È iniziato, con la ‘fase 2’ dal 4 maggio, un periodo di convivenza con il virus, nel quale continuano ad essere necessarie le misure di distanza sociale e di protezione individuale per evitare la ripresa della curva del contagio.
Al fine di garantire l’accesso ai dispositivi di protezione individuale a tutti i cittadini, la Città di Torino utilizza la piattaforma digitale TorinoFacile. Attraverso il portale sono state infatti prenotate 350mila mascherine dai primi 300 amministratori di condominio di 14 diverse associazioni di categoria che hanno provveduto al loro ritiro presso le sedi delle Circoscrizioni e quindi alla consegna all’interno degli stabili amministrati.
Al momento il servizio è sospeso poiché è stato raggiunto il numero massimo di mascherine disponibili. La distribuzione proseguirà nelle settimane a venire, contestualmente all’invio di nuovo materiale da parte della Regione Piemonte.
L’Assessore alla Protezione Civile, Alberto Unia, racconta le motivazioni alla base di tale scelta legate alla volontà di evitare assembramenti e ulteriori sovraccarichi a servizi, come le farmacie, già messi pesantemente sotto pressione dall’emergenza sanitaria. Invita inoltre i cittadini torinesi a non abbandonare questi ed altri dispositivi, dopo l’utilizzo, per scongiurare un aumento indiscriminato dei rifiuti in giro per la città.