Cittą di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente sociale > Programmi europei sulle pari opportunità > (prima annualitą) Gender Equality
Nel 2004 il progetto The Gate è stato partner locale del Progetto Europeo “Latent potential: tapping human and social capital to promote and support Gender Equality in decision making in areas of high social exclusion” (finanziato dalla COMMISSIONE EUROPEA - DG OCCUPAZIONE E AFFARI SOCIALI - Affari orizzontali e internazionali - Parità tra uomini e donne) che ha sviluppato e coordinato le azioni previste attraverso la sua Unità di Accompagnamento Sociale; capofila dell’iniziativa è la rete europea “Quartier en Crise” composta da sette città europee.
Tale programma ha come propri obiettivi di "sviluppare la capacità dei soggetti di promuovere efficacemente la parità tra le donne e gli uomini, in particolare attraverso il sostegno allo scambio di informazioni e buone pratiche e al lavoro in rete a livello comunitario". In particolare nel 2004 è stato affrontato il tema dell’accesso delle donne ai ruoli decisionali nel mondo del lavoro specie in relazione alle minoranza etniche e nelle aree a più alto rischio di esclusione sociale.
Nel territorio di Porta Palazzo è stato costituito un “gruppo locale” (LAG) composto dai referenti di Servizi cittadini e alcune realtà associative che sul territorio svolgono attività significative rivolte alle donne e famiglie migranti.
Il gruppo locale di lavoro ha partecipato a scambi internazionali (quattro workshop internazionali di cui uno a Torino su famiglia e inclusione sociale) per osservare e scambiare esperienze e buone pratiche, il prodotto finale sono stati una guida delle buone pratiche europee contenenti casi studio più significativi e l’allestimento di un sito internet sul progetto.
Il percorso del gruppo è stato caratterizzato dall’utilizzo dell’Action learning methodology strutturato attorno all’utilizzo dell’esperienza come capitalizzazione e coinvolgimento nel processo di valutazione attraverso l’osservazione e la partecipazione attiva.
http://www.qec-eran.org/projects/latentpotential/gender.htm
Anno: 2004
In corso: No
Partner e soggetti coinvolti:
I partner locali:
Città di Torino – Sistema Educativo/Ufficio Pari Opportunità, Servizi Sociali e Coordinamento Sportelli Lavoro della Circoscrizione 7, ASL 4, l’associazione Amece, l’associazione Fratia, l’associazione Almaterra e l’associazione Genitori Oggi ed il gruppo di donne di Spazi al Femminile.
I partner europei:
Amecoop , Madrid - EHSSB, Belfast - SIREN (Social Inclusion Race Empowerment Network), Birmingham - Northamptonshire County Council, Northampton - Rotterdam - Charlois District Council - FEMP-CLM, Toledo
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242