News
29-30 aprile 2024 Kick-off meeting del progetto B.Right SpacesLa Città di Torino ha partecipato a Bruxelles al primo incontro del progetto B.Right Spaces, che intende migliorare la capacità delle autorità pubbliche locali e delle organizzazioni della società civile di sostenere, promuovere e proteggere gli spazi civici locali, punti chiave in grado di salvaguardare i valori e i diritti dei cittadini.
23 aprile 2024 Delegazione di Wenzhou - CinaNell’ambito degli scambi accademici previsti dal Patto di collaborazione siglato nel 2021 tra le due Città, il Politecnico di Torino ha accolto una delegazione del Politecnico di Wenzhou, interessata ad approfondire tematiche legate alla formazione professionale nel campo del design della moda, industrie culturali e turismo.
22-24 aprile 2024 Co-formazione con Praia - Capo VerdeNel quadro dell'accordo di cooperazione fra Torino e Praia, sono proseguite le attività del progetto Sabor Cabo Verde, finalizzato a rafforzare la capacità di pianificazione territoriale nel settore green. La prima sessione di co-formazione è stata dedicata alla creazione e gestione degli orti comunitari urbani.
22-24 aprile 2024 Incontro finale del progetto APPRAISELa Città di Torino ha seguito a Bruxelles i lavori conclusivi del progetto europeo APPRAISE, che prevede l'integrazione di tecnologie di nuova generazione per migliorare la sicurezza in occasione di grandi eventi.
22 aprile 2024 Studenti dell’Artevelde University - BelgioChiara Foglietta, Assessora alla Transizione Ecologica e Digitale, Politiche per l'Ambiente e Innovazione ha incontrato gli studenti dell’Artevelde University di Gand ai quali ha illustrato il percorso della Città di Torino verso il Climate City Contract, il Progetto REACT con i suoi interventi di adattamento per una città più vivibile, il Torino Food Metrics Report e le politiche alimentari della Città di Torino.
21-23 aprile 2024 Conferenza del MAECIIl Sindaco Stefano Lo Russo ha partecipato alla "Conferenza degli Addetti scientifici e spaziali e degli Esperti agricoli" del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, sul tema "L'Italia tecnologica motore dell'internazionalizzazione", volta a promuovere il ruolo crescente della ricerca scientifica e tecnologica per la competitività del Sistema Paese.
18 aprile 2024 Incontro pubblico NBS Italy HUBLa Città di Torino ha ospitato un incontro pubblico sulle Nature Based Solution abbinato ad una visita agli Orti Generali, nell'ambito del progetto NetworkNature, finanziato dalla Commissione Europea. Torino è sede dell’Hub italiano per le Nature Based Solution, che ha l'obiettivo di creare una cooperazione tra enti pubblici, aziende e cittadini per promuovere lo sviluppo di soluzioni naturali.
17-19 aprile 2024 Forum Digitale di EurocitiesLa Città di Torino ha partecipato a Rotterdam al Forum Digitale della rete Eurocities dal titolo "Inclusione nelle città digitali", occasione per presentare casi d'uso e scambiare buone pratiche sui temi della trasformazione digitale, inclusione sociale e sostenibilità ecologica.
15 aprile 2024 Patto di collaborazione Torino-GwangjuUna delegazione guidata dal Sindaco della Città di Gwangju si è recata a Torino per la cerimonia di firma del Patto di Collaborazione Torino - Gwangju, svoltasi a Palazzo Civico alla presenza del Console Generale della Repubblica di Corea a Milano, oltre che alle principali autorità cittadine. Nella stessa giornata è stato firmato, presso il MAO, un Protocollo di Intesa tra il Museo di Arte di Gwangju e la Fondazione Torino Musei.
4 aprile 2024 Console Generale della GeorgiaLa Vice Sindaca Michela Favaro ha incontrato a Palazzo Civico la Console Generale della Georgia Natalia Kordzaia, nell’ambito di una visita istituzionale.
2-4 febbraio 2021 Incontro del progetto VALUESSi è svolto a Torino in modalità online l'incontro transnazionale del progetto europeo
VALUES incentrato sul coinvolgimento dei giovani stranieri in attività di volontariato come strumento per una maggiore integrazione. Alla discussione ha preso parte l’Assessore all’integrazione della Città di Torino Marco Giusta.
4-5 dicembre 2018 Assemblea generale di IMOVE ad Atene - GreciaLa Città di Torino ha partecipato all’assemblea generale del progetto
IMOVE sull’uso e sulla scalabilità degli schemi MaaS in Europa.
20 febbraio 2013 Convegno del Progetto Comenius New PovertyIl Vice Sindaco della Città di Torino Tom Dealessandri ha portato i saluti della Città a un gruppo di studenti e insegnanti stranieri a Torino per un convegno legato al Progetto Comenius New Poverty.
28 novembre 2012 Haifa ricorda Primo Levi e l’Istituto Italiano di Cultura ospita una mostra su TorinoA 25 anni dalla sua scomparsa, la Città di Haifa ha intitolato una piazza a Primo Levi nel quartiere Ramat Shaul. Durante la cerimonia, cui hanno partecipato il Sindaco della città israeliana, Yona Yahav, e l’Ambasciatore italiano in Israele, Francesco Maria Talò, è stato trasmesso il saluto del Sindaco Fassino che ha sottolineato l’impegno di Torino nella costruzione di percorsi di convivenza ed integrazione, oltre che i programmi di lotta all’intolleranza, al razzismo, alla discriminazione e all’antisemitismo. In occasione dell’intitolazione, l’Istituto Italiano di Cultura di Haifa ha accolto una mostra fotografica dedicata ai musei torinesi.
08 novembre 2012 Torino eletta membro del Comitato Esecutivo EUROCITIESLa Città di Torino, membro della dal 1992, entra a far parte del Comitato Esecutivo di EUROCITIES. L’elezione è avvenuta durante l’Assemblea Annuale della rete che si è svolta a Nantes e a cui ha partecipato l’Assessore Enzo Lavolta. Torino per tre anni siederà al fianco di altre importanti città europee: Barcellona, Ghent, Lipsia, l'Aia, Copenaghen, Varsavia, Budapest, Stoccolma, Nantes, Birmingham e Vienna.
Durante l’Assemblea l'Assessore ha inoltre sottoscritto la Green Digital Charter, iniziativa delle città per sviluppare progetti di smart innovation al servizio della sostenibilità.