Divisione Centrale Risorse Umane
2001 06570/04
SS
0
OGGETTO: REGOLAMENTO DI ORGANIZZAZIONE E ORDINAMENTO DELLA DIRIGENZA. APPROVAZIONE MODIFICHE.
Proposta del Vicesindaco Calgaro.
La recente approvazione da parte del
Consiglio Comunale avvenuta con deliberazione del 9 luglio 2001
(mecc. 200105648/02) delle linee programmatiche presentate dal
Sindaco a fronte del proprio mandato, unitamente ad esigenze organizzative
e di migliore funzionalità degli uffici, determinano la
necessità di apportare alcune innovazioni alla struttura
organizzativa esistente, al fine di assicurare una maggiore omogeneità
alle funzioni infrastrutturali proprie delle divisioni e dei servizi
centrali.
Si ritiene pertanto opportuno apportare
alcune innovazioni alla configurazione organizzativa, variando
conseguentemente il testo del Regolamento di Organizzazione e
Ordinamento della Dirigenza, agli artt. 7 ("Divisioni")
e 8 ("Servizi Centrali"), che integralmente si sostituiscono
con gli analoghi articoli riportati in allegato sub A.
Per coordinamento a quanto sopra si modifica
l'art. 22, indicando sub 2 f), il luogo di "Servizi Civici
e Tributari", "Servizi Tributari, Catasto e Partecipate"
e sub 2 g) "il Direttore Centrale Comunicazione"; si
modifica inoltre l'art. 20 ("Vice Direzioni Generali"),
comma 4, primo capoverso, sostituendolo con il seguente: "Alla
Vice Direzione Generale Affari Istituzionali fanno riferimento
le divisioni ed i servizi centrali di cui ai precedenti artt.
7 e 8", rimanendo immutato il successivo capoverso.
In conseguenza a tali modifiche, si istituisce
il Servizio Centrale Comunicazione, revocando il Progetto Speciale
Comunicazione istituito con deliberazione della Giunta Comunale
del 16 ottobre 1998 (mecc. 9808775/04), di cui, acquisendone in
prospettiva di stabilità gli obiettivi, acquisisce le risorse
finanziarie, umane ed organizzative.
Infine, per un miglior coordinamento operativo,
si sostituisce all'art. 23 la dizione "l'Assessore alla Gestione
Azienda Comune (Presidente)" con la seguente "il Sindaco
o l'Assessore da lui delegato (Presidente)".
Tutto ciò premesso,
Visto che ai sensi dell'art. 48 del Testo
Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali, approvato
con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti
rientranti, ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo
Unico, nelle funzioni degli organi di governo, che non siano riservati
dalla legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle competenze,
previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi
di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art.
49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica dell'atto;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
1) di approvare, per le motivazioni
espresse in narrativa, le modificazioni del Regolamento di Organizzazione
e Ordinamento della Dirigenza agli artt. 7 - 8, sostituendone
integralmente il testo vigente con quello allegato
sub A (all. 1 - n. );
2) di modificare il primo capoverso del
comma 4 dell'art. 20 sostituendolo con il seguente "alla
Vice Direzione Generale Affari Istituzionali fanno riferimento
le divisioni ed i servizi centrali di cui ai precedenti artt.7
e 8", rimanendo immutato il successivo secondo comma;
3) di modificare l'art. 22, indicando sub
2 f), in luogo di "Servizi Civici e Tributari", "Servizi
Tributari, Catasto e Partecipate" e sub 2 g), in luogo di
"il Direttore del Progetto Speciale Comunicazione",
"il direttore centrale Comunicazione";
4) di revocare il Progetto Speciale Comunicazione
costituito con deliberazione (mecc. 9808775/04) citata in narrativa
e trasferire le risorse ad esso iscritte al costituendo servizio
Centrale Comunicazione;
5) di sostituire all'art. 23 la dizione
"l'Assessore alla Gestione Azienda Comune (Presidente)"
con la dizione "il Sindaco o l'Assessore da lui delegato
(Presidente)";
6) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità
del distinto voto palese ed unanime, il presente provvedimento
immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma,
del Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
______________________________________________________________________________
1. Le divisioni sono strutture operative dotate di funzioni infrastrutturali proprie che agiscono con ampia autonomia nellambito dellindirizzo strategico delle politiche di gestione e delle risorse assegnate per la produzione di servizi al cittadino o di servizi connessi al governo del territorio.
2. Il dirigente preposto alla divisione assume la denominazione di "Direttore di Divisione".
3. Il direttore della Divisione Servizi Culturali cumula le funzioni ed il titolo di Capo di Gabinetto, da espletare al diretto servizio del Sindaco.
4. Il comandante del Corpo di Polizia Municipale mantiene tale denominazione in conformita' alla normativa statale e regionale in materia e al relativo Regolamento Comunale.
