Parte ufficialmente il 26 settembre, sulla piattaforma online Produzioni dal Basso, la campagna di crowdfunding In-Tessere, pensata e promossa dal Gruppo Abele, con il sostegno della Città di Torino (all’interno delle misura 3.3.1.b “Sviluppo e gestione di una piattaforma di civic crowdfunding” – Pon Metro 2014-2020).
Obiettivo finale della campagna, che si propone di raccogliere 5mila euro nell’arco di un mese (fino al 26 ottobre) è la creazione di una sartoria popolare, da far nascere all’interno della Drop House, centro diurno in bassa soglia del Gruppo Abele (nel quartiere di Barriera di Milano, a Torino) che accoglie, da quasi dieci anni, donne con o senza figli in situazioni di vulnerabilità (sociale, economica, familiare).
Le donne saranno preliminarmente formate e professionalizzate. La prima parte del progetto prevede infatti l’allestimento di una scuola popolare di sartoria, con corsi (teorici e pratici) tenuti da esperti del settore e da sarte di professione.
Gli spazi della sartoria saranno inoltre messi a disposizione dell’intero quartiere, in modo tale da farne un centro di aggregazione femminile, dove, grazie alla condivisione di esperienze personali e di tecniche di lavoro, si darà una risposta pratica alle esigenze di integrazione sociale provenienti da un quartiere a rischio qual è Barriera di Milano.
La campagna di crowdfunding In-Tessere parte contestualmente con l’inizio della seconda edizione della Social Crowdfunding Academy, il percorso per far acquisire ai soggetti no profit, selezionati dalla Città, tutte le competenze sul tema.