Logo del quotidiano La Stampa
(del 22/01/2004)
Comunicati - 19 gennaio 2004
ooops

Anteprima nazionale della Nuova Classe E 200 NGT: la soluzione a metano firmata Mercedes-Benz

- Mobility Conference Exhibition 2004: la vetrina italiana della Classe E 200 NGT
- Propulsione bivalente benzina-metano: il massimo piacere di guida nel rispetto dell'ambiente

Roma. Dopo la presentazione internazionale avvenuta lo scorso settembre all'IAA di Francoforte, la nuova Classe E 200 NGT (Natural Gas Technology) sarà esposta per la prima volta in Italia nell'ambito della Mobility Conference Exhibition, che si terrà a Milano dal 19 al 21 gennaio. Classe E 200 NGT, l'alternativa a metano della berlina con la Stella, sarà disponibile su mercato italiano a partire dall'estate 2004.

Propulsione bivalente benzina-metano: il massimo piacere di guida nel rispetto dell'ambiente
Il nuovo modello E 200 NGT, basato sulla E 200 KOMPRESSOR TPS, può essere alimentato sia a metano sia a benzina senza piombo ed è attualmente la più potente berlina in produzione tra quelle ad essere predisposte per questo tipo di funzionamento. Grazie al compressore volumetrico che eroga una potenza di 120 kW/163 CV, e consente una velocità massima di 227 km/h., la nuova Classe E 200 NGT garantisce prestazioni quasi identiche con entrambi i combustibili, al punto da non notare differenze nel comportamento su strada. I principali vantaggi dell'alimentazione a metano rispetto all'alimentazione diesel o benzina sono il costo inferiore del combustibile e le ridotte emissioni inquinanti. Il metano garantisce anche emissioni di CO2 inferiori a quelle con alimentazione a benzina senza piombo. Il guidatore può in qualsiasi momento commutare il funzionamento a metano con quello a benzina (e viceversa) semplicemente attraverso i pulsanti posti sul volante. L'indicatore della quantità di gas può essere visualizzato sul display multifunzione del quadro strumenti ogni volta che il guidatore lo desideri. Se il gas si esaurisce durante la marcia, il sistema commuta automaticamente sul funzionamento con benzina senza piombo. Appena rifornito il serbatoio del gas, il sistema automaticamente riseleziona il funzionamento a gas . Il serbatoio del gas, situato nel vano della ruota di scorta, ha una capacità totale di 18 kg, mentre il serbatoio per la benzina, situato dietro il sedile posteriore, contiene 65 litri. In modalità alimentazione a metano, la vettura ha una autonomia di circa 300 km (ciclo NEDC combinato, con H-Gas). Le specifiche caratteristiche dell'alimentazione a metano fanno della E 200 NGT un modello particolarmente adatto all'impiego come taxi, veicolo per le flotte o vettura aziendale. La Classe E 200 NGT si rivolgerà prevalentemente a tutti i clienti privati attenti alla difesa dell'ambiente, che non vogliono rinunciare al piacere di guida ed alla sicurezza tipiche di Mercedes-Benz Classe E. Il sistema di alimentazione a metano, pur comportando un aumento di peso di circa 150 kg (col pieno di gas), consente una capacità di carico di ben 510 kg. E 200 NGT sarà disponibile esclusivamente nella versione berlina, equipaggiata con il cambio automatico a cinque marce.

Mobility Conference Exhibition 2004: l'anteprima italiana della E 200 NGT
La Mobility Conference Exhibition, realizzata con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Rappresentanza italiana della Commissione Europea e degli Enti locali, rappresenta l'appuntamento italiano con la mobilità eco-compatibile, le infrastrutture e la qualità di vita urbana. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione vedrà la nascita di un nuovo spazio espositivo esterno nel cuore di Milano, in Piazza dei Mercanti, cornice ideale per la presentazione italiana della nuova Classe E 200 NGT, che verrà esposta dal 18 al 21 gennaio.

ooops ooops