Divisione Corpo di Polizia Municipale

2003 03503/048

Settore Comando
/MI
0/B

CITTÀ DI TORINO

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

27 maggio 2003

OGGETTO: CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE. MODIFICA AL REGOLAMENTO ORGANICO E DI SERVIZIO DELLA BANDA MUSICALE. APPROVAZIONE.

Proposta del Sindaco Chiamparino e
dell' Assessore Bonino.

La Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale svolge ormai da un ventennio un'attività artistica molto apprezzata dalla cittadinanza e le sue esibizioni esterne vengono richieste in occasione di svariate manifestazioni e registrando un gratificante successo.
La medesima è stata istituita con deliberazione del Consiglio Comunale n. ord. 5635 del 21 dicembre 1984 (mecc. 8414113/48), esecutiva dal 5 febbraio 1985.
Successivamente, l'attività della formazione bandistica è stata disciplinata con apposito regolamento interno, adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. ord. 211 del 4 luglio 1994 (mecc. 9404259/48), esecutiva dal 29 luglio 1994, e s.m.i..
Dalla sua istituzione ad oggi, la Banda del Corpo ha costantemente incrementato il suo repertorio, la sua competenza, il suo apprezzamento e, di conseguenza, il numero di richieste di esibizione in occasione di pubbliche e private manifestazioni.
Inevitabilmente, l'accrescersi delle richieste di esibizione ha evidenziato la criticità del finanziamento occorrente a garantire adeguata partecipazione alle manifestazioni della rappresentanza bandistica.
Causa le maggiori richieste di esibizione che pervengono da terzi, e di conseguenza, l'onerosità delle manifestazioni bandistiche, si rende necessario procedere ad una nuova regolamentazione delle modalità di computo e rimborso, degli oneri di trasporto, dei diritti d'autore e dei costi di servizio mediante lintroduzione di uno specifico articolo nel Regolamento organico e di servizio interno della Banda Musicale, ferma restando l'esenzione totale o parziale, in relazione a tutti gli interventi svolti nell'ambito di iniziative di particolare rilievo dimmagine per la Città, ovvero organizzate o svolte nellinteresse della medesima.
Precisamente, si rende necessario richiedere al beneficiario pubblico o privato della esibizione, gli oneri di trasporto dei componenti della Banda, il rimborso delle spese generali e di personale, tenuto conto che lo stesso opera, sia in orario di servizio ordinario, sia in orario straordinario, nonché il pagamento dei diritti d'autore dovuti per i brani eseguiti nell'occasione.
Tale previsione si giustifica anche e soprattutto in ordine al conseguimento degli obbiettivi di massima efficacia, efficienza ed economicità nei servizi offerti dalla Banda Musicale ai sensi dell'art. 1 della Legge 241/1990 e s.m.i. del conbinato disposto degli artt. 4 comma 3 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267 e 4 comma 3 della Legge 15 marzo 1997 n. 59, consentendo di disporre di maggiori risorse che permetteranno anche di finanziare interventi migliorativi dell'organizzazione, delle strutture e delle dotazioni in uso alla Banda, con il conseguimento di sempre più elevati standard qualitativi.
