|
ORDINANZA N.4179 |
CITTÀ DI TORINO
n.ro progr. 396 trc |
LOCALITÀ via Nizza, via Garresio, via Vado |
Data 03/10/2007 |
CIRCOSCRIZIONE N. 9 |
|
FB45/B/GTTmetro/nizza981 |
Visti gli artt. 5, 6, 7 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, e le norme del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;
Visto l'art. 107 del Testo Unico dell'Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Vista la richiesta presentata dalla GTT S.p.A. Metroferro per effettuare lavori della Metropolitana Automatica di Torino Linea 1 - Lotto 2 - Marconi - Lingotto - Stazione Lingotto;
Considerata l'esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo stradale, si ritiene opportuno modificare la vigente disciplina della circolazione secondo quanto meglio specificato in dispositivo;
A) in via Nizza, carreggiata Ovest tratto: via Garresio -
via Vado
· l'istituzione del divieto di circolazione veicolare e di sosta, quale momento statico della circolazione, con la rimozione coatta dei veicoli in sosta vietata ai sensi dell'art. 159 comma 1) lettera d) del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 e successive modificazioni e integrazioni, fatta eccezione per i veicoli strumentali utilizzati dagli operatori addetti alle operazioni di cui in premessa, per i veicoli di Soccorso, della Forza Pubblica e, per il solo transito, per i veicoli di coloro che devono raggiungere le proprietà latistanti, con la possibilità a costoro di transitare con il doppio senso di circolazione veicolare;
· l'istituzione del divieto di transito pedonale sul marciapiede Ovest ;
B) in :
§
via Nizza, lato Est della carreggiata Ovest tratto:
via Biglieri - via Finalmarina;
§
via Nizza, lato Est a partire da m 30 circa a Sud di
via Vado e sino a via Cortemilia;
· l'istituzione della sosta con disposizzione "a pettine";
C) in via Nizza
·
l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli
che percorrono la corsia Ovest (riservata ai mezzi pubblici) della
carreggiata Ovest rispetto alla corsia Est in prossimità del n.c. 250;
· la posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, realizzati come indicato al comma 2 dell'art 179 del regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo Codice della Strada, sulla carreggiata Ovest in prossimità dei nn.cc. 248, 250 e 252;
·
l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h
sulla carreggiata Ovest tratto: via Garessio - via Finalmarina;
D) in :
§
via Nizza, lato Est della carreggiata Ovest tratto:
n.c. 250 - via Garessio;
§
via Nizza, lato Est della carreggiata Ovest per un
tratto di m 30 circa a Sud di via Vado;
· l'istituzione del divieto di fermata;
E) in via Nizza,
carreggiata Est tratto: via Garessio - via Vado
· l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Nord verso Sud;
· l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati;
· l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 Km/h;
F) in via Garessio, tratto: via Spotorno - carreggiata Est
di via Nizza
· l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Ovest verso Est;
G) in via Garessio, tratto: via Spotorno - Genova
· l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Est verso Ovest;
· l'istituzione della sosta con disposizione "a pettine" sul lato Nord;
· l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la via da Est verso Ovest all'intersezione con via Spotorno;
H) in via Spotorno, tutta
· l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Nord verso Sud;
·
l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli
che percorrono la via nei confronti di via Finalmarina;
I) in via Vado, tratto: via Spotorno - via Nizza
· l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Est verso Ovest;
· l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la via da Est verso Ovest all'intersezione con la carreggiata Est di via Nizza;
con la precisazione che l'attuazione della presente ordinanza è comunque subordinata all'osservazione delle seguenti modalità:
a) l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli d'avviso, integrati con tabella lavori (fig. II 382, art. 30 del D.P.R. 16.12.1992, n. 495) da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;
b) la chiusura al transito veicolare e pedonale dovrà avvenire mediante i prescritti segnali stradali, la posa d'elementi ben visibili e la collocazione d'apposita segnaletica di preavviso;
c) sia garantito l'accesso e l'esodo agli autoveicoli diretti e provenienti dai passi carrabili esistenti;
d) che vengano adottate tutte le misure necessarie per tutelare l'incolumità pubblica;
·
la pubblicità dei
suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali
stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto
ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei
lavori, a cura e spese dell'impresa che esegue i lavori;
AVVERTE
che
la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che
nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti
norme in materia e che l'inosservanza del divieto di fermata di cui sopra
comporterà la rimozione coatta dei veicoli;
che
avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere
entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per
il Piemonte;
che
in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285
del 30 aprile 1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto
ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in
relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e
dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con
D.P.R. n. 495/1992.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE PARCHEGGI E SUOLO
(Ing.
Roberto BERTASIO)