CITTÀ DI TORINO
DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ - SETTORE ESERCIZIO
Prot. n. 568 |
LOCALITÀ via Orvieto |
|
CIRCOSCRIZIONE N. 05 |
del 18.11.2005 |
GI/VARIE04/orvieto |
IL DIRIGENTE
Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;
Visti gli artt. 5, 6, 7, 42 e 159 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;
Vista la segnalazione del Settore Urbanizzazioni relativa alla sistemazione viabile del comprensorio Vitali in Spina 3 nell'ambito dei progetti Olimpici;
Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;
ORDINA
in via Orvieto, nel tratto: via Verolengo - corso Mortara, escluso
- l'istituzione del senso unico di circolazione antiorario, nella rotatoria rialzata realizzata all'intersezione di via Orvieto e via Verolengo;
- l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la rotatoria di cui al punto 1) suddetto, rispetto a quelli che vi si immettono;
- l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h, a partire da m 20.00 circa a SUD dell'intersezione con via Verolengo e procedendo verso NORD compresa la rotatoria di cui al punto 1) suddetto;
- l'istituzione di una corsia bidirezionale riservata ai veicoli di trasporto pubblico GTT su tutta la carreggiata centrale, nel tratto compreso tra corso Mortara e la rotatoria di cui al punto 1) suddetto;
- l'istituzione del divieto di circolazione veicolare su detta corsia fatta eccezione per:
- i veicoli GTT in servizio pubblico;
- le autovetture in servizio pubblico di piazza (taxi);
- i veicoli di assistenza e manutenzione del GTT;
- i veicoli delle Forze di Polizia, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Soccorso nei casi previsti dall'art. 177 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
- i veicoli di pertinenza dell'Amministrazione delle Poste Italiane;
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da SUD verso NORD nella carreggiata laterale OVEST della via;
- l'istituzione del divieto di fermata, sul lato EST della carreggiata laterale OVEST della via;
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare con direzione da SUD verso NORD nella carreggiata laterale EST della via;
- l'istituzione del divieto di fermata sul lato OVEST della carreggiata laterale EST della via;
- l'istituzione del divieto di sosta dalle ore 8.00 alle ore 20.00 dei giorni feriali, con la fermata consentita esclusivamente per effettuare le operazioni di carico e scarico merci, sul lato OVEST della carreggiata OVEST, a SUD del passo carrabile posto a m 100 circa a SUD dall'intersezione con via Verolengo, per un tratto di m 12.00 circa disposizione "in fila";
- la realizzazione di un'area stradale rialzata con funzione di rallentatore di velocità, per una lunghezza di m 30 circa, comprese le rampette di raccordo, in corrispondenza dell'intersezione con corso Brin;
- l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h in corrispondenza dell'area stradale rialzata all'intersezione con corso Brin, nei seguenti tratti:
- sulla carreggiata laterale EST a partire da m 20.00 circa a SUD dell'area stradale e procedendo verso NORD per ulteriori m 60 circa;
- sulla carreggiata laterale OVEST a partire da m 20.00 circa a NORD dell'area stradale e procedendo verso SUD per ulteriori m 60 circa;
- la posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada rispettivamente:
sulla semicarreggiata laterale EST
- m 20.00 circa a SUD della rotatoria di cui al punto 1) suddetto;
- m 20.00 circa a SUD dell'area rialzata realizzata all'intersezione con corso Brin;
sulla semicarreggiata laterale OVEST
- m 20.00 circa a NORD dell'area rialzata realizzata a NORD di corso Brin;
B) in corso Brin
l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la via all'intersezione con via Orvieto;
C) in via Tesso
l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la via all'intersezione con via Orvieto;
- la pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
AVVERTE
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia e che l'inosservanza del divieto di fermata comporterà la rimozione coatta dei veicoli in sosta, per grave intralcio alla circolazione;
che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, delle aree rialzate e dei rallentatori ottici, in relazione alla loro natura, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.
IL DIRIGENTE SETTORE ESERCIZIO
(dott.ssa LUISELLA NIGRA)