|
ORDINANZA N. 1075 |
CITTÀ DI TORINO
Prot. n.152 |
LOCALITÀ Piazza Rivoli, corso Francia, corso Lecce, corso Vittorio Emanuele II, corso Trapani |
|
CIRCOSCRIZIONE
N. 3 - 4 |
del 15/03/2006 |
LB/VARIE05/rivoli |
Visto l'art.
107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto
Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;
Visti gli artt.
5, 6 7 e 42 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme
sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed
integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto
Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;
Considerato che nell'area di piazza Rivoli sono stati
ultimati i lavori per la realizzazione della metropolitana;
Ritenuta la necessità, per
ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i
provvedimenti meglio specificati in dispositivo;
A) in piazza Rivoli
1) l'istituzione del senso
unico di circolazione veicolare antiorario nella rotatoria;
2) l'istituzione del diritto di
precedenza per i veicoli che percorrono la rotatoria nei confronti di tutte le
immissioni;
3) l'istituzione del senso
unico di circolazione veicolare con direzione orario nella carreggiata
perimetrale esterna della piazza dalla carreggiata laterale SUD di corso
Vittorio Emanuele II alla carreggiata laterale OVEST di corso Lecce;
4) l'istituzione dell'obbligo
di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la
carreggiata perimetrale esterna della piazza:
all'intersezione
con la carreggiata laterale EST di corso Trapani,
all'intersezione
con la carreggiata centrale SUD di corso Francia,
all'intersezione
con la carreggiata OVEST di corso Lecce;
5) l'istituzione del diritto di
precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata perimetrale esterna
della piazza nei confronti dei veicoli provenienti dalla carreggiata di
collegamento tra la carreggiata perimetrale stessa e via Piedicavallo;
6) l'istituzione del senso
unico di circolazione veicolare con direzione da NORD/OVEST verso SUD/EST nella
carreggiata di collegamento tra la carreggiata centrale SUD di corso Francia e
la carreggiata laterale OVEST di corso Trapani,
7) l'istituzione dell'obbligo
di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la
carreggiata di cui al suddetto punto 6) all'intersezione con la carreggiata
laterale OVEST di corso Trapani;
8) l'istituzione del senso
unico di circolazione veicolare con direzione da SUD/EST verso NORD/OVEST nella
carreggiata di collegamento tra la carreggiata centrale NORD di corso Francia e
la carreggiata laterale EST di corso Lecce;
9) l'istituzione del diritto di
precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata di cui al suddetto punto
8) all'intersezione con la carreggiata laterale NORD di corso Francia;
10) l'istituzione dell'obbligo
di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la
carreggiata di cui al suddetto punto 8), all'intersezione con la carreggiata laterale
EST di corso Lecce;
11) l'istituzione della sosta,
con disposizione "a spina", negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, su
ambo i lati della carreggiata di cui al suddetto punto 8);
12) l'istituzione della sosta
con disposizione "a spina", negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, sul
lato NORD della carreggiata perimetrale esterna della piazza, nel tratto
compreso tra corso Vittorio Emanuele II e corso Trapani;
13) l'istituzione della sosta
con disposizione "a spina", negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, sul
lato NORD della carreggiata perimetrale esterna della piazza, nel tratto
compreso tra corso Trapani e corso Francia;
14) l'istituzione della sosta
con disposizione "a spina", negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, sul
lato SUD della carreggiata perimetrale esterna della piazza, nel tratto
compreso tra via Piedicavallo e corso Lecce;
15) l'istituzione della sosta,
negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, all'interno banchina rialzata
situata sul settore NORD/OVEST della piazza;
16) l'istituzione del diritto di
precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata perimetrale esterna
della piazza nei confronti dei veicoli in uscita dalla banchina rialzata di cui
al suddetto punto 15);
17) l'istituzione del senso
unico di circolazione veicolare con direzione da OVEST verso EST nella banchina
di cui al suddetto punto 15),
18) l'istituzione della sosta,
negli appositi spazi demarcati e/o attrezzati, all'interno della banchina
rialzata situata sul settore SUD/EST della piazza;
19) l'istituzione del senso
unico di circolazione veicolare con direzione da EST verso OVEST nella banchina
di cui al suddetto punto 18);
20) l'istituzione del diritto di
precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata perimetrale esterna
della piazza nei confronti dei veicoli in uscita dalla banchina rialzata di cui
al suddetto punto 18);
B) nella carreggiata di collegamento tra via Piedicavallo
e
la carreggiata laterale NORD di corso Francia
