Divisione Corpo di Polizia Municipale |
2003 03503/048 |
Settore Comando /MI 0/B |
OGGETTO: CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE. MODIFICA AL REGOLAMENTO ORGANICO E DI SERVIZIO DELLA BANDA MUSICALE. APPROVAZIONE.
Proposta del Sindaco Chiamparino e
dell' Assessore Bonino.
La Banda Musicale del Corpo di Polizia Municipale svolge ormai
da un ventennio un'attività artistica molto apprezzata
dalla cittadinanza e le sue esibizioni esterne vengono richieste
in occasione di svariate manifestazioni e registrando un gratificante
successo.
La medesima è stata istituita con deliberazione del Consiglio
Comunale n. ord. 5635 del 21 dicembre 1984 (mecc. 8414113/48),
esecutiva dal 5 febbraio 1985.
Successivamente, l'attività della formazione bandistica
è stata disciplinata con apposito regolamento interno,
adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. ord. 211
del 4 luglio 1994 (mecc. 9404259/48), esecutiva dal 29 luglio
1994, e s.m.i..
Dalla sua istituzione ad oggi, la Banda del Corpo ha costantemente
incrementato il suo repertorio, la sua competenza, il suo apprezzamento
e, di conseguenza, il numero di richieste di esibizione in occasione
di pubbliche e private manifestazioni.
Inevitabilmente, l'accrescersi delle richieste di esibizione ha
evidenziato la criticità del finanziamento occorrente a
garantire adeguata partecipazione alle manifestazioni della rappresentanza
bandistica.
Causa le maggiori richieste di esibizione che pervengono da terzi,
e di conseguenza, l'onerosità delle manifestazioni bandistiche,
si rende necessario procedere ad una nuova regolamentazione delle
modalità di computo e rimborso, degli oneri di trasporto,
dei diritti d'autore e dei costi di servizio mediante lintroduzione
di uno specifico articolo nel Regolamento organico e di servizio
interno della Banda Musicale, ferma restando l'esenzione totale
o parziale, in relazione a tutti gli interventi svolti nell'ambito
di iniziative di particolare rilievo dimmagine per la Città,
ovvero organizzate o svolte nellinteresse della medesima.
Precisamente, si rende necessario richiedere al beneficiario pubblico
o privato della esibizione, gli oneri di trasporto dei componenti
della Banda, il rimborso delle spese generali e di personale,
tenuto conto che lo stesso opera, sia in orario di servizio ordinario,
sia in orario straordinario, nonché il pagamento dei diritti
d'autore dovuti per i brani eseguiti nell'occasione.
Tale previsione si giustifica anche e soprattutto in ordine al
conseguimento degli obbiettivi di massima efficacia, efficienza
ed economicità nei servizi offerti dalla Banda Musicale
ai sensi dell'art. 1 della Legge 241/1990 e s.m.i. del conbinato
disposto degli artt. 4 comma 3 del D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267
e 4 comma 3 della Legge 15 marzo 1997 n. 59, consentendo di disporre
di maggiori risorse che permetteranno anche di finanziare interventi
migliorativi dell'organizzazione, delle strutture e delle dotazioni
in uso alla Banda, con il conseguimento di sempre più elevati
standard qualitativi.
In particolare, anche sulla base del numero di interventi richiesti
e della conseguente programmazione dell'attività per ciascun
anno in sede di previsione di Bilancio è prevista la predisposizione,
da parte del Dirigente competente di un programma di interventi
che individui di anno in anno le attività da effettuare,
le azioni finalizzate al miglioramento qualitativo ed artistico
da realizzare e le relative risorse finanziarie da stanziare.
Ciò consentirà di operare una gestione delle attività
artistiche della Banda sempre più attenta e programmata
ed idonea, in definitiva, a raggiungere livelli di qualità
artistica ed immagine per la Città sempre più elevati.
L'individuazione degli oneri da richiedere a titolo di rimborso
spese per gli interventi della Banda musicale saranno oggetto
di successivo provvedimento deliberativo. Le manifestazioni esenti
sono individuate a livello di tipologia generale dal nuovo articolo
del regolamento.
In particolare sono a carico della Città le esibizioni
musicali richieste:
- per manifestazioni organizzate direttamente dalla
Città medesima o dalle sue Circoscrizioni;
- per manifestazioni organizzate dallo Stato, dalle
Regioni e da altri Enti Locali;
- in occasioni di manifestazioni esentate dalla Città
con apposita deliberazione della Giunta Comunale o dalle sue Circoscrizioni
con apposita deliberazione (che risultano esenti soltanto parzialmente).
