Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > La rete sui giovani ed i minori: Il Tavolo Giovani di Porta Palazzo > Il Tavolo Giovani di Porta Palazzo:Progetto Youth Bank
Il progetto Youth Bank ha origine in Irlanda ed è ora diffuso in molti paesi europei che aderiscono al programma YEPP.
L’azione, progettata e gestita nell’area di Porta Palazzo-Borgo Dora dal Progetto The Gate, come coordinatore del Tavolo Giovani di Porta Palazzo, è finalizzata all’empowerment e allo sviluppo di cittadinanza attiva in favore dei giovani tra i 17 e i 26 anni.
I giovani che decidono di fare parte della Youth Bank diventano grant-makers e costituiscono il comitato che avrà il compito di incoraggiare progetti di comunità tra gli altri giovani.
Il comitato costituito ha a disposizione un capitale iniziale da utilizzare per finanziare progetti presentati, in risposta ad un bando, da gruppi informali di giovani. Le attività finanziate si dovranno svolgere nell'area di Porta Palazzo-Borgo Dora.
Il gruppo di giovani lavora come un comitato che prende decisioni collettivamente, determina i temi di interesse per il quartiere e le priorità, e gestisce direttamente la pubblicità, la valutazione dei progetti e gli aspetti amministrativi che possono garantire un processo di selezione trasparente. Infine, decide quali saranno i progetti da sostenere.
Anno: 2011
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242