Disegno in formato dwf

 

ORDINANZA N. 546

CITTÀ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ - SETTORE ESERCIZIO

Prot. n. 83

LOCALITÀ Corso CASTELFIDARDO

 

CIRCOSCRIZIONE N. 1

Del 11.02.2008

SB/VARIE08/castelfidardo

IL DIRIGENTE

Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;

Visti gli artt. 5, 6, 7, 158 e 159 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

Visto l'elaborato progettuale del civico Ufficio Tecnico, nel quale si evidenzia il nuovo assetto viabile di corso Castelfidardo e vie limitrofe;

Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;

ORDINA

 

A) in corso Castelfidardo, tutto

 

sulle carreggiate centrali est ed ovest

 

- l'istituzione:

 

a)      del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono il corso rispetto ai veicoli che percorrono le vie ad esso intersecanti;

b)     del senso unico di circolazione veicolare da SUD verso NORD per la carreggiata centrale EST;

c)      del senso unico di circolazione veicolare da NORD verso SUD per la carreggiata centrale OVEST;

d)     del divieto di transito alle biciclette, ai veicoli a braccia e a trazione animale;

e)      dell'obbligo di proseguire diritto o svoltare a sinistra per i veicoli che percorrono le carreggiate centrali all'intersezione con corso Stati Uniti.

 

B) in corso Castelfidardo, tutto

 

- l'istituzione:

 

 

a) del limite di velocità di 30 km/h sulle carreggiate laterali EST ed OVEST;

b) del senso unico di circolazione veicolare con direzione SUD-NORD sulla carreggiata laterale EST;

c) del senso unico di circolazione veicolare con direzione NORD-SUD sulla carreggiata laterale OVEST;

d) di una pista ciclabile bidirezionale lungo il lato EST della carreggiata laterale EST nel tratto compreso tra il C.so Einaudi e il C.so Vittorio Emanuele II;

 

C) in:

 

via Magenta, nel tratto compreso tra corso Castelfidardo e via Morosini con direzione da EST verso OVEST;

via Vela, nel tratto compreso tra corso Castelfidardo e via Morosini, con direzione OVEST verso EST;

 

-         la conferma dei sensi unici in atto;

 

D) in corso Castelfidardo,

 

nel tratto compreso tra C.so Stati Uniti e C.so Vittorio Emanuele II

 

1) l'istituzione del divieto di fermata:

 

a)      sul lato OVEST della carreggiata centrale EST;

b)      sul lato EST della carreggiata centrale OVEST;

c)      su ambo i lati dell'ideale protendimento delle vie VELA e MAGENTA dal filo fabbricato all'intersezione con la carreggiata laterale EST;

d)      su ambo i lati della carreggiata di collegamento tra la carreggiata laterale OVEST e la carreggiata centrale OVEST per mt. 30 in direzione NORD a partire dall'intersezione;

e)       sulla banchina OVEST in corrispondenza dell'ideale protendimento di C.so Stati Uniti;

 

2) la realizzazione di passaggi pedonali rialzati con funzione di rallentatore di velocità aventi le caratteristiche costruttive indicate nel comma 6, lettera c) dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e di attuazione del N.C.d.S.:

 

a)      sulla carreggiata laterale EST in corrispondenza dell'intersezione con C.so Vittorio Emanuele II;

b)      sulla carreggiata laterale OVEST in corrispondenza dell'intersezione con C.so Vittorio Emanuele II;

c)      sull'area di intersezione tra la corsia di collegamento della carreggiata laterale EST di C.so Castelfidardo e la carreggiata laterale NORD di C.so Stati Uniti;

 

3) l'istituzione della sosta a pagamento con le modalità stabilite dall'ordinanza n. 328 prot. n. 302 del 20.02 1997:

a)      sul lato OVEST della carreggiata laterale EST, con disposizione "in fila";

b)      sul lato EST della carreggiata centrale EST, con disposizione "in fila";

 

c)      sul lato EST della carreggiata laterale EST, con disposizione "a pettine";

 

4) l'istituzione dell'obbligo di arrestarsi e dare precedenza (STOP):

a)      per i veicoli che percorrono la carreggiata laterale EST, all'intersezione con C.so Stati Uniti;

b)      per i veicoli che percorrono la carreggiata laterale OVEST, all'intersezione con la carreggiata centrale OVEST;

 

 

 

E) nell'area di intersezione tra C.so Castelfidardo e C.so Stati Uniti

1) l'istituzione del divieto di fermata:

 

a)      su ambo i lati della corsia di collegamento tra la carreggiata centrale EST di C.so Castelfidardo e la carreggiata centrale SUD di C.so Stati Uniti;

b)      su ambo i lati della corsia di collegamento tra la carreggiata centrale EST di C.so Castelfidardo e la carreggiata centrale NORD di C.so Stati Uniti;

c)      su ambo i lati della corsia di collegamento tra la carreggiata laterale NORD di C.so Stati Uniti e la carreggiata laterale EST di C.so Castelfidardo;

d)      su ambo i lati della carreggiata centrale EST ;

e)      su ambo i lati della carreggiata centrale OVEST.

