N. 392
Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale in data 17 febbraio 2020 (mecc. 2019 02449/001), esecutiva dal 2 marzo 2020.
Articolo 1 - Oggetto
Articolo 2 - Modalità del conferimento
Articolo 3 - Istituzione Albo
Articolo 4 - Durata e revoca degli incarichi
Articolo 5 - Disposizioni finali
1. Il presente regolamento disciplina il conferimento del titolo di "Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio torinese".
2. Il titolo è destinato a cittadini, torinesi e non, che si siano distinti per il loro contributo allo sviluppo e all'immagine del territorio torinese. Ambasciatori nel mondo delle eccellenze del territorio torinese saranno pertanto i cittadini appartenenti agli ambienti più rappresentativi della città nei settori del lavoro, dell'impresa, della cultura, dello sport, dell'economia, della ricerca, dell'informazione, del mondo accademico e sociale, delle libere professioni, la cui attività professionale abbia avuto una riconosciuta valenza nazionale e/o internazionale, i quali avranno il compito di rappresentare e di promuovere le eccellenze del territorio e del patrimonio artistico, architettonico e culturale che la Città di Torino può offrire al visitatore di tutto il mondo.
1. La proposta di conferimento del titolo può essere presentata dai Consiglieri Comunali, dagli Assessori o da chiunque ne abbia interesse: Ente, Associazione o Istituzione.
2. Tali proposte dovranno essere sottoscritte dai proponenti e complete di riferimenti biografici, motivazioni e ogni altra indicazione utile alla loro valutazione da parte dell'Amministrazione Comunale. Le proposte di nomine diverse dai candidati individuati dal Sindaco pro tempore possono essere presentate entro il 30 aprile di ogni anno.
3. Tutte le proposte di conferimento del titolo sono approvate se ottengono il voto favorevole dei membri della Conferenza dei Capigruppo, con le modalità e la maggioranza prevista dallo Statuto Comunale all'articolo 7 comma 3.
4. Le proposte ed i pareri trasmessi al Sindaco devono essere corredati dal relativo verbale.
5. La Segreteria del Sindaco pro tempore provvederà alla loro istruttoria, corredandole di ogni altro utile elemento informativo.
6. Il ruolo è conferito dal Sindaco pro tempore o suo delegato, con cerimonia ufficiale, in nome e per conto della Città di Torino, anche con l'assegnazione di un simbolo identificativo del ruolo e della funzione. Si prevede inoltre un momento collettivo pubblico di riconoscimento del ruolo, in occasione della festa patronale del 24 giugno di ogni anno.
1. È istituito un "Albo degli Ambasciatori nel mondo delle eccellenze del territorio torinese".
2. L'iscrizione avviene in ordine cronologico di conferimento e dovrà essere controfirmata dal beneficiario per accettazione.
3. L'Albo dovrà indicare i dati anagrafici degli interessati e gli estremi dei provvedimenti di concessione della benemerenza e sarà depositato con la relativa documentazione presso il Servizio Centrale Gabinetto del Sindaco - Coordinamento Attività Amministrativa Rapporti con le Associazioni.
1. La durata del titolo non può superare lo spazio temporale di un quinquennio e non prevede alcuno specifico compenso.
2. Tale titolo può essere revocato qualora la persona che ne sia insignita si renda colpevole di fatti tali da far venire meno le motivazioni che ne hanno suffragato il conferimento, o nel caso in cui venga meno il rapporto fiduciario con l'Amministrazione designante.
3. La revoca della concessione deve essere annotata nell'Albo di cui all'articolo 3.
1. Il Comune, in occasione di particolari ricorrenze o cerimonie ufficiali, può invitare a parteciparvi gli "Ambasciatore nel mondo delle eccellenze del territorio piemontese", singolarmente o in modo collegiale.
2. Il presente Regolamento entra in vigore dopo la pubblicazione dello stesso all'Albo del Comune per la durata di dieci giorni.