|
ORDINANZA N. 4695 |
CITTÀ DI TORINO
Prot. n. 630 |
LOCALITÀ Piazza della Repubblica |
|
CIRCOSCRIZIONE
N. 1-7 |
del 14/11/2006 |
LB/VARIE06/repubblica |
Visto l'art.
107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto
Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;
Visti gli artt.
5, 6, 7, 42 e 142 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le
norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni
ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto
Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;
Vista la segnalazione della
Divisione Servizi Tecnici ed Edilizia per i Servizi Culturali - Sociali -
Commerciali, Settore Infrastrutture per il Commercio;
Ritenuta la necessità, per
ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i
provvedimenti meglio specificati in dispositivo;
in piazza della Repubblica
1)
l'istituzione
del limite massimo di velocità di 30 km/h;
2)
la
posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico,
realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti,
come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e
attuazione del nuovo codice della strada, e precisamente:
a)
a
m 20.00 circa a NORD del f.f. NORD di corso Regina Margherita,
b)
a
m 20.00 circa a NORD/EST del f.f. NORD/EST di via Cottolengo;
3)
la
realizzazione di n. tre attraversamenti pedonali rialzati con funzione di
rallentatore di velocità aventi le caratteristiche costruttive indicate nel
comma 6, lettera c), dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e di
attuazione del nuovo Codice della Strada, e precisamente:
a)
immediatamente
a NORD del f.f. NORD di corso Regina Margherita,
b)
immediatamente
a NORD/EST del f.f. NORD di via Cottolengo,
c)
immediatamente
ad OVEST del protendimento ideale del f.f. OVEST di corso Giulio Cesare;
1)
l'istituzione
del limite massimo di velocità di 30 km/h;
2)
la
posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico,
realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti,
come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e
attuazione del nuovo codice della strada, a m 20.00 circa ad EST del
protendimento ideale del f.f. EST di corso Giulio Cesare;
3)
la
realizzazione di n. due attraversamenti pedonali rialzati con funzione di
rallentatore di velocità aventi le caratteristiche costruttive indicate nel
comma 6, lettera c), dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e di
attuazione del nuovo Codice della Strada, e precisamente:
a)
immediatamente
ad EST del protendimento ideale del f.f. EST di corso Giulio Cesare,
b)
immediatamente
a NORD del f.f. NORD di corso Regina Margherita;
1)
l'istituzione
del limite massimo di velocità di 30 km/h;
2)
la
posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico,
realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche
rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada, e precisamente:
a)
a
m 20.00 circa a SUD del f.f. SUD di corso Regina Margherita,
b)
a
m 10.00 circa ad OVEST del f.f. OVEST della carreggiata che collega la
carreggiata perimetrale della piazza a via Egidi,
c)
a
m 20.00 circa ad OVEST del portico EST del Settore SUD della piazza;
3)
la
realizzazione di n. quattro attraversamenti pedonali rialzati con funzione di
rallentatore di velocità aventi le caratteristiche costruttive indicate nel
comma 6, lettera c), dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e di
attuazione del nuovo Codice della Strada, e precisamente:
a)
immediatamente
a SUD del f.f. SUD di corso Regina Margherita,
b)
immediatamente
ad EST del f.f. EST della carreggiata che collega la carreggiata perimetrale
della piazza a via Egidi,
c)
sul
protendimento del portico EST del Settore SUD della piazza;
d)
immediatamente
ad EST del protendimento ideale del f.f. EST di via Milano;
1)
l'istituzione
del limite massimo di velocità di 30 km/h;
2)
la
posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico,
realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche
rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada, e precisamente:
a)
a
m 20.00 circa ad OVEST del protendimento ideale del f.f. OVEST di via Milano,
b)
a
m 20.00 circa ad OVEST del portico OVEST del settore SUD della piazza,
c)
a
m 20.00 circa ad OVEST del f.f. OVEST della carreggiata che collega la
carreggiata perimetrale a piazza Emanuele Filiberto;
4)
la
realizzazione di n. quattro attraversamenti pedonali rialzati con funzione di
rallentatore di velocità aventi le caratteristiche costruttive indicate nel
comma 6, lettera c), dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e di
attuazione del nuovo Codice della Strada, e precisamente:
a)
immediatamente
ad OVEST del protendimento ideale del f.f. OVEST di via Milano,
b)
in
corrispondenza del portico OVEST del settore SUD della piazza,
c)
immediatamente
ad OVEST della carreggiata che collega la carreggiata perimetrale a piazza
Emanuele Filiberto,
d)
immediatamente
a SUD di corso Regina Margherita;
E) la pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei confronti di
eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto
dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine
di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla
apposizione della segnaletica e dei sistemi di rallentamento della velocità, in
relazione alla loro natura, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,
con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n.
495/1992.
(Dott.ssa Luisella NIGRA)