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare con direzione da NORD verso SUD;
C) nella carreggiata di collegamento tra via Piedicavallo e la carreggiata perimetrale esterna di piazza Rivoli
l'istituzione
del senso unico di circolazione veicolare con direzione da OVEST verso EST;
D) in corso Francia
1)
l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la
carreggiata laterale NORD del corso (provenienti da piazza Rivoli) nei
confronti dei veicoli che provengono dalla carreggiata di collegamento con via
Piedicavallo;
2)
l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione
da NORD verso SUD nel varco di collegamento tra la carreggiata laterale NORD e
la carreggiata centrale NORD del corso, in prossimità del n.c. 140;
3)
l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per
i veicoli che percorrono il varco di cui al suddetto punto 2) all'intersezione
con la carreggiata centrale NORD del corso;
4)
l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione
da NORD verso SUD nel varco di collegamento tra la carreggiata centrale SUD e
la carreggiata laterale SUD del corso, in prossimità del n.c. 147;
5)
l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono il
varco di cui al suddetto punto 4) all'intersezione con la carreggiata laterale
SUD del corso;
6)
l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per
i veicoli che percorrono la carreggiata di collegamento tra la carreggiata
laterale SUD e la carreggiata centrale SUD del corso, situata ad OVEST della
carreggiata perimetrale esterna di piazza Rivoli, all'intersezione con la
carreggiata centrale SUD;
7)
la posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto
ottico, realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche
rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:
sulla carreggiata laterale NORD: a m 15.00 circa ad OVEST della rotatoria di
piazza Rivoli,
sulla carreggiata centrale NORD: a m 50.00 circa ad EST della rotatoria,
sulla carreggiata centrale SUD: a m 50.00 circa ad OVEST ed a m 20.00 circa ad EST
della rotatoria;
E) in corso Lecce
la
posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico,
realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche
rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:
sulla carreggiata laterale
OVEST: a m
30.00 circa a NORD della rotatoria di piazza Rivoli,
sulla carreggiata laterale
EST: immediatamente
a NORD della rotatoria;
F) in corso Vittorio Emanuele II
la
posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico,
realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche
rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada,
sulla carreggiata centrale NORD: a m 60.00 circa ad EST della rotatoria di piazza
Rivoli,
sulla carreggiata SUD: a m 20.00 circa ad EST della rotatoria;
G) in corso Trapani
la
posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico,
realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche
rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di
esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada,
sulla carreggiata a raso EST: a m 40.00 circa a SUD della rotatoria di piazza
Rivoli,
sulla carreggiata a raso OVEST: a m 10.00 circa a SUD della rotatoria;
H) la conferma delle ordinanze:
n. 1968 prot. n. 1489
del 19/07/99 con la quale veniva istituita, in corrispondenza del n.c. 7 di
piazza Rivoli, la riserva di un posto auto "ad personam" al titolare del
contrassegno di circolazione per disabili n. 1067;
n. 3015 prot. n. 2259
del 15/11/99 con la quale veniva istituita, in prossimità del n.c. 7 di piazza
Rivoli, la riserva di un posto auto "ad personam" al titolare del contrassegno
di circolazione per disabili n.4496;
n. 1181 prot. n. 203
del 21/04/2000 con la quale veniva istituito il divieto di sosta dalle ore 8.00
alle ore 20.00 dei giorni feriali, con fermata consentita esclusivamente per
effettuare le operazione di carico e scarico cose, per un posto auto, in
corrispondenza del n.c.11;
n. 1182 prot. n. 204
del 21/04/2000 con la quale veniva istituito il divieto di sosta permanente con
sosta riservata ai veicoli muniti di speciale contrassegno rilasciato alle
persone motulesi o non vedenti, per un posto auto a SUD/EST del n.c. 11;
I) la revoca dei provvedimenti eventualmente in contrasto con la presente ordinanza;
J)
la pubblicità dei
suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali
stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con
avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per
15 giorni consecutivi;
che nei confronti di
eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto
dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine
di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla
apposizione della segnaletica e dei sistemi di rallentamento della velocità, in
relazione alla loro natura, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti,
con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n.
495/1992.
IL DIRIGENTE SETTORE ESERCIZIO
(Dott.ssa Luisella NIGRA)