ORDINANZA N. 4249

CITTÀ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ - SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO

Prot. n. 553

LOCALITÀ largo Orbassano

 

CIRCOSCRIZIONE N. 1-2

del 12/10/04

GI/VARIE04/Orbassano

IL DIRIGENTE

Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;

Visti gli artt. 5, 6, 7, 158 e 159 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

Visti gli elaborati tecnici del Civico Ufficio Tecnico, relativi alla nuova regolamentazione viabile di largo Orbassano conseguente all'ultimazione dei lavori per il passante ferroviario;

Vista l'ordinanza n. 3250 prot. n. 552 del 19.10.2000, con la quale è stata individuata la tipologia di "delimitatore di corsia";

Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;

ORDINA

A) in largo Orbassano

  1. l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono le carreggiate centrali OVEST ed EST dell'asse compreso tra corso IV Novembre e corso Duca degli Abruzzi, rispetto a tutte le immissioni;
  2. l'istituzione di una corsia riservata ai veicoli di trasporto pubblico del GTT rispettivamente:

  1. l'istituzione del divieto di circolazione veicolare nella corsia di cui al punto 2), suddetto fatta eccezione per:

4) l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare, nelle suddette corsie riservate:

sulla corsia EST, con direzione da SUD verso NORD,

sulla corsia OVEST, con direzione da NORD verso SUD;

  1. la posa in opera di un delimitatore di corsia, lungo le corsie di cui al punto 2) suddetto, con le caratteristiche stabilite con l'ordinanza n. 3250, prot. 552 del 19.10.2000, meglio specificata in premessa, rispettivamente sui tratti:

sulla carreggiata OVEST

sulla carreggiata EST

a partire da corso Rosselli e procedendo verso SUD per un tratto di m 30.00 circa;

6) l'istituzione del divieto di fermata:

7. l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da NORD verso SUD, nella carreggiata OVEST del largo e da SUD verso NORD nella carreggiata EST del largo;

8. l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati della carreggiata di cui al punto 7) suddetto

  1. l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da OVEST verso EST sulla carreggiata di collegamento tra la carreggiata OVEST di largo Orbassano e corso IV Novembre, esclusa, sul prolungamento di via Tirreno;
  2. l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati della carreggiata di cui al punto 9. suddetto;
  3. l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da OVEST verso EST nella carreggiata di collegamento tra corso Adriatico e la carreggiata centrale OVEST del largo;
  4. l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati della carreggiata di cui al punto 11) suddetto;
  5. l'istituzione del senso di circolazione antiorario nelle rotatorie situate rispettivamente:

- la rotatoria SUD, alla confluenza della via Tirreno e del corso Adriatico;

- la rotatoria NORD, alla confluenza dei corsi de Nicola/Rosselli/Mediterraneo;

14. l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da EST verso OVEST sulla carreggiata compresa tra corso Duca degli Abruzzi e corso Mediterraneo;

15. l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati della carreggiata di cui al punto 14) suddetto;

16. l'istituzione di un parcheggio per autoveicoli:

sulla banchina delimitata :

  1. l'istituzione della sosta con disposizione "a pettine" negli appositi spazi attrezzati e/o demarcati, rispettivamente sul lati NORD e SUD della banchina di cui al punto 16) suddetto;

18. l'istituzione del divieto di fermata, con la sosta consentita su ambo i lati della carreggiata OVEST del largo, con disposizione "a pettine", negli appositi spazi attrezzati e/o demarcati;

19. l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare, da EST verso OVEST, nella carreggiata esistente sul prolungamento di corso Adriatico;

  1. l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati della carreggiata di cui al punto 19) suddetto;
  2. l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata di cui al punto 19. suddetto, all'intersezione con la carreggiata OVEST del largo;

B) in corso Adriatico

l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata SUD all'intersezione con la carreggiata laterale OVEST di largo Orbassano;

 

C) in corso IV Novembre

l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata laterale EST all'intersezione con largo Orbassano;

 

 

 

D) in corso Duca degli Abruzzi

l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare la precedenza (STOP) per i veicoli che percorrono la carreggiata laterale OVEST all'intersezione con largo Orbassano;

E) la revoca delle ordinanze di seguito elencate:

a) n. 625 prot. n. 556 del 13.04.95 con la quale veniva istituito il capolinea della linea ATM 12, sul lato OVEST della carreggiata laterale EST del largo, nell'ansa ricavata nella banchina esistente tra il corso De Nicola e la via Tirreno;

  1. n. 140 prot. 167 dell'11 giugno 1974 con la quale veniva istituito il divieto di svolta a sinistra per i veicoli percorrenti il controviale estremo EST di largo Orbassano, all'intersezione con il corso Enrico De Nicola;
  2. n. 1189 del 16 maggio 1973 con la quale veniva istituito:

- il senso unico da NORD-EST a SUD-OVEST lungo la carreggiata OVEST di largo Orbassano nel tratto compreso tra il corso Adriatico e via Tirreno;

- dell'obbligo di svoltare a destra per i veicoli che percorrono Corso Orbassano con andamento da SUD-OVEST a NORD-EST all'intersecazione con la via Tirreno e carreggiata di protendimento

F) la conferma dell'ordinanza n. 806/40 dell'8.03.1972 con la quale veniva istituito l'estensione del diritto di precedenza di corso Orbassano con inclusione di corso Tirreno e della carreggiata estrema SUD di Largo Orbassano costituente il prolungamento di corso Tirreno tra corso Novembre e corso Orbassano;

  1. la pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

AVVERTE

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia e che l'inosservanza del divieto di fermata comporterà la rimozione coatta dei veicoli in sosta vietata;

che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica e dei delimitatori di corsia, in relazione alla loro natura, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

IL DIRIGENTE SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO

(Arch. Alessandro FARAGGIANA)