Edizione di Dicembre 2003 Le emissioni di CO2 dei motori |
![]() |
Confronto Diesel/benzina 1. Emissioni di gas di scarico nelle automobili a benzina e nelle automobili diesel I gas di scarico delle automobili diesel si differenziano da quelli delle vetture a benzina. I motori diesel emettono infatti dal 10 al 15% di biossido di carbonio (CO2) in meno rispetto ai motori dello stesso tipo alimentati a benzina. Le loro emissioni di ossidi di azoto (NOx) risultano tuttavia circa tre volte superiori e la quantità di particolato fine respirabile liberata è fino a 1'000 volte maggiore. Confronto fra automobili diesel ed automobili a benzina 2. Ripercussioni sul clima globale La combustione di benzina e di carburanti diesel contribuisce a rafforzare
l' effetto serra e genera un globale aumento delle temperature (riscaldamento
climatico). Tra tutti i gas di scarico liberati dai veicoli a motore,
il biossido di carbonio (CO2) è il maggior responsabile del riscaldamento
del Il CO2 non è tuttavia l'unico inquinante che contribuisce al
riscaldamento globale. Responsabili di tale fenomeno sono infatti anche,
fra le altre sostanze con effetti sul clima, le particelle di fuliggine
(o particolato). L'aspetto positivo dei motori diesel, legato alla ridotta emissione di CO2, è quindi pressoché annullato dalle conseguenze negative generate dalla maggiore quantità di particelle di fuliggine liberata. Pertanto, se prive di filtri antiparticolato, le odierne automobili diesel non contribuiscono, nel complesso, a ridurre il fenomeno del riscaldamento climatico. Tale problema può essere tuttavia risolto mediante l'installazione di detti filtri.
Gli inquinanti provenienti dal traffico e da altre fonti di emissione
hanno ripercussioni sulla salute dell'uomo. Oggi, in Svizzera, l'inquinamento
atmosferico è causa di affezioni delle vie respiratorie e del
sistema cardiocircolatorio e provoca ogni anno 3'300 morti premature.
Ha inoltre conseguenze negative sull'agricoltura, riducendo il raccolto
del 5-15%. Particolarmente problematico in tale contesto risulta l'inquinamento da ossidi di azoto (NOx) e da polveri fini respirabili. E proprio considerando le emissioni di queste due sostanze, le odierne automobili diesel si rivelano di gran lunga più inquinanti rispetto a quelle a benzina. Gli ossidi di azoto producono effetti diretti sull'uomo e costituiscono
le sostanze di partenza per la formazione dell'ozono troposferico.
Sebbene, per quanto riguarda il consumo energetico e le emissioni di CO2, le automobili diesel risultino in genere più vantaggiose rispetto ai veicoli a benzina, quelle attualmente in circolazione si rivelano più dannose, considerando il loro influsso sull'inquinamento atmosferico e le loro ripercussioni sulla salute. Si tratta tuttavia di svantaggi che potrebbero essere evitati mediante misure tecniche e prescrizioni adeguate. Ecco le tre principali misure da adottare:
Per quanto concerne i gas di scarico, le odierne automobili diesel risultano fondamentalmente più inquinanti di quelle a benzina. Con l'installazione di filtri antiparticolato e catalizzatori deNOx, tuttavia, possono diventare pulite" come queste ultime. È pertanto necessario dare concreta attuazione, nel più breve tempo possibile, alle diverse possibilità tecniche disponibili per la depurazione dei gas di scarico dei veicoli diesel. Se in futuro il tasso di inquinanti contenuto nei gas di scarico delle automobili diesel verrà ridotto al livello di quello dei veicoli a benzina, sarà finalmente possibile sfruttare a pieno, e non solo in parte, il vantaggio del risparmio energetico offerto da questo tipo di motore. Allora, e solo allora, il diesel potrà essere tranquillamente consigliato quale ottima soluzione sia dal punto di vista dei consumi che sotto l'aspetto della tutela della salute e del clima. Chi volesse acquistare subito un'automobile diesel, dovrebbe almeno
optare per un veicolo provvisto di filtro antiparticolato, evitando
in tal modo sia i rischi per la salute sia l'effetto negativo delle
particelle di fuliggine sul sistema climatico globale. |
|
![]() |
![]() |