5. Le Divisioni sono le seguenti:
AMBIENTE E MOBILITA'
Gestione delle attivita' amministrative e tecniche inerenti alla promozione, la pianificazione, la regolamentazione, la progettazione e la realizzazione di servizi e interventi di riqualificazione ambientale, urbana. Gestione delle attivita' amministrative e tecniche connesse alla viabilita' cittadina, al traffico, ai parcheggi ed ai trasporti. Attuazione e gestione del Piano della Mobilita'. Rapporti funzionali con Aziende ed Enti attivi nel campo del traffico e trasporti.
CORPO DI POLIZIA MUNICIPALE
Vigilanza sull'applicazione di leggi, regolamenti e ordinanze. Servizi di polizia stradale, giudiziaria e ausiliari di Pubblica Sicurezza. Protezione Civile. Albo Pretorio e notifiche. Contenzioso per la violazione del Codice della Strada.
ECONOMIA E SVILUPPO
Gestione di attivita'
e servizi finalizzati alla promozione della Citta', allo sviluppo
strategico delle attivita' produttive, commerciali e dell'occupazione.
Polizia amministrativa. Contenzioso per la violazione di regolamenti
comunali.
Relazioni internazionali. Gestione e coordinamento delle politiche
dello sport. Gestione dei mercati. Coordinamento, programmazione
dell'attivita' e verifica del raggiungimento degli obiettivi
del settore tecnico di riferimento.
EDIFICI OLIMPICI E GRANDI OPERE
(Opera con il coordinamento
della Vice Direzione Generale Servizi Tecnici e Patrimonio)
Gestione, realizzazione e controllo delle progettazioni e delle direzioni lavori degli edifici olimpici e delle grandi opere.
EDILIZIA E URBANISTICA
Gestione delle attivita' amministrative e tecniche connesse nell'assetto del territorio. Attuazione e varianti del nuovo Piano Regolatore Generale. Concessioni edilizie. Riassetto urbano. Convenzioni di attuazione degli strumenti urbanistici. Amministrazione immobili di edilizia residenziale pubblica. Progettazione ed esecuzione di programmi di manutenzione e di incremento del patrimonio di edilizia residenziale pubblica. Rapporto con gli enti operanti nel settore. Bandi di assegnazione e revoche. Progetto "Urban Center".
GESTIONE E MANUTENZIONE
DEL PATRIMONIO
(Opera con
il coordinamento della Vice Direzione Generale Servizi Tecnici
e Patrimonio)
Pianificazione strategica, riorganizzazione e riqualificazione del patrimonio immobiliare comunale. Gestione del patrimonio immobiliare del Comune. Acquisizioni, trasferimenti e vendite immobiliari. Fitti attivi e passivi. Attivita' amministrativa e tecnica di manutenzione ordinaria, straordinaria e di ristrutturazione degli immobili municipali eccetto quelli per i quali e' previsto uno specifico settore tecnico.
SERVIZI CIMITERIALI
(Opera con il coordinamento
della Vice Direzione Generale Servizi Tecnici e Patrimonio)
Gestione amministrativa e tecnica dei cimiteri cittadini. Servizi funerari.
SERVIZI CIVICI
(Opera con il coordinamento
della Vice Direzione Generale Affari Istituzionali)
Servizi delegati dallo Stato ed attivita' di natura autorizzatoria. Statistica istituzionale e censimento. Gestione delle attivita' afferenti il coordinamento dei tempi ed orari degli uffici pubblici.
SERVIZI CULTURALI
Definizione e gestione delle strategie di politica culturale della Citta'. Servizi finalizzati alla promozione della cultura, dei musei, biblioteca centrale, iniziative culturali, manifestazioni artistiche. Teatri, istituzioni e fondazioni. Gestione delle relative funzioni non attribuite alle Circoscrizioni. Coordinamento, programmazione dell'attivita' e verifica del raggiungimento degli obiettivi del settore tecnico di riferimento.
SERVIZI EDUCATIVI
Gestione attivita' educative e culturali e servizi diretti o indiretti finalizzati allo sviluppo e all'aggiornamento delle capacita' di apprendimento e relazionali nella prima infanzia. Gestione servizi di competenza per la scuola dell'obbligo e promozione iniziative ed attivita' educative rivolte al mondo della scuola, al tempo libero di bambini ed adolescenti, alle famiglie con minori. Coordinamento, programmazione dell'attivita' e verifica del raggiungimento degli obiettivi del settore tecnico di riferimento.
SERVIZI SOCIO ASSISTENZIALI
Programmazione, coordinamento,
valutazione e controllo dei servizi socio-assistenziali rivolti
a minori, anziani, disabili, adulti in difficolta', stranieri
e nomadi. Supporto e coordinamento tecnico-operativo dei servizi
socio-assistenziali delle Circoscrizioni.