Nell'ambito delle suddette categorie la concessione dellesenzione
è richiesta di volta in volta a cura del Capo del Gabinetto
di Sindaco o, rispettivamente, su richiesta della Circoscrizione
deliberante, salvo il caso di esibizioni bandistiche effettuate
su iniziativa del Comando del Corpo di Polizia Municipale, che
vengono effettuate in esenzione su disposizione del Comando medesimo.
Inoltre, necessita adeguare la qualificazione terminologica della
persona incaricata di svolgere l'attività di coordinamento
della formazione musicale, in origine qualificata come Segretario
e che, con l'esperienza operativa, ha assunto competenze tipiche
di un Funzionario appartenente al Corpo. Pertanto, occorre sostituire,
all'interno degli artt. 6 e 9 del Regolamento, il termine Segretario
con Funzionario.
Analogamente, l'esperienza bandistica ha evidenziato l'esigenza
che il Maestro Direttore sia affiancato e sostituito in caso di
impedimento per singole esibizioni, anche per il supporto didattico
ai musicisti, da n. 2 Vice Maestri Direttori anziché da
uno solo.
Conseguentemente, occorre la rettifica nell'organico della formazione
della Banda e la sostituzione all'interno dell'art. 6 del Regolamento
della locuzione n.1 Vice Maestro Direttore con n. 2 Vice Maestri
Direttori, nonché nell'art. 8 delle corrispondenti locuzioni
che fanno riferimento ad un Vice Maestro, con la locuzione Vice
Maestri.
Oltre a quanto sopra, l'organico strumentale codificato nel vigente
art. 6 del Regolamento non risulta più rispondente alle
esigenze artistiche di una banda moderna, pertanto, necessita
di un adeguamento in ragione dellevoluzione tecnico-artistica
realizzatasi nel Settore. In particolare, su conforme proposta
formulata dal responsabile artistico della Banda, prof. Flavio
Remo BAR, sarà dunque necessario sostituire l'art. 6 del
Regolamento prevedendone l'aggiornamento con i corrispondenti
adeguamenti della componente strumentale.
Infine, in ragione delle rinnovate esigenze organizzative previste
per l'attivazione degli interventi della rappresentanza bandistica,
occorre modificare la disposizione che, ispirata alle esigenze
del precedente assetto organizzativo, prevede la necessaria comunicazione
ai componenti della Banda degli ordini di servizio almeno 15 giorni
prima dell'effettuazione dei concerti, disposizione che deve pertanto
essere abrogata.
Tutto ciò premesso,
Visto che ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico delle leggi
sullOrdinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto
2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell'art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni
degli organi di governo che non siano riservati dalla Legge al
Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze, previste
dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui allart. 49 del suddetto Testo Unico
sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi espressi in forma palese,
1) di approvare le seguenti modifiche al regolamento organico
di servizio della Banda Musicale approvato con deliberazione del
Consiglio Comunale del 4 luglio 1994, (mecc. 9404259/48), esecutiva
dal 29 luglio 1994 e s.m.i.:
a) dopo l'art. 14 viene inserito il seguente
art. 14-bis (Oneri di trasporto, diritti dautore e costi di servizio
dei musici per le esibizioni fuori sede).
1. Nellimpiego fuori sede, il trasporto dei componenti la Banda
Musicale e delle attrezzature musicali al seguito avviene in forma
collettiva con adeguati mezzi ed eventuale personale di facchinaggio
forniti dal richiedente lesibizione ed a suo totale onere. In
casi eccezionali, quando ricorrano particolari esigenze e comunque
su motivata istanza, il citato personale può essere autorizzato
dal Dirigente del Settore a recarsi fuori sede in forma individuale
e con propri mezzi di trasporto.
2. Costituiscono in ogni caso oneri a carico del richiedente lallestimento
del palco e dogni altra eventuale struttura necessaria alle esigenze
acustiche dellesibizione, nonché ladempimento degli obblighi
previsti dalla legge nei confronti della S.I.A.E. per lassolvimento
dei diritti dautore.
3. Al fine di determinare lentità e le modalità
del rimborso dovuto dal richiedente lesibizione a compensazione
dei costi sostenuti dallAmministrazione Civica per limpiego in
servizio fuori sede dei componenti della Banda, nonché
i criteri per lammissione allesenzione totale o parziale dei relativi
oneri, sono individuate le seguenti tipologie di esibizioni bandistiche:
a) esibizioni musicali per manifestazioni organizzate
direttamente dalla Città o dalle sue Circoscrizioni, i
cui oneri di trasporto dei musici e delle attrezzature musicali
al seguito, diritti d'autore e costi di servizio del personale
sono assunti integralmente dall'Amministrazione Civica mediante
corrispondenti stanziamenti nell'ambito del bilancio comunale.
