Anche quest'anno Borgo Dora e il Cortile del Maglio ospiteranno il Mercatino di Natale: 127 espositori italiani e 18 esteri, spettacoli, animazione di strada, giochi per bambini e concerti.
Per info: 011 4546879, www.mercatinonataletorino.it
Due artisti milanesi si sono trasferiti all'interno dell'Ex Caserma Cavalli, a Borgo Dora. Vivere all'interno della Caserma Cavalli, secondo l'opinione degli artisti, permetterà loro di assimilare quante più informazioni possibili sulla storia, la tradizione ed il contesto sociale del luogo portando il risultato finale ad una fusione tra arte e architettura.
Disponibili maggiori informazioni sul comunicato stampa (formato .pdf).
Sei appuntamenti a partire da lunedì 9 novembre fino a lunedì 14 dicembre per riflettere insieme ed acquisire strumenti pratici da utilizzare nelle relazioni interpersonali. Il percorso formativo organizzato da The Gate insieme al Centro Sereno Regis è aperto a tutti coloro che vivono e lavorano a Porta Palazzo.
Per info telefonare al num. 011 5216242, pagina dedicata.
Disponibile il calendario (formato .pdf).
Questo fine settimana sul nostro territorio si spartiranno la scena alcune interessanti iniziative.
Si inizia venerdì 27 con la proiezione del cortometraggio Il fumo uccide (.pdf) presso la Biblioteca civica Italo Calvino, a cura dei ragazzi del laboratorio video del Tavolo Giovani di Porta Palazzo.
Sabato 28 e domenica 29 la Residenza multidisciplinare STORIE DI ALTRI MONDI presenterà due spettacoli a San Pietro in Vincoli, in collaborazione con Lingua Madre 2009: Otello alzati e cammina e Tarantella della discordia (.pdf).
Infine, domenica 29, si chiude il 4° ciclo di lezioni di In piazza s'impara (.pdf) con animazioni e incontri dalle 10,30 alle 14, come sempre in piazza della Repubblica.
Il ricco contenitore dedicato al mese dell'arte contemporanea torinese sarà presente anche a Borgo Dora occupando gli spazi dell'ex Arsenale Militare e il Cortile del Maglio. Dal 6 al 15 novembre presso la Caserma Cavalli sarà ospitata la mostra: Amare le persone destinate alle tue cose a cura del progetto
Art at Work. Disponibile la presentazione mostra(formato .pdf).
Mentre il 7 novembre l'Associazione Cortile del Maglio organizza TessereXEssere dalle 21.30 alle 02,00 una notte bianca all'insegna dell'arte contemporanea con mostre e performances. Disponibile il programma sul sito Cortiledelmaglio.it Il Cortile del Maglio sarà inoltre sede di incontri dedicati a Torino Design Week.
Un pomeriggio di incontro e scambio per conoscere il progetto Fondazioni4Africa, il programma, le proposte di turismo e i percorsi di educazione interculturale per giovani che già 4 Istituti torinesi hanno sperimentato nello scorso anno scolastico. A seguire, proiezione del video Vive Senegale Italie, buffet equosolidale e intrattenimento musicale con la Paranza del Geko e Bay Goor Faal.
Ore 15-19 presso il Sermig via Andreis 18/28. Maggiori informazioni sul sito dell'evento (sito esterno).
Dalle 18 alle 20 presso la sede ADI al Cortile del Maglio, esperti di design, management e creatività condivideranno a porte aperte la progettazione, l'impresa, l'arte e la cultura della creatività, per aggiornarsi e meglio comprendere le nuove prospettive di ricerca, di competitività e sviluppo produttivo del design in tutti gli ambiti.
Ingresso libero.
Disponibile il programma (.pdf).
Nell'ambito degli approfondimenti di In piazza s'Impara, dalle 12:00 alle 13:00, in piazza della Repubblica (davanti al mercato del pesce), ci sarà un esperto delle istituzioni che parlerà dei DIRITTI E DOVERI NEL LAVORO e risponderà alle vostre domande.
Per info: the Gate 011 5216242
Nell'ambito della manifestazione STRANI IERI verrà proiettato presso la Biblioteca Italo Calvino in lungo Dora Agrigento 94, alle ore 18, il documentario African Time- Voci africane a Torino di Corrado Iannelli, realizzato dall'Officina Parini.
Quattro giorni d'incontro, scambio ed eventi tramite la musica l'arte e la narrazione, tra le varie comunità di immigrati e quella autoctona, per ricordarci d'essere tutti una sola comunità di residenti, capaci di dare ai nostri quartieri nuovi colori e nuovi orizzonti.
Disponibile il programma sul sito della Circoscrizione 7.
Scopri i tuoi diritti, apprendi i tuoi doveri ritirando il "Manuale d'uso per l'integrazione" in Piazza della Repubblica. A cura del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali.
In allegato il volantino dell'iniziativa (.pdf) .
Dopo la pausa estiva, In piazza s'Impara riprende tutte le domeniche, in piazza della Repubblica, con i corsi gratuiti di italiano (alfabetizzazione, base, avanzato, avanzato+), arabo, cinese e romeno. In più, dopo le lezioni, incontri, laboratori e approfondimenti.
Programma in allegato (.pdf).
Per info: the Gate 011 5216242
Sabato 26 settembre alle 14.30 ci troveremo ai Giardini di Corso XI febbraio all'angolo con Lungo Dora Savona per l'iniziativa promossa da Legambiente, in cui ogni cittadino avrà l'opportunità di partecipare attivamente per pulire il proprio quartiere.
Per info: the Gate 011 5216242.
Il 22 settembre inizia la XVI edizione del Festival che propone, attraverso spettacoli, concerti, laboratori e testimonianze attive, un'indagine della dimensione spirituale dell'essere, alla ricerca del sacro a partire dall'esperienza quotidiana, per scoprire quanto c'è di straordinario nella realtà che ci circonda e in ognuno di noi.
Disponibile la locandina in pdf.
www.mutamento.org
In piazza della Repubblica, sotto la tettoia dei contadini, dalle 21.00, proiezioni di pellicole di produzione italiana, marocchina e albanese. A completare la serata, incontri, aperitivi e performances. Disponibile il programma (formato .pdf).
Per info:
Associazione i313 - 346 5872032
info@associazione313.org
Ogni seconda domenica del mese tra le 9,00 e le 18,00, Lungo Dora Napoli, nel tratto tra ponte Carpanini e ponte Duca degli Abruzzi, sarà isola pedonale per accogliere oltre sessanta espositori tra scultori, paesaggisti, fotografi, artigiani con un intrattenimento musicale.
Disponibile la locandina (.pdf).
info: Sig. Alex Bonsignore 349 7513918.
www.bdtorino.it
Anche quest'anno la Città di Torino ha aderito alla manifestazione europea della Festa dei Vicini che si terrà il giorno 12 settembre prossimo. Come è noto l'evento prevede che gli abitanti dello stesso edificio organizzino, in contemporanea con gli altri stabili della città coinvolti, un momento conviviale per affermare i valori di buon vicinato e rafforzare il senso di identità con il quartiere.
Per info: