Visto l'art. 107 del T.U. sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con D. L.vo 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;
Visti gli artt. 5, 6, 7 e 42 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;
Vista l'ordinanza n. 1768 del 22.4.2004,con la quale è stata istituita una pista ciclabile bidirezionale, sul lato nord della via, nel tratto compreso tra via San Francesco d'Assisi e piazza XVIII Dicembre, escluse;
Considerato che è opportuno, per motivi di sicurezza, installare idonei manufatti, atti a rendere più sicura la circolazione veicolare e pedonale;
Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;
ORDINA
in via Bertola
nel tratto: via San Francesco d'Assisi - piazza XVIII Dicembre
A)la posa in opera di paletti dissuasori di sosta tipo "Città di Torino" nei seguenti tratti della pista ciclabile lungo il lato Nord della carreggiata:
n. 1 paletto immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 86
n. 8 paletti in corrispondenza dell'intersezione di Via Bertola con Via Passalacqua;
n. 3 paletti immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 76/d (nello spazio interposto con il passo carraio al n. 76/c);
n. 2 paletti immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 76/c;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest del passo carraio al n.c. 76b;
n. 1 paletto immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 76/b (nello spazio interposto con il passo carraio al n.c. 76/a)
n. 1 paletto immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 76/a;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest del passo carraio al n.c. 70;
n. 1 paletto immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 70;
n. 10 paletti in corrispondenza dell'intersezione di Via Bertola con Via Manzoni;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest del passo carraio al n.c. 68;
n. 1 paletto immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 68;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest del passo carraio al n.c. 64/a;
n. 1 paletto immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 64/a;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest dell'intersezione con il lato Ovest di Corso Palestro;
n. 1 paletto immediatamente ad Est dell'intersezione con il lato Est di Corso Palestro;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest del passo carraio al n.c. 58;
n. 1 paletto immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 58;
n. 10 paletti in corrispondenza dell'intersezione di Via Bertola con Via Perrone;
n. 10 paletti in corrispondenza dell'intersezione di Via Bertola con Via Assarotti;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest del passo carraio al n.c. 50/f;
n. 1 paletto immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 50/f;
n. 8 paletti in corrispondenza dell'intersezione di Via Bertola con Via Fabro;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest del passo carraio al n.c. 50/f;
n. 1 paletto immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 50/f;
n. 7 paletti ai lati degli ingressi e delle uscite dal parcheggio pubblico che si localizza nel tratto compreso tra Via Fabro e Corso Siccardi;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest dell'intersezione con il lato Ovest di Corso Siccardi;
n. 2 paletti nel tratto che si localizza in corrispondenza della proiezione della banchina centrale di Corso Siccardi;
n. 1 paletto immediatamente ad Est dell'intersezione con il lato Est di Corso Siccardi;
n. 8 paletti in corrispondenza dell'intersezione di Via Bertola con Via San Dalmazzo;
n. 10 paletti in corrispondenza dell'intersezione di Via Bertola con Via Stampatori;
n. 2 paletti immediatamente ad Ovest del passo carraio al n.c. 28;
n. 2 paletti immediatamente ad Est del passo carraio al n.c. 28;
n. 1 paletto immediatamente ad Ovest dell'intersezione con Via Botero;
n. 1 paletto immediatamente ad Est dell'intersezione con Via Botero;
n. 13 paletti, a partire del punto individuato a m. 40,00 circa ad Est del f.m. Est di Via Botero e, procedendo verso Est, fino al punto individuato a m. 7,00 circa ad Ovest del f.f. Ovest di Via San Francesco d'Assisi;
B) la posa in opera di transenne nei seguenti tratti della pista ciclabile lungo il lato Nord
della carreggiata, a m. ,30 circa dal bordo della pista ciclabile:
n. 1 transenna disposta trasversalmente rispetto alla pista ciclabile a m. 5 circa ad Ovest del f.f. Ovest di Via San Francesco d'Assisi;
n. 9 transenne nel tratto a partire dal punto individuato a m. 5 circa ad Est del passo carraio al n.c. 76/a e, procedendo verso Est, fino a m. 1 circa ad Ovest del passo carraio al n.c. 70;
n. 3 transenne nel tratto tra il lato Est del passo carraio al n.c. 50/f e il punto individuato a m. 2 ad Ovest del f.f. Ovest di Via Fabro;
n. 5 transenne nel tratto a partire dal punto individuato a m. 4 circa ad Est del f.f. Est di Corso Siccardi e, procedendo verso Est per una lunghezza di m. 20 circa;
n. 13 transenne nel tratto tra l'intersezione con Via San Dalmazzo e l'intersezione con Via Stampatori;
C) la pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali
stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la
presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
AVVERTE
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla posa dei paletti e delle transenne, in relazione alla loro natura, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.