Gestione diretta di istituti per anziani (autosufficienti, parzialmente
e/o non autosufficienti) e di altri servizi non attribuiti o
delegati alle Circoscrizioni. Ufficio del tutore. Funzioni delegate
dalla Regione in materia di Vigilanza e Formazione professionale.
Indirizzo e verifica delle attivita' delle Aziende Sanitarie
cittadine e rapporti con le medesime.
Coordinamento, programmazione dellattivita' e verifica
del raggiungimento degli obiettivi del settore tecnico di riferimento.
SERVIZI TRIBUTARI, CATASTO E PARTECIPATE
Esercizio dell'imposizione locale e collaborazione con l'imposizione statale. Progetto Catasto. Strategie generali per enti e aziende di proprieta' o partecipate e relativo controllo.
VERDE PUBBLICO E INFRASTRUTTURE
(Opera con il coordinamento
della Vice Direzione Generale Servizi Tecnici e Patrimonio)
Gestione del verde pubblico e realizzazione di nuove opere. Sottopassi, fognature ed altri interventi di carattere infrastrutturale.
1. I servizi centrali svolgono attivita' infrastrutturali all'interno dell'Ente.
2. Il dirigente preposto al servizio centrale assume la denominazione di "Direttore Centrale".
3. I servizi centrali sono i seguenti:
ACQUISTI CONTRATTI APPALTI
(Opera con il coordinamento
della Vice Direzione Generale Affari Istituzionali)
Procedure pubbliche di gara. Contratti e convenzioni. Coordinamento per fornitura di beni e servizi e adozione di contrattiquadro per acquisti centralizzati.
AFFARI LEGALI
(Opera con il coordinamento
della Vice Direzione Generale Affari Istituzionali)
Rappresentanza e difesa della Citta' dinanzi le giurisdizioni di ogni ordine e grado nonche' avanti i Collegi arbitrali. Consulenza e assistenza legale.
AFFARI ISTITUZIONALI
(Opera con il coordinamento
della Vice Direzione Generale Affari Istituzionali)
Servizi di supporto al Sindaco, alla Giunta Comunale e al Segretario Generale e al Vice Direttore Generale per quanto attiene alle tematiche circoscrizionali. Iter dei provvedimenti deliberativi, delle nomine e delle determinazioni dirigenziali. Ufficio Relazioni con il Pubblico. Archivio storico e Protocollo generale. Interventi di riqualificazione delle Periferie Urbane. Programmazione, coordinamento e controllo di servizi e progetti per la gioventu'.
COMUNICAZIONE
Proposizione e coordinamento delle
attivita' di comunicazione avviate dalla Citta'. Ufficio Stampa.
Coordinamento sportelleria.
CONSIGLIO COMUNALE
(Opera con il coordinamento
della Vice Direzione Generale Affari Istituzionali)
Servizi e attivita' di
supporto al Consiglio Comunale, alle sue articolazioni, allufficio
di presidenza e al Segretario Generale. Iter atti deliberativi
di riferimento. Adeguamenti statutari. Coordinamento e supervisione
dei Regolamenti. Sviluppo procedure telematiche di comunicazione
istituzionale.
Status degli Amministratori. Iniziative e manifestazioni della
Presidenza.
CONTROLLO STRATEGICO E DIREZIONALE
Pianificazione annuale e pluriennale. Controllo di gestione. Indicatori di efficacia, di efficienza e qualita' dei servizi. Sportello Unico delle Imprese. Fondi strutturali. Impostazione, studio e controllo dello sviluppo del sistema informativo comunale, a supporto delle attivita' amministrative e tecniche della comunicazione e di collegamento in reti ampie. Auditing.
RISORSE FINANZIARIE
Bilanci e rendiconti. Fonti di finanziamento e buoni obbligazionari comunali. Parere di regolarita' contabile e attestazione di copertura finanziaria. Controllo risorse finanziarie. Pagamento fornitori. Ispettorato.
RISORSE UMANE
Stato giuridico ed economico del personale. Selezione, assunzione, formazione e allocazione del personale. Classificazioni e valutazioni. Struttura organizzativa e organizzazione del lavoro. Rapporti sindacali.
SERVIZIO CENTRALE TECNICO
(Opera con il coordinamento
della Vice Direzione Generale Servizi Tecnici e Patrimonio)
Coordinamento funzionale e controllo tecnico-ispettivo delle competenze proprie dei Lavori Pubblici. Ispezione Edilizia. Attivita' di studio, informazione, consulenza sulle materie tecniche a supporto degli uffici tecnici. D.Lgs. 626/94. Coordinamento sistema servizi di sicurezza e formazione generale. Legge n. 10/91 e Legge n. 46/90. Gestione dei servizi meccanizzati municipali.