Divisione Corpo Di Polizia Municipale
|
|
|
|
CITTÀ DI TORINO
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA
COMUNALE
25 luglio 2002
OGGETTO: CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE. RIORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI
DI RAPPRESENTANZA. MODIFICA DELL'ART. 6 COMMI 1 E 2 DEL REGOLAMENTO ORGANICO E
DI SERVIZIO.
Proposta
dell'Assessore Bonino.
Come è noto, il
Corpo di Polizia Municipale assicura i servizi di rappresentanza della
Città e di scorta al gonfalone Civico sia nell’ambito del
territorio cittadino che in quello nazionale e internazionale. Detti servizi
sono di norma effettuati con il personale in forza alla Sezione di Palazzo
Civico che, oltre a prestare la normale attività di vigilanza alla Casa
Comunale, svolge anche l’attività di rappresentanza. Inoltre, tale
attività ha valenza sull’intera organizzazione del Corpo di Polizia
Municipale, poiché la predetta Sezione non è sempre in grado di
assicurare i servizi necessari a causa della loro frequenza. Ciò comporta
che molte delle attività suddette sono svolte in orario straordinario e
in giornate festive e si basano sulla volontarietà dei singoli agenti,
quando questi si trovano a riposo settimanale. Per tali motivi, appare
indispensabile rivedere l’organizzazione dei servizi suddetti alla luce
delle nuove esigenze per fare in modo che siano coinvolti, all’uopo, un
numero maggiore di agenti da trarsi da reparti ed uffici diversi come, peraltro,
auspicato dagli agenti stessi.
Premesso quanto sopra, si ritiene più
razionale affidare ad un servizio operante presso Palazzo Civico le seguenti
attività:
- Il coordinamento della vigilanza presso la sede del Palazzo Comunale;
- La vigilanza alle adunanze del Consiglio Comunale e degli Organi
Istituzionali se richiesta;
- La vigilanza nelle aree perimetrali alla sede Comunale, compresa quella alla
circolazione stradale;
- Di rappresentanza e onore nell’ambito del Palazzo
Comunale.
A tal fine occorre pertanto modificare l’art. 6,
commi 1 e 2 del Regolamento organico e di servizio approvato con deliberazione
del Consiglio Comunale del 4/12/79 e successive modifiche, che disciplinano le
competenze della Sezione di Palazzo Civico. Considerato che dette modifiche
attengono all’ordinamento degli uffici e dei servizi e dunque rientranti
nelle competenze proprie della Giunta Comunale ai sensi dell’ art. 48,
comma 2 del d.l.vo 18/8/2000 n. 267, risulta dunque necessario provvedere
all’approvazione della sopra descritta modifica, al fine di consentire
l’adozione della nuova organizzazione dei servizi di rappresentanza.
In
considerazione della carenza di interesse diretto delle Circoscrizioni e visto
il parere favorevole dell’Assemblea dei Presidenti, si da atto che non
è risultato necessario provvedere alla richiesta del parere previsto
dall’ art 43 del Regolamento per il Decentramento, ai sensi del combinato
disposto degli artt. 43, comma1 e 44, comma 3 del medesimo.
Tutto ciò
premesso,
LA GIUNTA COMUNALE
Visto che ai sensi dell’art. 48 del Testo
Unico delle leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali, approvato con D.Lgs.
18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti, ai sensi
dell’art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli
organi di governo che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e
che non ricadano nelle competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del
Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui
all’art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
con
voti unanimi, espressi in forma palese;
D E L I B E R A
1) di abrogare il 1° e 2° comma
l’art. 6 del Regolamento Organico e di Servizio del Corpo di Polizia
Municipale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 4.12.1979 e
successive modificazioni ed integrazioni e sostituirli con il
seguente:
- comma 1° “Presso il Palazzo Civico ha sede un servizio della
Polizia Municipale, il quale coordina i servizi di vigilanza della Casa
Comunale, partecipa alle adunanze del Consiglio Comunale e degli Organi
Istituzionali se da questi richiesti, effettua la vigilanza nelle aree
perimetrali del Palazzo Comunale compresa quella relativa alla circolazione
stradale”
- comma 2° “Esegue, inoltre, le attività di rappresentanza e
d’onore nell’ambito del Palazzo Comunale, disposte dal Comandante
del Corpo o dal Dirigente competente”.
In via transitoria,
nelle more della completa riorganizzazione del servizio di rappresentanza
disposta con atto di riorganizzazione interno da parte del Comandante del Corpo,
il servizio di P.M. presso il Palazzo Civico continua ad essere incaricato del
puntuale espletamento di tutti i servizi di rappresentanza del Corpo;
3) di
dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa;
- di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto
palese ed unanime il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi
dell'art. 134, comma 4, del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n.
267
______________________________________________________________________________.