|
ORDINANZA N. 5879 |
CITTA' DI TORINO
Prot. n. 778 |
LOCALITÀ
interni
via Fossata, via Cigna, piazza Ghirlandaio
|
|
CIRCOSCRIZIONE N. 06 |
del 22.12.2008 |
GI/VARIE08/fossata |
Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento
degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in
particolare il comma 5;
Visti gli artt. 5, 6, 7, 42, 142 e 159 del Decreto Legislativo
30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione
stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del
regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R.
16.12.1992, n. 495;
Vista
la segnalazione del Settore Urbanizzazioni, recante l'oggetto: "Ambito
SPINA 4 - COMPARTO D - Circoscrizione 6. Opere di urbanizzazione a scomputo -
Invio Verbale di Presa in Consegna Anticipata nuovo parcheggio retro
distributore C.P.P. via Cigna angolo via Fossata e nuove strade";
Ritenuta
la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione
stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;
interni di Via Fossata
carreggiata
di collegamento tra piazza Ghirlandaio e via Cigna (via Nuova I e
Nuova II)
1) l'istituzione del limite massimo della velocità di 30 km/h;
2) l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che
percorrono la via, rispetto ai veicoli che vi si immettono;
3) l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare nel tronco SUD, realizzato a m 15.00
circa a NORD n.c. 138 di via Cigna, con direzione da EST verso OVEST ;
4) l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare, nel tronco NORD realizzato a m 15.00
circa ad OVEST di via Fossata, con direzione da OVEST verso EST;
5) la realizzazione di n. 3 attraversamenti
pedonali rialzati, con funzione di rallentatore di velocità avente le
caratteristiche costruttive indicate nel comma 6, lettera c), dell'art. 179 del
regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada, e
precisamente:
Ø nel tronco SUD a
m 45.00 circa ad OVEST di via Cigna;
Ø nel tronco NORD a
m 50 e m 100 circa ad OVEST di piazza Ghirlandaio;
6) la posa in opera n. 3 sistemi di
rallentamento della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante
applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al
comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo
codice della strada, sulla carreggiata rispettivamente:
Ø nel tronco SUD immediatamente ad
EST dell'ingresso dal tronco SUD all'area parcheggio;
Ø nel tronco NORD a m. 70 e 120 circa ad
OVEST di Piazza Ghirlandaio;
7) l'istituzione
del divieto di fermata:
Ø sul
tronco SUD, lato SUD e su ambo i lati del proseguimento dello stesso, fino
all'immissione nel tronco NORD;
Ø sul tronco NORD, lato NORD;
Ø
sul tronco NORD, lato SUD nel tratto
compreso tra l'ingresso dal tronco NORD all'area parcheggio e piazza
Ghirlandaio;
nell' area parcheggio
ad OVEST di piazza Ghirlandaio e via Cigna
8) l'istituzione di un parcheggio per autoveicoli nell'area
situata sul lato OVEST di via Cigna a partire da m 60 circa a SUD di piazza
Ghirlandaio, delimitato a SUD dal tronco SUD di cui al punto 3) e a NORD dal
tronco NORD di cui al punto 4);
9) l'istituzione
del limite massimo della velocità di 30 km/h;
10)
l'istituzione del divieto di
fermata su tutta l'area di parcheggio, con sosta consentita negli appositi
spazi attrezzati e/o demarcati, con disposizione "a pettine"
rispettivamente:
Ø
una
fila immediatamente ad OVEST dell'ingresso al parcheggio dal tronco SUD di cui
al punto 4) suddetto;
Ø
due
file nel settore centrale, disposte specularmente;
Ø
due
file nel settore NORD, disposte specularmente;
Ø
una
fila immediatamente ad EST dell'ingresso al parcheggio dal tronco SUD di cui al
punto 4) suddetto;
11) 11) l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare, rispettivamente:
Ø
da EST verso OVEST nella corsia SUD;
Ø
da OVEST verso EST nella corsia NORD;
Ø
da
SUD verso NORD nella corsia di collegamento tra le corsie NORD e SUD;
interno
ad OVEST di via Fossata (via Nuova III) situato a m 90 a NORD di
piazza Ghirlandaio
12) l'istituzione del limite massimo
della velocità di 30 km/h;
13) la posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad
effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce
bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada, sulla carreggiata
rispettivamente:
Ø sulla semicarreggiata NORD a m
30.00 circa ad OVEST di via Fossata;
Ø sulla semicarreggiata SUD a m 75
circa ad OVEST di via Fossata;
l'istituzione del senso unico di
circolazione veicolare antiorario nella rotatoria realizzata nel tratto finale
della via situata a m 110 circa ad OVEST di via Fossata;
14) l'istituzione del divieto di fermata nella rotatoria di cui al
punto 14) suddetto;
15) l'istituzione
del divieto di fermata sul lato SUD della via;
16) l'istituzione del divieto di
sosta, con sosta consentita negli appositi spazi attrezzati e/o demarcati sul
lato NORD con disposizione "a pettine";
17) la pubblicità dei su scritti
provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la
rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la
presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni
consecutivi;
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle
vigenti norme in materia e che l'inosservanza del divieto di cui sopra
comporterà la rimozione dei veicoli in sosta;
che
avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere,
entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per
il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto
Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto
ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, dei
rallentatori ottici e attraversamenti rialzati, in relazione alla loro natura,
al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui
all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.