CITTÀ DI TORINO
DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ
SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO
n.ro progr.2475 T |
LOCALITÀ largo Orbassano |
data 04.08.04 |
CIRCOSCRIZIONE N. 1-3 |
prot. N. III 2.7 |
FB45/B/infrastrutture/orbassano6 |
IL DIRIGENTE
Visti gli artt. 5, 6, 7 e 159 del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, e le norme del relativo Regolamento di Attuazione approvato con D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992;
Visto l'art. 107 del Testo Unico dell'Ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo n. 267 del 18 agosto 2000 ed in particolare il comma 5;
Atteso che per interesse pubblico devono eseguirsi lavori interessanti la carreggiata stradale di largo Orbassano per la realizzazione del passante ferroviario;
Considerata l'esigenza di garantire un ordinato svolgimento dei predetti lavori di modo che gli stessi non arrechino pericolo stradale, si ritiene opportuno modificare la vigente disciplina della circolazione secondo quanto meglio specificato in dispositivo;
ORDINA
a fare tempo dalla data del presente provvedimento e sino a cessate esigenze
- in largo Orbassano
- l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la carreggiata centrale in corrispondenza dell'asse di corso IV Novembre e corso Duca degli Abruzzi;
- l'istituzione di una corsia riservata al transito dei mezzi pubblici rispettivamente sul lato Nord della carreggiata centrale Nord e sul lato Sud della carreggiata centrale Sud;
- la posa di cordolo delimitatore nelle corsie sopraccitate;
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati della carreggiata centrale Nord ed Sud;
- nella carreggiata esistente in corrispondenza dell'ideale protendimento di via Tirreno
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Ovest verso Est;
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati;
- l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza (STOP) per i veicoli provenienti dalla carreggiata citata all'intersezione con la carreggiata centrale Ovest di largo Orbassano;
- nella carreggiata esistente in corrispondenza dell'ideale protendimento della carreggiata Nord di corso Adriatico
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Est verso Ovest;
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati;
- nell'interno della banchina delimitata:
- ad Ovest dalla carreggiata laterale Ovest di largo Orbassano;
- a Sud dalla carreggiata esistente in corrispondenza dell'ideale protendimento della carreggiata Sud di corso Adriatico;
- a Nord dalla carreggiata esistente in corrispondenza dell'ideale protendiemnto della carreggiata Nord di corso Adriatico ;
- ad Est dalla carreggiata centrale Ovest di largo Orbassano;
- l'istituzione della sosta con disposizione "a pettine";
E) in largo Orbassano, carreggiata laterale Ovest, tratto: via Tirreno - carreggiata Nord di corso Adriatico
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Nord verso Sud;
- nella carreggiata in corrispondenza dell'ideale protendimento della carreggiata Nord di corso Rosselli
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Est verso Ovest;
- nella carreggiata in corrispondenza dell'ideale protendimento della carreggiata Ovest di corso Orbassano
- l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare da Est verso Ovest;
- l'istituzione del divieto di fermata su ambo i lati;
H) in corso Adriatico, carreggiata Sud
- l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza (STOP) per i veicoli provenienti dalla carreggiata citata all'intersezione con la carreggiata laterale Ovest di largo Orbassano;
I) in corso IV Novembre, carreggiata laterale Est
- l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza (STOP) per i veicoli provenienti dalla carreggiata citata all'intersezione con largo Orbassano;
L) in corso Duca degli Abruzzi, carreggiata laterale Ovest
- l'istituzione dell'obbligo di fermarsi e dare precedenza (STOP) per i veicoli provenienti dalla carreggiata citata all'intersezione con largo Orbassano;
con la precisazione che l'attuazione della presente ordinanza è comunque subordinata al rilascio delle necessarie autorizzazioni osservando le seguenti modalità:
- l'informazione alla cittadinanza dovrà avvenire mediante idonei cartelli d'avviso, integrati con tabella lavori (fig. II 382, art. 30 del D.P.R. 16.12.1992, n. 495) da collocarsi in loco almeno quarantotto ore prima dell'intervento;
- che vengano adottate tutte le misure necessarie per tutelare e prevenire danni a persone e cose;
- la pubblicità dei suscritti provvedimenti, mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali, la temporanea rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, nonché la posa di idonea segnaletica di preavviso ed il ripristino della segnaletica tuttora vigente ad avvenuta ultimazione dei lavori, a cura e spese dell'impresa che esegue i lavori;
AVVERTE
che la presente ordinanza è pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza, chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285 del 30 aprile 1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.
IL DIRIGENTE DEL SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO
(Arch. Alessandro FARAGGIANA)