In occasione delle festività natalizie, il Comitato Progetto Porta Palazzo chiuderà il 27 dicembre e il 2 gennaio. Nei giorni 28, 29 e 30 dicembre e 3, 4 e 5 gennaio, sarà aperto dalle 9.30 alle 13. Da lunedì 9 gennaio riprenderà con il consueto orario: lunedì e venerdì dalle 9.30 alle 13 e martedì, mercoledì e giovedì dalle 9.30 alle 17.
Con l’iniziativa Porta la Borsa a Porta Palazzo, il mercato di Porta Palazzo premia i clienti rispettosi dell’ambiente con una mela. L’iniziativa, che rientra nel programma della Settimana per la Riduzione dei Rifiuti, è promossa dal Mercato V Alimentare, la Tettoia dei Contadini e alcuni commercianti dei settori extra-alimentari, con il supporto del Comitato Progetto Porta Palazzo.
All’interno della Settimana della Riduzione dei Rifiuti, la Banca del Tempo di Porta Palazzo, in collaborazione con il Progetto the Gate, promuove il Mercato Senza Moneta presso i Giardini di Bordo Dora.
Alle ore 13 – pranzo insieme. Portate qualcosa da condividere. Alle ore 14 – inizia lo scambio!
Per prenotare un banchetto scrivere a: bancadeltempo@coabitare.org.
Disponibili maggiori informazioni.
Il bando promosso dalla Youth Bank di Porta Palazzo rivolto ai giovani che vogliono migliorare il quartiere di Porta Palazzo è stato prorogato fino al 9 dicembre.
Per maggiori informazioni è disponibile la pagina del bando.
Tutti i martedì dalle 17 in poi la Fondazione UCI e l'Associazione VIP saranno presenti ai giardini di Borgo Dora per attività di circo sociale con i ragazzi del quartiere.
Se vuoi proporre nuove attività contattaci! Progetto The Gate - tel. 011 5216242 - e-mail. gate@etabeta.it
Dal 5 al 19 settembre il festival MITOSettembreMusica diffonderà sul tessuto urbano torinese, nelle location più disparate, più di 80 piccoli concerti a ingresso gratuito.
In piazza della Repubblica, giovedì 8 la Tettoia dei Contadini ospiterà, alle ore 11.30, Brass-à-porter; sabato 10, alle ore 17.30, nel Centro Palatino si esibirà Ebony Trio
Per maggiori info.
Anche quest’anno la Città di Torino, in collaborazione con ATC Torino e Federcasa, aderisce all’iniziativa promossa dall’associazione European Neighbour’s Day.
Come è noto la Festa dei Vicini, che quest'anno sarà sabato 24 settembre, prevede che gli abitanti dello stesso edificio organizzino, in contemporanea con gli altri stabili della città, un momento conviviale per affermare i valori di buon vicinato e rafforzare il senso di identità con il quartiere.
Il 15 settembre è la scadenza per la presentazione in Comune delle schede di adesione. Per chi invece volesse richiedere l'occupazione suolo pubblico e il prestito di attrezzature da parte della Città, dovrà presentare la domanda entro il 9 settembre.
Per maggiori info.
Tutti i martedì, mercoledì e giovedì, ai giardini di Borgo Dora saranno presenti alcune delle associazioni del Tavolo Giovani di Porta Palazzo che proporranno attività ludiche e laboratori per bambini e ragazzi.
Disponibilie il calendario completo (pdf, 0.6Mb).
Per info: the Gate 011 5216242 - gate@etabeta.it
L'Associazione Amece organizza uno scambio internazionale rivolto a giovani interessati allo sport, alle attività ludiche ed interculturali.
La partecipazione è gratuita e vengono garantiti vitto e alloggio.
per info: amece@libero.it - http://www.amece.it
Venerdì 24 giugno lo sport si fa solidale con la CORRI AL BALON, la prima manifestazione podistica interculturale a Torino. L’evento, che si terrà nell’area di Porta Palazzo, è organizzato dall'associazione di promozione sociale AMECE. Dalle 15 alle 23, le suggestive strade di Borgo Dora ospiteranno gare per adulti e bambini, degustazioni e attività tra gli stand promozionali delle associazioni dei migranti di Torino.
Per info: AMECE
e-mail: amece@libero.it
sito: www.amece.it
cell. 349 8176624
Giovedì 16 giugno alle ore 18.30 inaugura l’Arcabalenga, spazio gestito dall’Associazione Fuori di Palazzo in via La Salle 8. L’Arcabalenga sarà uno spazio aperto per promuovere relazioni sul territorio, condividere interessi e bisogni, progettare azioni condivise e prassi attive di vivere la città.
Per info: Associazione Fuori di Palazzo, fuoridipalazzo@gmail.com, www.fuoridipalazzo.blogspot.com
Il giorno 9 giugno, a partire dalle ore 17.30, bambini, adolescenti e genitori si danno appuntamento nel cortile di via Genè 12 per percorrere insieme le strade che, dalla sede di Cantiere S.O.S., portano fino al Sermig di piazza Borgo Dora, 61. L'iniziativa intende valorizzare le opportunità che Porta Palazzo offre ai suoi abitanti. La seconda edizione della parata “Lungo le strade del mio quartiere...” è organizzata da ASAI, Cantiere S.O.S. (Scuola Oltre la Scuola) e Sermig.
La riqualificazione ambientale del giardino di via Cecchi è un progetto della Città di Torino - Settore Arredo Urbano in collaborazione con la Fondazione Contrada Torino Onlus ed è frutto di un lungo ed accurato lavoro di analisi sul territorio, dalla quale sono emerse le principali esigenze degli abitanti. Scaricabile il programma delle iniziative (formato pdf, 1.68Mb) previste per i prossimi giorni.
The Gate, con il Tavolo Giovani di Porta Palazzo selezionano giovani tra i 17 e i 26 anni per costituire un comitato e dare vita ad una Youth Bank!
Se vuoi saperne di più sul progetto.
per info: Antonella 392 9887365 - gate@etabeta.it
A partire da venerdì 3 giugno, tutti i venerdì, in via Borgo Dora 3, concerti e spettacoli ad ingresso gratuito, a partire dalle ore 21.
Disponibile il programma (PDF, 14Kb).
Tre giorni di musiche, danze, esposizioni e degustazioni. In piazza della Repubblica, il 2 giugno, dalle 10 alle 23, la Festa della Repubblica Multietnica raccoglierà diverse associazioni per una giornata all’insegna della convivenza multiculturale. Cortile del Maglio e Borgo Dora ospiteranno, il 4 e 5 giugno, la seconda edizione dell’evento Internazionale Africa Festival, kermesse di musica, arte e gastronomia africane.
Il centro italo-arabo Dar Al-Hikma organizza laboratori gratuiti per i giovani delle seconde generazioni e corsi di lingua e civiltà italiana per adulti.
Per info: Sito web - Dar Al-Hikma, via Fiocchetto 15 – info@daralhikma.it – 011 5216496