Città di Torino > Casa e territorio > Progetto the Gate > Ambiente economico > Comunicare il Mercato
Il mercato di Porta Palazzo è una grande risorsa economica, sia per chi vende che per chi acquista, ed è una grande risorsa per la varietà di prodotti offerti ma, per chi non è un profondo conoscitore dei banchi, è un dedalo inestricabile. E' difficile spiegare a qualcuno in quale banco andare, è difficile sapere dove trovare una merce specifica senza girarlo tutto, è molto difficile conoscere le eccellenze.
Al fine di sostenere l'economia dell'area rafforzando l'immagine e la capacità di attrarre del territorio, il Comitato ha avviato un progetto di mappatura delle attività commerciali presenti. L'obiettivo di questa mappatura è stato quello di rendere il mercato di Porta Palazzo comunicabile e logisticamente fruibile ma anche di raccontarlo attraverso le storie delle persone che ogni giorno vi lavorano.
Per questo si è proceduto con l'elaborazione e somministrazione di un questionario che permettesse di fotografare l'esistente e di cogliere gli aspetti peculiari e più utili alla promozione dei singoli e del mercato nell'insieme.
Tra i primi strumenti individuati per diffondere le informazioni raccolte, c'è la piattaforma First Life, un portale cittadino georeferenziato e open source, progettato dal Dipartimento di Informatica dell'Università degli Studi di Torino.
MAPPA >>
Anno: 2015
In corso: si
Partner e soggetti coinvolti:
commercianti, Dipartimento Informatica-UniTo
Progetto The Gate - Porta Palazzo - Torino - © 1996-2006 - portapalazzo@virgilio.it - 011.5216242