Cittą di Torino

Progetto The Gate


Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Programmi europei sulle pari opportunità > (seconda annualità) Gender wise

(seconda annualità) Gender wise

Il progetto The Gate è stato partner nel 2006 del progetto europeo Genderwise – Il ruolo degli uomini come agenti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare il cui capofila è Quartier en Crise – ERAN. Il progetto intende contribuire al tema delle pari opportunità con un focus specifico sugli uomini, dal momento che viene ritenuta ormai superata e inadeguata la rappresentazione delle pari opportunità come problema esclusivamente femminile. Un maggior coinvolgimento degli uomini nel superamento delle ineguaglianze di genere richiede una grande attenzione al livello degli stereotipi e delle aspettative di ruolo ad essi legate. Notevole importanza ha inoltre il piano delle politiche e la conoscenza, da parte della cittadinanza, dei dispositivi che facilitano la conciliazione come, ad esempio, i congedi parentali che sanciscono anche per gli uomini il diritto alla cura dei figli.
A Torino è stato costituito un Gruppo di Azione Locale che ha approfondito in una mappatura i tre filoni tematici del progetto: 1) la condivisione delle responsabilità domestiche e familiari; 2) l’educazione e la socializzazione; 3) le pari opportunità sul luogo di lavoro. Questi tre temi sono stati affrontati in tre workshops internazionali a cui hanno partecipato diversi membri del gruppo locale. Il gruppo locale si è inoltre attivato nell’identificazione di misure esistenti e da intraprendere per sviluppare e promuovere il ruolo degli uomini come agenti di cambiamento. Al momento, si sta occupando della diffusione del progetto al fine di sensibilizzare istituzioni e cittadini all’importanza di queste tematiche. Il progetto si concluderà con un seminario a febbraio 2007 e con la produzione di un report.
http://www.qec-eran.org/projects/Genderwise_index.htm
http://www.comune.torino.it/tempieorari/web/

Anno: 2006

In corso: No

Partner e soggetti coinvolti:

I partner locali:
Settore Tempi e Orari della città – Città di Torino
Settore Pari Opportunità e Politiche di genere – Città di Torino
Settore Lavoro, formazione e FSE – Città di Torino
Associazione Il cerchio degli uomini
Associazione La cicogna
Associazione Amece – Forum genitori,Associazione Spazi al femminile

I partner europei:
ACCEDO
ITD (Innovación, Transferencia y Desarrollo)
Asociación de Mujeres Empresarias de Sociedades Laborales
Federación de Municipios y Provincias de Castilla la Mancha
Shantona Women's centre
Regional Development Agency Senec - Pezinok
Centro Sicilia Servizi
JOL-LET Foundation
Institute of Sociology at the Hungarian Academy of Sciences,
District council Southeast Amsterdam

Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242

Condizioni d’uso, privacy e cookie