 

 

2) l'istituzione del divieto di circolazione nell'area individuata ad OVEST della carreggiata

centrale OVEST di C.so Castelfidardo in corrispondenza dell'ideale prolungamento di C.so Stati Uniti;

3) l'istituzione del senso unico di circolazione:

a)      nella corsia di collegamento tra la carreggiata centrale EST di C.so Castelfidardo e la carreggiata centrale SUD di C.so Stati Uniti con direzione SUD-OVEST/NORD-EST;

b)      nella corsia di collegamento tra la carreggiata centrale EST di C.so Castelfidardo e la carreggiata centrale SUD di C.so Stati Uniti con direzione SUD-EST/NORD-OVEST;

c)      nella corsia di collegamento tra la carreggiata laterale NORD di C.so Stati Uniti e la carreggiata laterale EST di C.so Castelfidardo con direzione SUD-OVEST/NORD-EST.

 

4) l'istituzione del limite di velocità 30 km/h nella corsia di collegamento tra la carreggiata laterale NORD di C.so Stati Uniti e la carreggiata laterale EST di C.so Castelfidardo;

 

F) in corso Castelfidardo,

 

nel tratto compreso tra C.so Stati Uniti e C.so Einaudi

 

1) l'istituzione del divieto di fermata:

 

a)             sul lato OVEST della carreggiata centrale EST;

b)             sul lato EST della carreggiata centrale OVEST;

c)             su ambo i lati dall'ideale protendimento del filo fabbricato di C.so Montevecchio

all'intersezione con la carreggiata laterale EST;

d) sulla carreggiata laterale EST:

-      sul lato EST;

-      sul lato OVEST, per mt. 25 in direzione NORD dall'intersezione con C.so Einaudi;

-      sul lato OVEST, a partire da mt. 155 in direzione NORD dall'intersezione con C.so Einaudi e per mt. 190 in direzione NORD;

 

e) sulla carreggiata laterale EST:

-      su ambo i lati per mt. 20 in direzione NORD a partire dall'intersezione con C.so Einaudi;

-      su ambo i lati a partire da mt. 150 in direzione NORD dall'intersezione con C.so Einaudi e per mt. 170 circa in direzione NORD;

-      su ambo i lati a partire dall'intersezione con la carreggiata centrale OVEST e per mt. 55 in direzione SUD;

 

2) la realizzazione di passaggi pedonali rialzati con funzione di rallentatore di velocità aventi le caratteristiche costruttive indicate nel comma 6, lettera c) dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e di attuazione del N.C.d.S.:

 

-      sulla carreggiata laterale EST in corrispondenza dell'intersezione con la corsia di collegamento tra le carreggiate centrali EST di C.so Castelfidardo e SUD di C.so Stati Uniti;

-      sulla carreggiata laterale EST in corrispondenza dell'intersezione con C.so Einaudi;

-      sulla carreggiata laterale OVEST in corrispondenza dell'intersezione con C.so Einaudi;

-      sulla carreggiata laterale EST a circa mt. 70 in direzione SUD dal civico 39;

-      sulla carreggiata laterale EST a circa mt. 70 in direzione NORD dal civico 39;

-      sulla carreggiata laterale OVEST a circa mt. 70 in direzione SUD dal civico 39;

-      sulla carreggiata laterale OVEST a circa mt. 70 in direzione NORD dal civico 39;

 

3) l'istituzione della sosta a pagamento con le modalità stabilite dall'ordinanza n. 328 prot. n. 302 del 20.02 1997:

-      sul lato OVEST della carreggiata laterale EST, con disposizione "in fila":

a)      a partire da mt. 25 in direzione NORD dall'intersezione con C.so Einaudi e per mt. 130 in direzione NORD;

b)      a partire da mt. 20 in direzione SUD dall'intersezione con l'ideale protendimento di C.so Stati Uniti e per mt. 170 in direzione SUD;

-      sul lato EST della carreggiata centrale EST, con disposizione "in fila";

-      sul lato EST della carreggiata laterale EST, con disposizione "a pettine" nelle apposite aree demarcate comprese:

a) tra i nn. civici 51 e 59;

b) tra il n. civico 29 e C.so Stati Uniti.

4) l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la corsia di collegamento tra le carreggiate centrali Est di C.so Castelfidardo e SUD di c.so Stati Uniti;

5) l'istituzione del diritto di precedenza della carreggiata laterale SUD di C.so Einaudi rispetto alla carreggiata laterale OVEST di C.so Castelfidardo;

G) la pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

AVVERTE

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia, e che l'inosservanza del divieto di cui sopra comporterà la rimozione coatta del veicolo in sosta vietata;

che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica e dei rallentatori di velocità, in relazione alla loro natura, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

F.to Il Dirigente del Settore Esercizio