ORDINANZA N.3 [DC1] 

CITTÀ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ

SETTORE ESERCIZIO

n.ro progr[DC2].3 t 

LOCALITÀ centro abitato

data 2.01.06

CIRCOSCRIZIONE N. tutte

prot. n. prot. Sett. ESERCIZIO

FB45/B/parcheggi/quadrobarriere2006

IL DIRIGENTE

Visti gli artt. 5, 6, 7 e 159[DC3]  del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, e le norme del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;

Visto l'art. 107 del Testo Unico dell'Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;

Vista la richiesta presentata dal Dirigente del Settore Parcheggi e Suolo, relativa ad interventi riguardanti la formazione delle rampette di accesso ai marciapiedi per l'abbattimento delle barriere architettoniche;

Considerata l'esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo, e ritenuta l'opportunità di modificare la vigente disciplina della circolazione medesima secondo quanto meglio specificato in dispositivo;

ORDINA

sino al 31 dicembre 2006 a far tempo dalla data del presente provvedimento

dalle ore 9,00 alle ore 17,00

nei tratti di vie, piazze, corsi e vicoli della città ove siano previsti lavori di cui alle premesse

·         l'istituzione del divieto di sosta, con la rimozione coatta dei veicoli in sosta vietata ai sensi dell'art. 159 comma 1) lettera d) del Decreto Legislativo del 30.04.1992 n. 285 e successive modificazioni e integrazioni, per un massimo di sei ore, lungo i tratti di strade oggetto degli interventi stessi;

con la precisazione che l'attuazione della presente ordinanza dovrà essere effettuata a discrezione del Direttore dei Lavori del Civico Ufficio Tecnico e osservando le seguenti modalità:

·         l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli di avviso, da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;

·         la chiusura al transito pedonale dovrà essere limitata ai tratti effettivamente interessati dai lavori e dovranno essere presi idonei provvedimenti per tutelare la sicurezza dei pedoni;

·         per l'esecuzione dei lavori dovrà essere data comunicazione al Corpo di Polizia Municipale - Ufficio Servizi - con congruo anticipo e fornita segnalazione all'ufficio Regia Cantieri (RECA) il martedì precedente l'intervento (giorno delle riunioni);

·         per l'esecuzione dei lavori nel periodo natalizio l'attuazione della presene è subordinata al rilascio di specifica autorizzazione, in deroga alla circolare, emanata dal Settore comunale competente, di sospensione dei lavori durante tale periodo;

·         la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonchè il ripristino della segnaletica tuttora vigente, ad avvenuta ultimazione dei lavori, a cura e spese dell'Impresa che esegue i lavori;

AVVERTE

che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;

che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, con la procedura di cui all'art 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

 

 

IL DIRIGENTE DEL SETTORE ESERCIZIO

(dott.ssa Luisella NIGRA)

 


 [DC1]numero assegnato dall'Albo Pretorio

 [DC2]numero progressivo Ordinanze Temporanee

 [DC3]controllare correttezza articoli