In particolare, anche sulla base del numero di interventi richiesti e della conseguente programmazione dell'attività per ciascun anno in sede di previsione di Bilancio è prevista la predisposizione, da parte del Dirigente competente di un programma di interventi che individui di anno in anno le attività da effettuare, le azioni finalizzate al miglioramento qualitativo ed artistico da realizzare e le relative risorse finanziarie da stanziare. Ciò consentirà di operare una gestione delle attività artistiche della Banda sempre più attenta e programmata ed idonea, in definitiva, a raggiungere livelli di qualità artistica ed immagine per la Città sempre più elevati.
L'individuazione degli oneri da richiedere a titolo di rimborso spese per gli interventi della Banda musicale saranno oggetto di successivo provvedimento deliberativo. Le manifestazioni esenti sono individuate a livello di tipologia generale dal nuovo articolo del regolamento.
In particolare sono a carico della Città le esibizioni musicali richieste:
-  per manifestazioni organizzate direttamente dalla Città medesima o dalle sue Circoscrizioni;
-  per manifestazioni organizzate dallo Stato, dalle Regioni e da altri Enti Locali;
-  in occasioni di manifestazioni esentate dalla Città con apposita deliberazione della Giunta Comunale o dalle sue Circoscrizioni con apposita deliberazione (che risultano esenti soltanto parzialmente).
Nell'ambito delle suddette categorie la concessione dellesenzione è richiesta di volta in volta a cura del Capo del Gabinetto di Sindaco o, rispettivamente, su richiesta della Circoscrizione deliberante, salvo il caso di esibizioni bandistiche effettuate su iniziativa del Comando del Corpo di Polizia Municipale, che vengono effettuate in esenzione su disposizione del Comando medesimo.
Inoltre, necessita adeguare la qualificazione terminologica della persona incaricata di svolgere l'attività di coordinamento della formazione musicale, in origine qualificata come Segretario e che, con l'esperienza operativa, ha assunto competenze tipiche di un Funzionario appartenente al Corpo. Pertanto, occorre sostituire, all'interno degli artt. 6 e 9 del Regolamento, il termine Segretario con Funzionario.
Analogamente, l'esperienza bandistica ha evidenziato l'esigenza che il Maestro Direttore sia affiancato e sostituito in caso di impedimento per singole esibizioni, anche per il supporto didattico ai musicisti, da n. 2 Vice Maestri Direttori anziché da uno solo.
Conseguentemente, occorre la rettifica nell'organico della formazione della Banda e la sostituzione all'interno dell'art. 6 del Regolamento della locuzione n.1 Vice Maestro Direttore con n. 2 Vice Maestri Direttori, nonché nell'art. 8 delle corrispondenti locuzioni che fanno riferimento ad un Vice Maestro, con la locuzione Vice Maestri.
Oltre a quanto sopra, l'organico strumentale codificato nel vigente art. 6 del Regolamento non risulta più rispondente alle esigenze artistiche di una banda moderna, pertanto, necessita di un adeguamento in ragione dellevoluzione tecnico-artistica realizzatasi nel Settore. In particolare, su conforme proposta formulata dal responsabile artistico della Banda, prof. Flavio Remo BAR, sarà dunque necessario sostituire l'art. 6 del Regolamento prevedendone l'aggiornamento con i corrispondenti adeguamenti della componente strumentale.
Infine, in ragione delle rinnovate esigenze organizzative previste per l'attivazione degli interventi della rappresentanza bandistica, occorre modificare la disposizione che, ispirata alle esigenze del precedente assetto organizzativo, prevede la necessaria comunicazione ai componenti della Banda degli ordini di servizio almeno 15 giorni prima dell'effettuazione dei concerti, disposizione che deve pertanto essere abrogata.
Tutto ciò premesso,

