|
ORDINANZA N. 4952 |
CITTÀ DI TORINO
n.ro progr. 3410 T |
LOCALITÀ corso Mortara |
data 27.11.2006 |
CIRCOSCRIZIONE N. 5 |
prot. n. 33475
T06-007-00015 |
DC/Ord. Brevi/Steccati/mortara.doc |
IL DIRIGENTE
Visti gli artt. 5, 6, 7 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, e le norme del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;
Visto l'art. 107 del Testo Unico dell'Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Vista la richiesta d'autorizzazione ad occupare il suolo pubblico con steccato o ponteggio presentata dalla SNOS S.p.a.;
Vista l'ordinanza n. 602 prot. n. 406T del 23 febbraio 2005, con la quale sono state regolamentate le diverse situazioni viabili in presenza di steccati che occupino parte del sedime stradale;
in corso Mortara, area parcheggio situata ad EST
della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto
A. dalla data del presente provvedimento e
sino al 29/11/2006;
·
l'attuazione dell'ordinanza n. 602 prot. n. 406T del 23
febbraio 2005, con particolare riferimento ai provvedimenti previsti ai punti: 1-2-3
B. dalla data del presente provvedimento e
sino a cessate esigenze:
· la posa in opera di 2 dossi artificiali aventi le caratteristiche costruttive indicate nel comma 6 lettera b) dell'art.179 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada e precisamente sulla rampa di collegamento tra corso Mortara e l'area di parcheggio: 1 a m. 13 circa e 1 a m. 28 circa a EST dall'intersezione con corso Mortara;
· l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h sulla rampa di collegamento tra corso Mortara e l'area di parcheggio;
· l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h in tutta l'area di parcheggio;
· la posa in opera di 1 sistema di rallentamento ad effetto ottico, realizzato mediante applicazione di cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada sulla rampa di collegamento tra corso Mortara e l'area di parcheggio immediatamente a EST dall'intersezione con corso Mortara;
· l'istituzione del divieto di sosta permanente con rimozione coatta all'interno area di parcheggio situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto, con sosta consentita negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, con disposizione:
§
sosta
a pettine sulla corsia laterale sud dell'area di parcheggio situata ad EST
della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto per 3
posti auto a partire da m. 5 circa a EST della suddetta rotonda;
§
sosta
a spina sul lato sud della corsia laterale SUD dell'area di parcheggio situata
ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto
a partire da m. 15 circa a EST della suddetta rotonda e per m. 152 circa in direzione EST;
§
sosta
a spina sul lato NORD della corsia laterale SUD dell'area di parcheggio situata
ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto
a partire da m. 23 circa a EST della suddetta rotonda e fino al varco di
collegamento EST tra la corsia laterale SUD e la corsia laterale NORD dell'area
di parcheggio situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via
Livorno e via Orvieto;
§
sosta
a spina sul lato NORD della corsia laterale SUD dell'area di parcheggio situata
ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto
a partire da m. 3 circa a EST del varco di collegamento EST tra la corsia
laterale SUD e la corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST
della suddetta rotonda e per m. 23 circa in direzione EST;
§
sosta
a spina sul lato NORD della corsia laterale NORD dell'area di parcheggio
situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via
Orvieto a partire da m. 40 circa a EST della suddetta rotonda e per m. 85 circa
in direzione EST;
§
sosta
a spina sul lato SUD della corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata
ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto
a partire da m. 30 circa a EST della suddetta rotonda e fino al varco di
collegamento EST tra la corsia laterale SUD e la corsia laterale NORD dell'area
di parcheggio situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via
Livorno e via Orvieto;
§
sosta
a spina sul lato SUD della corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata
ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto
a partire da m. 5 circa a EST del varco di collegamento EST tra la corsia laterale
SUD e la corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST della
suddetta rotonda e per m. 23 circa in direzione EST;
· l'istituzione di 3 posti per disabili, quindi del divieto di sosta permanente, con sosta riservata ai veicoli muniti di speciale contrassegno rilasciato alle persone motulese o non vedenti e precisamente:
§
sul
lato SUD della corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST
della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto a m. 5 circa a EST del varco di collegamento
EST tra la corsia laterale SUD e la corsia laterale NORD dell'area di
parcheggio situata ad EST della suddetta rotonda per 1 posto auto con
disposizione a spina;
§
sul
lato NORD della corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST
della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto a m.
5 circa a EST del varco di collegamento EST tra la corsia laterale SUD e la
corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST della suddetta
rotonda per 1 posto auto con disposizione a spina;
§
sul
lato NORD della corsia laterale SUD dell'area di parcheggio situata ad EST
della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto a m.
5 circa a OVEST del varco di collegamento EST tra la corsia laterale SUD e la
corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST della suddetta
rotonda per 1 posto auto con disposizione a spina;
· l'istituzione del senso unico di marcia con direzione OVEST - EST nella corsia laterale SUD dell'area di parcheggio situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto;
· l'istituzione del senso unico di marcia con direzione EST - OVEST nella corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto nel tratto compreso tra la rampa di collegamento di corso Mortara con l'area di parcheggio e la rotonda;
· l'istituzione del senso unico di marcia con direzione SUD - NORD nel varco di collegamento EST tra la corsia laterale SUD e la corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto;
· l'istituzione del senso unico di marcia con direzione NORD - SUD nel varco di collegamento OVEST tra la corsia laterale SUD e la corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto;
· l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la corsia laterale SUD dell'area di parcheggio situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto all'intersezione con la rampa di collegamento tra corso Mortara e l'area di parcheggio;
· l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono nel varco di collegamento OVEST tra la corsia laterale SUD e la corsia laterale NORD dell'area di parcheggio situata ad EST della rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto all'intersezione con la corsia laterale NORD dell'area di parcheggio;
· l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la semicarreggiata NORD della corsia NORD all'intersezione con la rampa di collegamento tra corso Mortara e l'area di parcheggio;
· l'istituzione del diritto di precedenza delle corsia laterali NORD e SUD rispetto alle intersezioni nel tratto compreso tra la rotonda dove confluiscono corso Mortara, via Livorno e via Orvieto e la rampa di collegamento tra corso Mortara e l'area di parcheggio;
· la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonché la posa di idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei lavori, a cura e spese dell'impresa che esegue i lavori;
AVVERTE
che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.
IL DIRIGENTE
DEL SETTORE ESERCIZIO
(Dott.ssa Luisella NIGRA)