DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE
24 novembre 1998
OGGETTO: NUOVO REGOLAMENTO PER LA GESTIONE DEI FONDI DI
FUNZIONAMENTO DELLE CIVICHE SCUOLE SECONDARIE.
Proposta dell'Assessore Pozzi
.
Da anni la Città gestisce tre scuole secondarie di secondo grado: l'Istituto Professionale per
l'Industria, l'Artigianato e per i servizi della pubblicità F. Balbis, l'Istituto Tecnico Femminile
Clotilde di Savoia e la Scuola Magistrale A. Monti.
A seguito della deliberazione del Consiglio Comunale del 21 luglio 1987 (mecc.
8707183/07) era entrato in vigore il regolamento per il funzionamento amministrativo-contabile
delle scuole civiche secondarie.
Tenuto conto delle modifiche intervenute nella normativa attuale, si rende necessario
aggiornare il nuovo regolamento per la gestione dei fondi di funzionamento delle civiche scuole
superiori.
Tutto ciò premesso,
Con voti unanimi, espressi in forma palese;
- acquisti e rinnovi di attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, comprese le
dotazioni librarie ed i periodici;
- conservazione, manutenzione, riparazione e noleggio delle attrezzature tecnico-scientifiche
e dei sussidi didattici;
- acquisto di materiale di consumo attinente alle attività didattiche;
- spese per attività integrative culturali, ricreative, assistenziali (borse di studio da erogare
secondo le modalità e la normativa vigente) e sportive;
- spese generali di funzionamento amministrativo e didattico e quanto altro necessario per il
funzionamento della scuola.
Il Capo di Istituto è autorizzato a spendere direttamente per acquisto di materiale di consumo, per
modesti rinnovi e completamenti del materiale didattico, tecnico scientifico di dotazioni librarie
e periodici e per ogni intervento necessario a garantire il funzionamento dell'Istituto fino
all'importo di £. 300.000 per ogni intervento.
La gestione dei fondi avviene su conto corrente bancario aperto presso la banca che svolge
funzioni di Tesoreria per il Comune di Torino. I depositi dovranno essere limitati alle strette
necessità operative.
Non sono consentiti depositi di somme in altri conti o in libretti separati.
Articolo 4. Contabilità amministrativa
La contabilità generale è impostata sui seguenti libri contabili, numerati e vidimati dall'Ufficio
competente del Servizio Risorse Finanziarie:
- libro cassa: su di esso vengono registrati gli accrediti, le spese effettuate con emissione di
assegni, i versamenti alla Civica Tesoreria, i prelievi a favore della cassa contanti;
- registro contanti: su di esso vengono registrati i successivi prelievi dal conto banca e le
piccole spese effettuate per contanti.
Le registrazioni devono essere effettuate in ordine cronologico.
Ad ogni registrazione corrisponde un documento giustificativo, numerato progressivamente. Il
numero d'ordine è riportato a fianco di ogni registrazione.
Non sono ammesse cancellature, abrasioni, ne spazi vuoti. Le correzioni debbono essere fatte con
inchiostro rosso e le parole e le cifre errate debbono rimanere visibili sotto la sbarratura in rosso.
Le correzioni debbono essere convalidate con la firma del Capo di Istituto o dell'addetto di
segreteria incaricato della tenuta dei registri contabili.
Per quanto non espressamente previsto dal presente regolamento si rimanda al Regolamento di
contabilità attualmente in vigore.
Articolo 5. Verifiche e controlli contabili
L'Ufficio Competente del Servizio risorse Finanziarie, oltre al controllo del rendiconto del fondo,
provvederà ad effettuare le verifiche che riterrà opportune in merito alla gestione delle civiche
scuole secondarie.
______________________________________________________________________________