CITTÀ DI TORINO
DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ
SETTORE ESERCIZIO
n.ro progr. 3455 T |
LOCALITÀ sottopasso Lingotto, via Nizza, corso IV Novembre, via G. Bruno, via Pio VII, via Bossoli, via Olivero, corso Giambone, via La Loggia, via Albenga, piazza Galimberti, via Madonna delle Rose, via Montivideo, corso Caio Pliniocorso Marconi |
data 28.12.2005 |
CIRCOSCRIZIONE N. 2 - 8 - 9 - 10 |
prot |
FB45/B/olimpiade/lingotto |
Ogg: Prot. |
|
IL DIRIGENTE
Visti gli artt. 5, 6, 7 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, e le norme del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;
Visto l'art. 107 del Testo Unico dell'Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Vista la segnalazione del Settore Mobilità, relativa alla manifestazione denominata " Olimpiadi Invernali Torino 2006";
Vista la deliberazione della Giunta Comunale in data 20.12.2005, n. mecc. 2005 12141/103 recante l'oggetto: "XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 - Individuazione spazi pubblici necessari allo svolgimento dei Giochi - Approvazione schema di convenzione con Toroc per l'utilizzo dei con esenzione canone ex art.14 regolamento Cosap";
Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;
ORDINA
- nel sottopasso Lingotto, in corrispondenzza dei varchi di accesso ed uscita in corso Unità d'Italia, corso caduti sul Lavoro, via Nizza e corso Giambone, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- l'istituzione del divieto di transito, fatta eccezione per i veicoli di Soccorso, della Forza Pubblica e per i veicoli autorizzati TOROC;
- la posa im opera di dissuasori tipo ney jersey su ambo le carreggiatae di accesso al sottopasso, con disposizione a labirinto e creazione di varco di accesso di larghezza minina di m 3,50;
- nell'area d'intersezione delle carreggiate del sottopasso Lingotto e le rampe di collegamento con via Nizza, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione antioraria nella rotonda situata alla confluenza delle carreggiate suddette;
- l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la rotonda nei confronti di tutte le immissioni;
- la posa in opera di sistemi di rallentamento ad effetto ottico rispettivamente a m 25 e 50 circa dall'area d'intersezione, sulla rampa di accesso dalla via Nizza, sulla carreggiata Nord e sulla carreggiata Sud;
- in corso IV Novembre, apertura del varco nella banchina laterale Ovest, tra la carreggiata centrale e la carreggiata laterale Ovest in corrispondenza di via Caprera, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione Est - Ovest sul varco Nord in allineamento con la corsia Nord di via Caprera;
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione Ovest - Est sul varco Sud in allineamento con la corsia Sud di via Caprera;
D) in corso IV Novembre, apertura varco nella banchina laterale Est, tra la carreggiata laterale Est e la carreggiata centrale in corrispondenza di via Caprera, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione Ovest - Est sul varco medesimo;
- l'istituzione dell'obbbligo di proseguire diritto per quanti percorrono in entrambi le direzioni la carreggiata centrale di corso IV Novembre;
E) in corso Marconi, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze, dalle ore 00.00 alle ore 24.00
- l'istituzione del divieto di sosta, con sosta consentita con disposizione "in fila" ai veicoli GTT che effettuano servizio di trasporto pubbblico, sul lato Sud della carreggiata centarle del corso, a partire da m 50 circa ad Ovest del f.m. Ovest di corso Massimo D'Azeglio e procedendo verso Ovest per un tratto di 40 circa, e cioè in corrispondenza del capolinea della linea urbana "X81";
F) in via Giordano Bruno, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey sulla semicarreggiata Est a m 4,50 circa dal f.m. Ovest, a partire dal filo Sud del passo carraio n.c. 141 e procedendo verso Sud fino a corso Giambone escluso;
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal filo Sud del passo carraio n.c. 141 e procedendo verso Sud fino a corso Giambone compreso;
- la sospensione dell'ordinanza n. 3612 del 17.10.01, che istituisce uno stallo per disabili per l'ASL 1;
G) in via Pio VII, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey sulla semicarreggiata Est a m 9,00 dal f.m. Ovest, a partire da corso Giambone incluso fino a m 8,00 circa a Nord del filo recinzione Sud di via Bossoli;
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey a parzializzazione della semicarreggiata Est, a partire da via Bossoli per circa m 50 in direzione Sud;
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire da corso Giambone escluso fino a via Bossoli esclusa;
- l'istituzione del divieto di fermata sul lato Est, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal f.m. Sud di via Bossoli e procedendo verso Sud per m 50 circa;
- la posa im opera di dissuasori tipo "piramide" sulla banchina Ovest nel tratto compreso tra corso Giambone e via Bossoli esclusi;
H) in via Bossoli, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey sulla semicarreggiata Nord, nel tratto compreso tra via Pio VII e via Zino Zini compresa;
- l'istituzione del divieto di fermata sul lato Sud, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal f.m. Ovest di via Pio VII e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
