ORDINANZA N. 18

CITTÀ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ

SETTORE ESERCIZIO

n.ro progr. 10 T

LOCALITÀ area centrale e collina

data 2.01.2006

CIRCOSCRIZIONE N. 1 - 7 - 8

prot. n.

FB45/B/circolazione/sancarlo 2

IL DIRIGENTE

Visti gli artt. 5, 6, 7 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, e le norme del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;

Visto l'art. 107 del Testo Unico dell'Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;

Vista l'ordinanza n. 26 bis del 12 febbraio 1973, con la quale è stato vietato il transito dei veicoli TIR, autotreni e autoarticolati:

nonché il transito in corso Casale, nel tratto: p.zza Modena - p.zza Pasini, nel senso di marcia NORD-SUD;

Vista l'ordinanza n. 4367 del 24 dicembre 2001, con la quale, nel ridefinire la disciplina della circolazione dei veicoli pesanti, che, per dimensioni, sono tali da costituire situazioni di rallentamento del traffico nell'area centrale cittadina e sulle strade collinari, è stata vietata la circolazione, come di seguito specificato:

con la possibilità di rilascio di autorizzazioni in deroga, rilasciate dagli uffici comunali competenti, previa verifica dei percorsi richiesti;

Atteso che continuano i lavori per la costruzione del parcheggio interrato di Piazza S. Carlo;

Vista la richiesta di proroga dell'ordinanza n. 650 del 28.02.05 da parte del Settore Parcheggi e Suolo, considerato gli esiti favorevoli avuti nell'anno 2005 nello snellimento della procedura;

Considerato, peraltro, che in tale caso risulta possibile (visto che è noto il luogo di destinazione) stabilire a priori dei percorsi sicuri per raggiungere la piazza San Carlo da parte dei veicoli pesanti;

Ritenuta la legittimità, con il presente provvedimento, di derogare alle citate ordinanze n. 26 bis del 12 febbraio 1973 e n. 4367 del 24 dicembre 2001, per tutti i veicoli pesanti al servizio (diretto o indiretto, purché documentato) delle imprese affidatarie dei lavori di costruzione del parcheggio interrato in questione e limitatamente a tutto il periodo in cui detti lavori avranno corso, che, si presume, saranno completati entro il 30 giugno 2006;

Stabilito quindi che i titolari dei veicoli (o chi ne ha la legittima disponibilità), impiegati per i lavori in questione, diretti o provenienti dal cantiere di p.zza S. Carlo, con il presente provvedimento non avranno pertanto più la necessità di richiedere un'autorizzazione preventiva, alla tassativa condizione che i medesimi veicoli interessati rispettino i percorsi sotto indicati;

ORDINA

fino al 30 giugno 2006 a far tempo dalla data del presente provvedimento

.

ACCESSI DA NORD

 

da uscita autostrada TO-MI: corso Giulio Cesare - lungo Stura Lazio - via Tommaso Agudio - ponte di Sassi - corso Belgio - corso Tortona - ponte Regina Margherita - corso Casale - ponte Umbero I - corso Cairoli - via Giolitti;

da corso Grosseto: Piazza Rebaudengo - via Botticelli - piazza Sofia - corso Regio Parco - corso Novara - corso Tortona - ponte Regina Margherita - corso Casale - ponte Umberto I - corso Cairoli - via Giolitti ;

da corso Casale: ponte Umberto I - corso Cairoli - via Giolitti;

 

ACCESSI DA OVEST 

da uscita tangenziale corso Regina Margherita: corso Regina Margherita - ponte Regina Margherita - corso Casale - ponte Umberto I - corso Cairoli - via Giolitti;

da corso Francia: corso Marche - corso Regina Margherita - ponte Regina Margherita - corso Casale - ponte Umberto I - corso Cairoli - via Giolitti;

da corso Allamano: corso Sebastopoli - corso Unione Sovietica - corso Bramante - corso Massimo D'Azeglio - corso Vittorio Emanuele II - cordso Cairoli - via Giolitti;

da corso Orbassano: corso Sebastopoli - corso Unione Sovietica - corso Bramante - corso Massimo D'Azeglio - corso Vittorio Emanuele II - corso Cairoli - via Giolitti;

 

ACCESSO DA SUD 

da corso Unione Sovietica: corso Bramante - corso Massimo D'Azeglio - corso Vittorio Emanuele II - corso Cairoli - via Giolitti;

da corso Unità d'Italia: corso Massimo D'Azeglio - corso Vittorio Emanuele II - corso Cairoli - via Giolitti;

da corso Moncalieri: ponte Umberto I - corso Cairoli - via Giolitti;

con la precisazione che i mezzi provenienti dal cantiere, anziché transitare da via Giolitti, rispetteranno i seguenti percorsi:

Uscite:

inoltre si consente di transitare in via XX Settembre, nel tratto compreso tra le vie Alfieri e Santa Teresa e la percorrenza in uscita dal cantiere delle vie Santa Teresa e Maria Vittoria.

 

 

AVVERTE

che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;

che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE ESERCIZIO

(Dott.ssa Luisella NIgra)