LA GIUNTA COMUNALE

Visto che ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico delle leggi sullOrdinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui allart. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese,

D E L I B E R A

1) di approvare le seguenti modifiche al regolamento organico di servizio della Banda Musicale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 4 luglio 1994, (mecc. 9404259/48), esecutiva dal 29 luglio 1994 e s.m.i.:
    a) dopo l'art. 14 viene inserito il seguente art. 14-bis (Oneri di trasporto, diritti dautore e costi di servizio dei musici per le esibizioni fuori sede).
1. Nellimpiego fuori sede, il trasporto dei componenti la Banda Musicale e delle attrezzature musicali al seguito avviene in forma collettiva con adeguati mezzi ed eventuale personale di facchinaggio forniti dal richiedente lesibizione ed a suo totale onere. In casi eccezionali, quando ricorrano particolari esigenze e comunque su motivata istanza, il citato personale può essere autorizzato dal Dirigente del Settore a recarsi fuori sede in forma individuale e con propri mezzi di trasporto.
2. Costituiscono in ogni caso oneri a carico del richiedente lallestimento del palco e dogni altra eventuale struttura necessaria alle esigenze acustiche dellesibizione, nonché ladempimento degli obblighi previsti dalla legge nei confronti della S.I.A.E. per lassolvimento dei diritti dautore.
3. Al fine di determinare lentità e le modalità del rimborso dovuto dal richiedente lesibizione a compensazione dei costi sostenuti dallAmministrazione Civica per limpiego in servizio fuori sede dei componenti della Banda, nonché i criteri per lammissione allesenzione totale o parziale dei relativi oneri, sono individuate le seguenti tipologie di esibizioni bandistiche:
a)  esibizioni musicali per manifestazioni organizzate direttamente dalla Città o dalle sue Circoscrizioni, i cui oneri di trasporto dei musici e delle attrezzature musicali al seguito, diritti d'autore e costi di servizio del personale sono assunti integralmente dall'Amministrazione Civica mediante corrispondenti stanziamenti nell'ambito del bilancio comunale. Ad esse sono assimilate le esibizioni musicali per le cerimonie di rappresentanza del Corpo:
b)  esibizioni musicali per manifestazioni organizzate direttamente dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti Locali, i cui costi di servizio del personale sono assunti dall'Amministrazione Civica mediante i propri stanziamenti di bilancio;
c)  esibizioni musicali in occasione di manifestazioni in regime di esenzione parziale concessa dalla Città con deliberazione della Giunta Comunale o dalle sue Circoscrizioni con apposita deliberazione, i cui costi di servizio del personale sono posti, per il 50% a carico del richiedente l'esibizione, con le modalità di cui alla successiva lettera d), e, per il restante 50%, a carico dell'Amministrazione Comunale, con le modalità di cui alla lettera b);
d)  esibizioni musicali a favore di terzi i cui costi di servizio della Banda sono rimborsati dal richiedente con il versamento di una somma di denaro computata a consuntivo di ciascun servizio in base ad apposito tariffario e preventivo, corrispondente all'ammontare del costo forfettario sostenuto per i musici e del compenso dovuto al Maestro Direttore;
e) le esibizioni di cui al punto d) possono essere autorizzate anche nell'ambito della vigente disciplina per le attività ultronee, a favore di altri enti.
4. Nell'ambito delle categorie di cui alle lettere a), b) e c), la concessione dellesenzione è disposta di volta in volta su richiesta del Capo del Gabinetto del Sindaco, ovvero su richiesta della Circoscrizione deliberante. Sono fatte salve le esibizioni effettuate su iniziativa del Comando del Corpo di Polizia Municipale la cui esenzione, sempre nell'ambito delle suddette ipotesi, è concessa direttamente dal Comando medesimo.
5. Il tariffario dei costi di servizio del personale, previsto dalle lettere c) e d) del comma 3, è stabilito con apposita deliberazione della Giunta Comunale.
6. In sede di proposta di previsione di spesa per il Bilancio di competenza per ciascun anno, ai sensi dell'art. 16 del Regolamento di contabilità della Città, i competenti Uffici, anche tenuto conto dei risultati raggiunti durante l'anno in corso, degli interventi richiesti ed effettuati e dei relativi oneri sostenuti, provvedono alla predisposizione di un programma di interventi per l'anno successivo che individui le attività da realizzare, le azioni finalizzate al miglioramento qualitativo ed artistico e le relative risorse finanziarie da stanziare.
b) l'art. 6 viene così sostituito:
La banda Musicale risulta composta da:
1 Maestro Direttore
2 Vice Maestri Direttori
1 Funzionario
55 Musicisti come dal seguente organico strumentale:
  2 FLAUTI (con obbligo OTTAVINO)
  1 CLARINETTO PICCOLO Eb
  2 OBOI (il II oboe con obbligo CORNO INGLESE)
  1 FAGOTTO
  4 CLARINETTI I Bb
  4 CLARINETTI II Bb
  4 CLARINETTI III Bb
  1 CLARINETTO BASSO
  2 SAX ALTI Eb
  2 SAX TENORI Bb
  1 SAX BARITONO Eb
  2 TROMBE I Bb
  2 TROMBE II Bb
  2 TROMBE III Bb
  3 TROMBONI
  1 TROMBONE BASSO
  2 HORN
  3 EUPHONIUM
  3 BASSI
  1 TIMPANO
  1 BATTERIA
  7 PERCUSSIONISTI (di cui 4 con obbligo dei TAMBURI IMPERIALI)
  1 BASSO ELETTRICO
  1 PORTABANDIERA
  1 TASTIERA (OPT.)
  1 CHITARRA ELETTRICA (OPT.)
c) all'art.8 comma 1 ed all'art.8 comma 2 la locuzione "Vice Maestro" viene sostituita con quella di "Vice Maestri".
d) all'art. 9 del Regolamento, il termine Segretario è sostituito con il termine Funzionario;
e) all'art. 10 del Regolamento il comma 1, secondo trattino, ultimo inciso dalle parole 'detti O.d.S. ...' fino alle parole 'dei concerti.' è eliminato;

2)  di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.