo, candidandosi a diventare un modello di smart city. Il salone può contare su 30mila metri quadrati di superficie espositiva; alla tre giorni espositiva partecipano 10 mila operatori del settore: 250 gli stand di espositori internazionali provenienti da 50 paesi e 250 i giornalisti europei accreditati. Lo stand espositivo di Torino al Salone è stato realizzato in collaborazione con GTT, Agenzia della Mobilità Metropolitana, CSI Piemonte, 5T e Camera di Commercio di Torino.
Il 5 giugno l’Amministratore Delegato di GTT Roberto Barbieri e il Sindaco della Città di Torino Piero Fassino sono intervenuti al Salone alla presentazione “GTT, Società europea di trasporto intermodale sul mercato internazionale”. In seguito la delegazione di Torino ha preso parte alla Cerimonia di inaugurazione del salone, alla presenza del Ministro francese all’Ecologia, Sviluppo Sostenibile, Energia Nicole Bricq che ha visitato anche lo stand torinese. Il 6 giugno ha preso l’Assessore Lubatti ha partecipato ad uno dei forum del Salone, intervenendo sul tema specifico degli investimenti per la mobilità sostenibile.
La missione ha rappresentato però anche l’occasione per intavolare o approfondire rapporti con diversi interlocutori: il Sindaco Fassino e il Consigliere Diplomatico hanno infatti incontrato in mattinata del 5 giugno la Direttrice Generale dell’Institut Français Sylviane Tarsot-Gillery per discutere il progetto di un Festival dedicato alla Francia da realizzarsi a febbraio 2013 a Torino mentre in serata sono stati ricevuti dal Sindaco di Parigi Bertrand Delanoë con il quale sono state discusse possibilità di cooperazione in diversi ambiti tra le due città. L’Assessore Lubatti ha invece incontrato Philippe Deslandes, Presidente della Commissione Nazionale del Dibattito Pubblico sulle Grandi Opere CNDP.