ORDINANZA N. 1075

CITTÀ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ - SETTORE ESERCIZIO

Prot. n.152

LOCALITÀ Piazza Rivoli, corso Francia, corso Lecce, corso Vittorio Emanuele II, corso Trapani

 

CIRCOSCRIZIONE N. 3 - 4

del 15/03/2006

LB/VARIE05/rivoli

IL DIRIGENTE

Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;

Visti gli artt. 5, 6 7 e 42 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

Considerato che nell'area di piazza Rivoli sono stati ultimati i lavori per la realizzazione della metropolitana;

Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;

ORDINA

A) in piazza Rivoli

1)   l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare antiorario nella rotatoria;

2)   l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la rotatoria nei confronti di tutte le immissioni;

3)   l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione orario nella carreggiata perimetrale esterna della piazza dalla carreggiata laterale SUD di corso Vittorio Emanuele II alla carreggiata laterale OVEST di corso Lecce;

4)   l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata perimetrale esterna della piazza:

­         all'intersezione con la carreggiata laterale EST di corso Trapani,

­         all'intersezione con la carreggiata centrale SUD di corso Francia,

­         all'intersezione con la carreggiata OVEST di corso Lecce;

5)   l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata perimetrale esterna della piazza nei confronti dei veicoli provenienti dalla carreggiata di collegamento tra la carreggiata perimetrale stessa e via Piedicavallo;

6)   l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da NORD/OVEST verso SUD/EST nella carreggiata di collegamento tra la carreggiata centrale SUD di corso Francia e la carreggiata laterale OVEST di corso Trapani,

7)   l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata di cui al suddetto punto 6) all'intersezione con la carreggiata laterale OVEST di corso Trapani;

8)   l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da SUD/EST verso NORD/OVEST nella carreggiata di collegamento tra la carreggiata centrale NORD di corso Francia e la carreggiata laterale EST di corso Lecce;

9)   l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata di cui al suddetto punto 8) all'intersezione con la carreggiata laterale NORD di corso Francia;

10)  l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata di cui al suddetto punto 8), all'intersezione con la carreggiata laterale EST di corso Lecce;

11)  l'istituzione della sosta, con disposizione "a spina", negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, su ambo i lati della carreggiata di cui al suddetto punto 8);

12)  l'istituzione della sosta con disposizione "a spina", negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, sul lato NORD della carreggiata perimetrale esterna della piazza, nel tratto compreso tra corso Vittorio Emanuele II e corso Trapani;

13)  l'istituzione della sosta con disposizione "a spina", negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, sul lato NORD della carreggiata perimetrale esterna della piazza, nel tratto compreso tra corso Trapani e corso Francia;

14)  l'istituzione della sosta con disposizione "a spina", negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, sul lato SUD della carreggiata perimetrale esterna della piazza, nel tratto compreso tra via Piedicavallo e corso Lecce;

15)  l'istituzione della sosta, negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, all'interno banchina rialzata situata sul settore NORD/OVEST della piazza;

16)  l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata perimetrale esterna della piazza nei confronti dei veicoli in uscita dalla banchina rialzata di cui al suddetto punto 15);

17)  l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da OVEST verso EST nella banchina di cui al suddetto punto 15),

18)  l'istituzione della sosta, negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, all'interno della banchina rialzata situata sul settore SUD/EST della piazza;

19)  l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da EST verso OVEST nella banchina di cui al suddetto punto 18);

20)  l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata perimetrale esterna della piazza nei confronti dei veicoli in uscita dalla banchina rialzata di cui al suddetto punto 18);

B) nella carreggiata di collegamento tra via Piedicavallo e
la carreggiata laterale NORD di corso Francia

­       l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da NORD verso SUD;

C) nella carreggiata di collegamento tra via Piedicavallo e la carreggiata perimetrale esterna di piazza Rivoli

­         l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da OVEST verso EST;

D) in corso Francia

1)        l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata laterale NORD del corso (provenienti da piazza Rivoli) nei confronti dei veicoli che provengono dalla carreggiata di collegamento con via Piedicavallo;

2)        l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da NORD verso SUD nel varco di collegamento tra la carreggiata laterale NORD e la carreggiata centrale NORD del corso, in prossimità del n.c. 140;

3)        l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono il varco di cui al suddetto punto 2) all'intersezione con la carreggiata centrale NORD del corso;

4)        l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da NORD verso SUD nel varco di collegamento tra la carreggiata centrale SUD e la carreggiata laterale SUD del corso, in prossimità del n.c. 147;

5)        l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono il varco di cui al suddetto punto 4) all'intersezione con la carreggiata laterale SUD del corso;

6)        l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata di collegamento tra la carreggiata laterale SUD e la carreggiata centrale SUD del corso, situata ad OVEST della carreggiata perimetrale esterna di piazza Rivoli, all'intersezione con la carreggiata centrale SUD;

7)        la posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:

­       sulla carreggiata laterale NORD: a m 15.00 circa ad OVEST della rotatoria di piazza Rivoli,

­       sulla carreggiata centrale NORD: a m 50.00 circa ad EST della rotatoria,

­       sulla carreggiata centrale SUD: a m 50.00 circa ad OVEST ed a m 20.00 circa ad EST della rotatoria;

E) in corso Lecce

­           la posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:

sulla carreggiata laterale OVEST: a m 30.00 circa a NORD della rotatoria di piazza Rivoli,

sulla carreggiata laterale EST: immediatamente a NORD della rotatoria;

F) in corso Vittorio Emanuele II

­           la posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada,

sulla carreggiata centrale NORD: a m 60.00 circa ad EST della rotatoria di piazza Rivoli,

sulla carreggiata SUD: a m 20.00 circa ad EST della rotatoria;

G) in corso Trapani

­           la posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada,

sulla carreggiata a raso EST: a m 40.00 circa a SUD della rotatoria di piazza Rivoli,

sulla carreggiata a raso OVEST: a m 10.00 circa a SUD della rotatoria;

H)      la conferma delle ordinanze:

­     n. 1968 prot. n. 1489 del 19/07/99 con la quale veniva istituita, in corrispondenza del n.c. 7 di piazza Rivoli, la riserva di un posto auto "ad personam" al titolare del contrassegno di circolazione per disabili n. 1067;

­     n. 3015 prot. n. 2259 del 15/11/99 con la quale veniva istituita, in prossimità del n.c. 7 di piazza Rivoli, la riserva di un posto auto "ad personam" al titolare del contrassegno di circolazione per disabili n.4496;

­     n. 1181 prot. n. 203 del 21/04/2000 con la quale veniva istituito il divieto di sosta dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dei giorni feriali, con fermata consentita esclusivamente per effettuare le operazione di carico e scarico cose, per un posto auto, in corrispondenza del n.c.11;

­     n. 1182 prot. n. 204 del 21/04/2000 con la quale veniva istituito il divieto di sosta permanente con sosta riservata ai veicoli muniti di speciale contrassegno rilasciato alle persone motulesi o non vedenti, per un posto auto a SUD/EST del n.c. 11;

I)         la revoca dei provvedimenti eventualmente in contrasto con la presente ordinanza;

J)        la pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

AVVERTE

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;

che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica e dei sistemi di rallentamento della velocità, in relazione alla loro natura, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

IL DIRIGENTE SETTORE ESERCIZIO

(Dott.ssa Luisella NIGRA)