DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
6 febbraio 2001
Proposta dall'Assessore Peveraro,
e dell'Assessore Artesio.
Esigenze organizzative e di migliore funzionalità degli uffici determinano la necessità di
apportare alcune innovazioni alla struttura organizzativa esistente, modificando, di conseguenza,
il testo del Regolamento di Organizzazione e Ordinamento della Dirigenza.
In particolare, considerato il progressivo aumento dell'operatività delle strutture
circoscrizionali e delle deleghe alle circoscrizioni, la funzione di raccordo centrale svolto dal
settore centrale decentramento non appare più essenziale.
Si propongono pertanto alcune modificazioni nell'assetto organizzativo del decentramento
ispirate a determinare un potenziamento dell'autonomia gestionale delle Circoscrizioni,
consentendo la realizzazione di rapporti diretti fra Centro e Periferie, non più mediati
dall'intervento di un Settore centrale dedicato.
Coerentemente con tali finalità, si rendono necessarie le seguenti modifiche del
Regolamento:
- all'interno della Vice Direzione Generale Affari Istituzionali, il Servizio Centrale Giunta
Comunale e Decentramento viene ridenominato Servizio Centrale Affari Istituzionali e
dismette le competenze relative al coordinamento delle attività circoscrizionali. Tuttavia,
per garantire un armonico passaggio verso il nuovo modulo organizzativo, deve essere
previsto un percorso di supervisione a cura della Vice Direzione suddetta.
- I dirigenti di Circoscrizione, che vengono ridenominati direttori di Circoscrizione,
acquisiscono maggiore autonomia nell'ambito della gestione e faranno riferimento diretto
al Vicedirettore Generale Affari Istituzionali.
Tutto ciò premesso,
Visto che ai sensi dell'art. 48 del Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti
Locali, approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267, la Giunta compie tutti gli atti rientranti,
ai sensi dell'art. 107, commi 1 e 2 del medesimo Testo Unico, nelle funzioni degli organi di
governo, che non siano riservati dalla Legge al Consiglio Comunale e che non ricadano nelle
competenze, previste dalle leggi o dallo Statuto, del Sindaco o degli organi di decentramento;
Dato atto che i pareri di cui all'art. 49 del suddetto Testo Unico sono:
favorevole sulla regolarità tecnica;
favorevole sulla regolarità contabile;
Con voti unanimi, espressi in forma palese e con l'astensione dell'Assessore Perone;
1) di approvare, per le motivazioni espresse in narrativa, le modificazioni del Regolamento
di Organizzazione e Ordinamento della Dirigenza agli artt. 8 (comma 3) -10 (commi 2,
3 e 4)- art. 16 (comma 2, lett. a) _ 20 (comma 4).
Tali articoli vengono riformulati nei testi seguenti:
- ART. 8
Al comma 3, nell'ambito della elencazione dei Servizi Centrali, le parole Giunta
Comunale e Decentramento e la successiva descrizione dell'attività, vengono sostituite
da:
AFFARI ISTITUZIONALI (che opera con il coordinamento della Vice Direzione
Generale Affari Istituzionali)
Servizi di supporto al Sindaco, alla Giunta Comunale e al Segretario Generale e al Vice
Direttore Generale per quanto attiene alle tematiche circoscrizionali. Iter dei
provvedimenti deliberativi, delle nomine e delle determinazioni dirigenziali. Ufficio
Relazioni con il Pubblico. Archivio Storico e Protocollo generale. Interventi di
riqualificazione delle Periferie Urbane.
- ART. 10:
Comma 2 L'articolazione generale interna delle Circoscrizioni sia per le attività
specialistiche sia per le attività istituzionali ed infrastrutturali è disciplinata dal
Regolamento del Decentramento. All'ulteriore articolazione organizzativa provvede il
direttore della Circoscrizione.
Comma 3 Il direttore della Circoscrizione è il titolare della responsabilità gestionale,
organizzativa e gerarchica dei servizi e del personale assegnato ed opera nell'ambito degli
indirizzi politici definiti dagli organi della Circoscrizione, nel rispetto degli obiettivi
generali dell'Ente.
Al direttore della Circoscrizione spettano principalmente l'attività di assistenza agli
organi circoscrizionali, il coordinamento di tutte le attività nel quadro dei programmi
approvati, la definizione in sede previsionale delle necessità di risorse e interventi di
carattere infrastrutturale, l'attuazione a livello circoscrizionale delle politiche gestionali
dell'Amministrazione.
I direttori delle Circoscrizioni assicurano omogeneità e raccordo dell'azione
amministrativa a livello cittadino riunendosi periodicamente in apposita conferenza di
servizi disciplinata dal Regolamento del Decentramento.
Dopo il comma 3 viene introdotto il comma 3 bis nel testo seguente:
Comma 3 bis: In particolare al direttore della Circoscrizione, oltre a tutte le funzioni
previste dal Regolamento del Decentramento, compete:
- la titolarità dei gruppi di lavoro, come previsto dal Regolamento del
Decentramento;
- l'assunzione della responsabilità sull'applicazione della normativa in materia di
D. Lgvo 626/94 e s.m.i.;
- la fissazione degli orari di esercizio e degli orari di apertura degli uffici al
pubblico, garantendo al massimo l'omogeneità di orari a livello cittadino;
- la vigilanza sull'osservanza della normativa in materia di diritto di accesso e di
tutela della privacy;
- l'individuazione, tra gli altri direttori di Circoscrizione, del proprio vicario per i
casi di assenza o impedimento.
Il successivo comma 4 viene così riformulato:
Comma 4: Spetta al Vice Direttore Generale il compito di coordinare i direttori di
Circoscrizione e di stabilire, nell'ambito delle complessive disponibilità, la dotazione alle
Circoscrizioni delle infrastrutture necessarie per la gestione territorialmente omogenea
delle attività e dei servizi in atto e di quelli che saranno progressivamente trasferiti.
- ART. 16
Comma 2 lett. a) : sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e coordina
l'attività dei Vice Direttori Generali, dei Direttori delle Divisioni e dei Servizi Centrali
.
- ART. 20
Comma 4: Alla Vice Direzione Generale Affari Istituzionali fanno riferimento il Servizio
Centrale Acquisti Contratti Appalti, il Servizio Centrale Consiglio Comunale, il Servizio
Centrale Affari Istituzionali, le Circoscrizioni e, organizzativamente, il Servizio Centrale
Affari Legali.
2) di dare atto che gli incarichi di direzione delle circorscrizioni verranno assegnati a partire
dal 1° gennaio 2002 e che nel frattempo verranno assegnati incarichi per direttori facenti
funzioni scadenti al 31 dicembre 2001;
3) di dare atto che il presente provvedimento non comporta oneri di spesa
4) di dichiarare, attesa l'urgenza, in conformità del distinto voto palese ed unanime, il
presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell'art. 134, 4° comma, del
Testo Unico approvato con D.Lgs. 18 agosto 2000 n. 267.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------