Ad esse sono assimilate le esibizioni musicali per le cerimonie
di rappresentanza del Corpo:
b) esibizioni musicali per manifestazioni organizzate
direttamente dallo Stato, dalle Regioni e dagli Enti Locali, i
cui costi di servizio del personale sono assunti dall'Amministrazione
Civica mediante i propri stanziamenti di bilancio;
c) esibizioni musicali in occasione di manifestazioni
in regime di esenzione parziale concessa dalla Città con
deliberazione della Giunta Comunale o dalle sue Circoscrizioni
con apposita deliberazione, i cui costi di servizio del personale
sono posti, per il 50% a carico del richiedente l'esibizione,
con le modalità di cui alla successiva lettera d), e, per
il restante 50%, a carico dell'Amministrazione Comunale, con le
modalità di cui alla lettera b);
d) esibizioni musicali a favore di terzi i cui costi
di servizio della Banda sono rimborsati dal richiedente con il
versamento di una somma di denaro computata a consuntivo di ciascun
servizio in base ad apposito tariffario e preventivo, corrispondente
all'ammontare del costo forfettario sostenuto per i musici e del
compenso dovuto al Maestro Direttore;
e) le esibizioni di cui al punto d) possono essere autorizzate
anche nell'ambito della vigente disciplina per le attività
ultronee, a favore di altri enti.
4. Nell'ambito delle categorie di cui alle lettere a), b) e c),
la concessione dellesenzione è disposta di volta in volta
su richiesta del Capo del Gabinetto del Sindaco, ovvero su richiesta
della Circoscrizione deliberante. Sono fatte salve le esibizioni
effettuate su iniziativa del Comando del Corpo di Polizia Municipale
la cui esenzione, sempre nell'ambito delle suddette ipotesi, è
concessa direttamente dal Comando medesimo.
5. Il tariffario dei costi di servizio del personale, previsto
dalle lettere c) e d) del comma 3, è stabilito con apposita
deliberazione della Giunta Comunale.
6. In sede di proposta di previsione di spesa per il Bilancio
di competenza per ciascun anno, ai sensi dell'art. 16 del Regolamento
di contabilità della Città, i competenti Uffici,
anche tenuto conto dei risultati raggiunti durante l'anno in corso,
degli interventi richiesti ed effettuati e dei relativi oneri
sostenuti, provvedono alla predisposizione di un programma di
interventi per l'anno successivo che individui le attività
da realizzare, le azioni finalizzate al miglioramento qualitativo
ed artistico e le relative risorse finanziarie da stanziare.
b) l'art. 6 viene così sostituito:
La banda Musicale risulta composta da:
1 Maestro Direttore
2 Vice Maestri Direttori
1 Funzionario
55 Musicisti come dal seguente organico strumentale:
2 FLAUTI (con obbligo OTTAVINO)
1 CLARINETTO PICCOLO Eb
2 OBOI (il II oboe con obbligo CORNO INGLESE)
1 FAGOTTO
4 CLARINETTI I Bb
4 CLARINETTI II Bb
4 CLARINETTI III Bb
1 CLARINETTO BASSO
2 SAX ALTI Eb
2 SAX TENORI Bb
1 SAX BARITONO Eb
2 TROMBE I Bb
2 TROMBE II Bb
2 TROMBE III Bb
3 TROMBONI
1 TROMBONE BASSO
2 HORN
3 EUPHONIUM
3 BASSI
1 TIMPANO
1 BATTERIA
7 PERCUSSIONISTI (di cui 4 con
obbligo dei TAMBURI IMPERIALI)
1 BASSO ELETTRICO
1 PORTABANDIERA
1 TASTIERA (OPT.)
1 CHITARRA ELETTRICA (OPT.)
c) all'art.8 comma 1 ed all'art.8 comma 2 la locuzione "Vice
Maestro" viene sostituita con quella di "Vice Maestri".
d) all'art. 9 del Regolamento, il termine Segretario è
sostituito con il termine Funzionario;
e) all'art. 10 del Regolamento il comma 1, secondo trattino, ultimo
inciso dalle parole 'detti O.d.S. ...' fino alle parole 'dei concerti.'
è eliminato;
2) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del Testo Unico approvato con D.Lgs 18 agosto 2000 n. 267.