|
ORDINANZA N. 1883 |
CITTÀ DI TORINO
Prot. n.
214 |
LOCALITÀ piazza Bernini |
|
CIRCOSCRIZIONE
N. 3 |
del
24.04.2008 |
AS/bernini08 |
Visto l'art.
107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto
Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;
Visti gli artt.
5, 6, 7 e 159 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme
sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed
integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto
Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;
Vista la segnalazione del
Settore Mobilità, relativa alla riqualificazione della piazza Bernini;
Ritenuta la necessità, per
ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i
provvedimenti meglio specificati in dispositivo;
in Piazza Bernini
1)
l'istituzione
del senso unico di circolazione antiorario sulla carreggiata anulare interna
della piazza;
2)
l'istituzione
del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono detta carreggiata
rispetto ai veicoli che vi si immettono;
3)
l'istituzione
di una corsia riservata ai veicoli di trasporto pubblico GTT lungo il perimetro
esterno di detta carreggiata ;
4)
l'istituzione
del divieto di circolazione veicolare su detta corsia riservata, eccetto i veicoli di trasporto pubblico GTT; in deroga
al divieto possono transitare:
·
i
veicoli di assistenza e manutenzione del GTT;
·
gli
autobus in servizio di linea intercomunale;
·
le
autovetture in servizio pubblico di piazza (taxi);
·
i
veicoli dell'Azienda Multiservizi di Igiene Ambientale Torino (AMIAT),
esclusivamente quando effettuano servizi di pulizia sulla corsia;
·
i
veicoli di pertinenza dell'Amministrazione delle Poste Italiane ed i veicoli
dei concessionari del Servizio di distribuzione degli espressi postali e del
servizio telegrafico;
·
veicoli
di pertinenza delle Forze di Polizia, della Polizia Municipale, dei Vigili del
Fuoco e dei Servizi di Soccorso;
·
veicoli
del servizio Verde Pubblico per l'espletamento dei servizi di manutenzione;
5)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da NORD verso SUD sulla carreggiata
perimetrale NORD/OVEST che collega corso Tassoni con via Medici;
6)
l'istituzione
della sosta sul lato SUD/EST di detta carreggiata, negli appositi spazi
demarcati e/o attrezzati con disposizione "a pettine";
7)
l'istituzione dell'obbligo di arrestarsi e dare la
precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono detta carreggiata, prima di immettersi
sulla via Medici;
8)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da SUD verso NORD sulla carreggiata
perimetrale SUD/OVEST che collega corso Ferrucci con corso Francia;
9) l'istituzione della sosta
negli spazi demarcati e/o attrezzati sul lato NORD/EST di detta carreggiata,
con disposizione "a pettine";
10)
l'istituzione
del divieto di sosta dalle ore 8,00 alle ore 20,00 sul lato SUD/OVEST di detta
carreggiata, con la fermata consentita esclusivamente per effettuare le
operazioni di carico e scarico cose per
un tratto di m 8,00 circa, immediatamente a SUD della corsia che conduce al
n.c. 11/a, con disposizione in "fila";
11)
l'istituzione
del divieto di sosta permanente, con sosta riservata alle biciclette,
ciclomotori e motocicli, nelle apposite rastrelliere, sul lato SUD/OVEST di
detta carreggiata;
12)
l'istituzione dell'obbligo di arrestarsi e dare la
precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono detta carreggiata, prima di
immettersi sul c.so Francia;
13)
l'istituzione
del divieto di fermata su ambo i lati della corsia che, da detta carreggiata,
conduce all'accesso contrassegnato con il n.c. 11/A;
14)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da SUD verso NORD sulla carreggiata
perimetrale SUD/EST che collega corso Ferrucci con via Duchessa Jolanda;
15)
l'istituzione
del divieto di transito veicolare su detta carreggiata, fatta eccezione per i
taxi;
16)
l'istituzione dell'obbligo di arrestarsi e dare la
precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono detta carreggiata, prima di
immettersi sulla via Duchessa Jolanda;
17)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da NORD verso SUD sulla carreggiata
perimetrale NORD/EST che collega corso Tassoni con corso Francia;
18)
l'istituzione
della sosta sul lato NORD/EST di detta carreggiata, negli appositi spazi
demarcati e/o attrezzati con disposizione "a pettine";
19)
l'istituzione dell'obbligo di arrestarsi e dare la
precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono detta carreggiata, prima di
immettersi sul c.so Francia;
20)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da NORD verso SUD sulla carreggiata
di collegamento tra la carreggiata laterale OVEST e la carreggiata centrale di
corso Tassoni, all'intersezione NORD della piazza;
21)
l'istituzione dell'obbligo di arrestarsi e dare la
precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono detta carreggiata, prima di
immettersi sulla carreggiata centrale del corso Tassoni;
22)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da SUD verso NORD sulla carreggiata
di collegamento tra la carreggiata centrale EST e la carreggiata laterale EST
di corso Tassoni, all'intersezione NORD della piazza;
23)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da SUD verso NORD sulla carreggiata
di collegamento tra la carreggiata centrale NORD e la carreggiata laterale NORD
di corso Francia, all'intersezione OVEST della piazza;
24)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da SUD verso NORD sulla carreggiata
di collegamento tra la carreggiata laterale SUD e la carreggiata centrale SUD
di corso Francia, all'intersezione OVEST della piazza;
25)
l'istituzione dell'obbligo di arrestarsi e dare la
precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono detta carreggiata, prima di
immettersi sulla carreggiata centrale del corso Francia;
26)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da NORD verso SUD sulla carreggiata
di collegamento tra la carreggiata centrale SUD e la carreggiata laterale SUD
di corso Francia, all'intersezione EST
della piazza;
27) l'istituzione del senso
unico di circolazione veicolare da SUD verso NORD sulla carreggiata di
collegamento tra via Duchessa Jolanda e corso Francia, all'intersezione EST
della piazza;
28)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da SUD verso NORD sul varco di
collegamento tra la carreggiata laterale EST e la carreggiata centrale di corso
Ferrucci, all'intersezione SUD della piazza;
29)
l'istituzione dell'obbligo di arrestarsi e dare la
precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono detta carreggiata, prima di
immettersi sulla carreggiata centrale del corso Ferrucci;
30)
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare da NORD verso SUD sulla carreggiata
di collegamento tra la carreggiata centrale e la carreggiata laterale OVEST di
corso Ferrucci, all'intersezione SUD della piazza;
31)
l'istituzione
del limite massimo di velocità di 30 Km/h in:
sulla carreggiata
perimetrale NORD/OVEST
sulla carreggiata
perimetrale NORD/EST
sulla carreggiata
perimetrale SUD/OVEST
sulla
carreggiata perimetrale SUD/EST
32)
la
pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti
segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto,
con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio
per 15 giorni consecutivi;
che nei
confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme
in materia e che l'inosservanza dei divieti di cui ai punti 4), 10) e 13)
comperterà la rimozione coatta dei veicoli in sosta;
che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in
relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n.
285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi
abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura
dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la
procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.