I) in via Olivero, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey, su carreggiata con disposizione a labirinto e creazione di varchi di accesso di larghezza minima di m 4,50;
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal f.m. Ovest di via Pio VII e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
- l'istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli con direzione Est - Ovest nel tratto compreso tra via Pio VII e via Oberdan;
L) in corso Giambone, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, sulla carreggiata Sud a partire dall'intersezione con via Pio VII e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
- l'istituzione del divieto di fermata sul lato Sud, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, della carreggiata Nord a partire dall'intersezione con via Pio VII e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
M) in via La Loggia, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal f.m. Ovest di via G. Bruno e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
- l'istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli con direzione Ovest - Est nel tratto compreso tra via G. Bruno e via Albenga;
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey, su carreggiata con disposizione a labirinto e creazione di varchi di accesso di larghezza minima di m 4,50;
N) nell'interno 11 di via Albenga, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal f.m. Ovest di via G. Bruno e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
- l'istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli con direzione Est - Ovest nel tratto compreso tra via G. Bruno e via Albenga;
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey, su carreggiata con disposizione a labirinto e creazione di varchi di accesso di larghezza minima di m 4,00;
O) in piazza Galimerti, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
1) Carreggiata perimetrale Sud
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal f.m. Ovest di via G. Bruno e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
- l'istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli con direzione Ovest - Est nel tratto compreso tra via G. Bruno e via Albenga;
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey, su carreggiata con disposizione a labirinto e creazione di varchi di accesso di larghezza minima di m 4,00;
2) Carreggiata perimetrale Nord
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal f.m. Ovest di via G. Bruno e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
- l'istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli con direzione Est - Ovest nel tratto compreso tra via G. Bruno e via Taggia;
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey, su carreggiata con disposizione a labirinto e creazione di varchi di accesso di larghezza minima di m 4,00;
P) in via Madonna delle Rose, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal f.m. Ovest di via G. Bruno e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
- l'istituzione del senso unico alternato a vista con diritto di precedenza per i veicoli con direzione Est - Ovest nel tratto compreso tra via G. Bruno e via Taggia;
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey, su carreggiata con disposizione a labirinto e creazione di varchi di accesso di larghezza minima di m 4,00;
Q) in via Montevideo, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- l'istituzione del divieto di fermata sul lato Sud, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, a partire dal f.m. Ovest di via G. Bruno e procedendo verso Ovest per m 30 circa;
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey, su carreggiata con varco di accesso di larghezza minima di m 4,60;
- l'istituzione del divieto di sosta, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, con la rimozione coatta dei veicoli, eccetto autobus autorizzati TOROC con disposizione "in fila" sula lato Nord nel tratto compreso tra nn.cc. 45 - 41;
R) in corso Caio Plinio, a far tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- la posa im opera di barriere tipo ney jersey, a chiusura della senmicarreggiata Est all'intersezione con via Bossoli;
con la precisazione che, per esigenze connesse con la fluidità o la sicurezza della circolazione, gli agenti della Polizia Municipale e delle Forze dell'Ordine potranno disporre ulteriori provvedimenti, necessari a risolvere situazioni contingenti, prescindendo dalla segnaletica in atto e che l'attuazione della presente ordinanza è comunque subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazioni, osservando le seguenti modalità:
- l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli d'avviso, da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;
- la chiusura al transito veicolare dovrà avvenire mediante i prescritti segnali stradali, la posa d'elementi ben visibili e la collocazione d'apposita segnaletica di preavviso;
- che vengano adottate tutte le misure necessarie per tutelare l'incolumità pubblica;
- la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonché la posa d'idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente fino a cessate esigenze;
AVVERTE
che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE ESERCIZIO
(Dott.ssa Luisella NIGRA)