|
ORDINANZA N. 1882 |
CITTÀ DI TORINO
Prot. n.
213 |
LOCALITÀ c.so Francia, c.so Tassoni, ecc. |
|
CIRCOSCRIZIONE
N. 3 |
del
24.04.2008 |
AS/fratasferdume08 |
Visto l'art.
107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto
Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;
Visti gli artt.
5, 6, 7 e 42 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme
sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed
integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto
Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495, in particolare
l'art. 179;
Vista la segnalazione del
Settore Mobilità, relativa alla riqualificazione della piazza Bernini;
Ritenuta la necessità, per
ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i
provvedimenti meglio specificati in dispositivo;
1. la realizzazione di n.2 attraversamenti
ciclo-pedonali rialzati con funzione di rallentatori di velocità aventi le
caratteristiche costruttive indicate nel comma 6, lettera c), dell'art. 179 del
regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada,
rispettivamente:
a)
a
m 35 circa ad EST della carreggiata anulare interna EST di p.zza Bernini;
b)
a
m 50 circa ad OVEST della carreggiata anulare interna OVEST di p.zza Bernini;
2. la posa in opera di sistemi di rallentamento
della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di
cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del
regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:
a) sulla carreggiata NORD, a m 20.00 circa ad EST dell'attraversamento rialzato di cui alla lett. a) punto 1. e a m 10 ad EST dell'attraversamento rialzato di cui alla lett. a) punto 1.;
b) sulla carreggiata SUD, a m 20.00 circa ad OVEST dell'attraversamento rialzato di cui alla lett. b) punto 1. e a m 10 circa ad OVEST dell'attraversamento rialzato di cui alla lett. b) punto 1.;
3. l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h da m 30 ad EST dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1. lett. b) sino a m 30 ad OVEST dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1. lett. a);
1. la realizzazione di n.1 attraversamento
ciclo-pedonale rialzato con funzione di rallentatore di velocità avente le caratteristiche
costruttive indicate nel comma 6, lettera c), dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada a m 35 circa a NORD
della carreggiata anulare interna NORD di piazza Bernini;
2. la posa in opera di sistemi di rallentamento
della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di
cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del
regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:
b) sulla semicarreggiata OVEST, a m 9.00 circa a NORD dell'attraversamento rialzato di cui punto 1.;
c) sulla carreggiata EST, a m 5.00 circa a SUD dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1.;
3. l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h da m 20 circa a NORD dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1. sino alla carreggiata anulare interna NORD di p.zza Bernini, esclusa;
C) in
c.so Ferrucci, carreggiata centrale
1. la realizzazione di n.1 attraversamento
ciclo-pedonale rialzato con funzione di rallentatore di velocità avente le caratteristiche
costruttive indicate nel comma 6, lettera c), dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada a m 35 circa a SUD
della carreggiata anulare interna SUD di piazza Bernini;
2. la posa in opera di sistemi di rallentamento
della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di
cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del
regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:
a) sulla carreggiata OVEST, a m 5.00 circa a NORD dell'attraversamento rialzato di cui punto 1.;
b) sulla semicarreggiata EST, a m 9.00 circa a SUD dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1.;
3. l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h da m 20 circa a SUD dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1. sino alla carreggiata anulare interna SUD di p.zza Bernini, esclusa;
D) in
via Duchessa Jolanda
1. la realizzazione di n.1 attraversamento
ciclo-pedonale rialzato con funzione di rallentatore di velocità avente le caratteristiche
costruttive indicate nel comma 6, lettera c), dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada a m 35 circa ad EST
della carreggiata anulare interna EST di piazza Bernini;
2. la posa in opera di sistemi di rallentamento
della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di
cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del
regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:
a) sulla semicarreggiata NORD, a m 8.00 circa ad EST dell'attraversamento rialzato di cui punto 1.;
b) sulla semicarreggiata SUD, a m 9.00 circa ad OVEST dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1.;
3. l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h da m 20 circa ad EST dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1. sino alla carreggiata anulare interna EST di p.zza Bernini, esclusa;
E) in
via G.Medici
1. la realizzazione di n.1 attraversamento
ciclo-pedonale rialzato con funzione di rallentatore di velocità avente le caratteristiche
costruttive indicate nel comma 6, lettera c), dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada a m 50 circa ad OVEST
della carreggiata anulare interna OVEST di piazza Bernini;
2. la posa in opera di sistemi di rallentamento
della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di
cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del
regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:
a) sulla semicarreggiata NORD, a m 9.00 circa ad EST dell'attraversamento rialzato di cui punto 1.;
b) sulla semicarreggiata SUD, a m 9.00 circa ad OVEST dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1.;
3. l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h da m 20 ad OVEST dell'attraversamento rialzato di cui al punto 1. sino alla carreggiata anulare interna OVEST di p.zza Bernini, esclusa;
F) la pubblicità dei suscritti provvedimenti
mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della
segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza
è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei
confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme
in materia;
che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in
relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n.
285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi
abbia interesse alla apposizione della segnaletica e dei sistemi di
rallentamento della velocità, in relazione alla loro natura, al Ministero delle
Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del
regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.