DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ - SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO
Prot. n. 352
LOCALITÀ corso Giulio Cesare
CIRCOSCRIZIONE N. 6,7
del 4.06.2004
LB/VARIE04/ giuliocesare
IL DIRIGENTE
Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;
Visti gli artt. 5, 6 e 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;
Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 98 9965/06 in data 14 dicembre 1998, esecutiva dal 28 dicembre 1998, recante l'oggetto: "Programma di attuazione del Progetto integrato dell'asse della linea tranviaria n. 4";
Visti gli elaborati progettuali relativi alla nuova sistemazione viabile di corso Giulio Cesare;
Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;
ORDINA
in corso Giulio Cesare
l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono il corso, rispetto a tutte le immissioni, nel tratto compreso tra via Gottardo e piazza della Repubblica;
l'istituzione di una corsia bidirezionale protetta NORD-SUD riservata ai veicoli di trasporto pubblico del GTT lungo la parte centrale del corso, nel tratto: lungo Dora Napoli/Firenze, escluso - via Gottardo, compresa;
l'istituzione del divieto di circolazione veicolare nella corsia di cui al suddetto punto 2), fatta eccezione per:
i veicoli GTT in servizio pubblico,
i veicoli di assistenza e manutenzione del GTT,
gli autobus in servizio di linea intercomunale,
le autovetture in servizio pubblico di piazza (taxi), per il solo transito,
i veicoli di pertinenza delle Poste Italiane,
i veicoli delle Forze di Polizia, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Soccorso nei casi previsti dall'art. 177 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285;
l'istituzione dell'obbligo di proseguire diritto per i veicoli che percorrono la corsia di cui al suddetto punto 2) in corrispondenza di tutte le intersezioni, comprese la via Gottardo ed il lungo Dora Napoli/Firenze;
l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare:
sulla carreggiata EST, nel tratto compreso tra corso Brescia e via Sempione, con direzione da SUD verso NORD,
sulla carreggiata OVEST, nel tratto compreso tra corso Emilia e via Sempione, con direzione da NORD verso SUD;
l'istituzione dell'obbligo di proseguire diritto per i veicoli che percorrono la carreggiata EST, all'intersezione con via Lauro Rossi;
l'istituzione della sosta con disposizione "a spina", negli appositi spazi attrezzati e/o demarcati:
sul lato EST della carreggiata EST a partire da lungo Dora Firenze e procedendo verso NORD fino a m 17.00 circa a SUD del f.m. SUD di corso Brescia,
sul lato OVEST della carreggiata OVEST nel tratto compreso tra corso Emilia e lungo Dora Napoli;
l'istituzione del divieto di fermata:
sul lato EST della carreggiata EST
a partire dal f.m. SUD di corso Brescia e procedendo verso SUD per un tratto di m 17.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di corso Brescia e procedendo verso NORD per un tratto di m 30.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Lodi e procedendo verso SUD per un tratto di m 30.00 circa,
nel tratto compreso tra via Lodi e via Camino,
a partire dal f.m. SUD di via Cremona e procedendo verso SUD per un tratto di m 17.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Cremona e procedendo verso NORD per un tratto di m 19.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di corso Novara e procedendo verso SUD per un tratto di m 40.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di corso Novara e procedendo verso NORD per un tratto di m 75.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Malone e procedendo verso SUD per un tratto di m 22.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Malone e procedendo verso NORD per un tratto di m 18.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Sesia e procedendo verso NORD per un tratto di m 13.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Baltea e procedendo verso SUD per un tratto di m 14.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Baltea e procedendo verso NORD per un tratto di m 16.00 circa,
a partire dal f.m. SUD della carreggiata di collegamento tra corso Giulio Cesare e corso Palermo e procedendo verso SUD per un tratto di m 25.00 circa,
a partire dal f.m. NORD della carreggiata di collegamento tra corso Giulio Cesare e corso Palermo e procedendo verso NORD per un tratto di m 60.00,
nel tratto compreso tra via Brandizzo e via Cherubini,
a partire dal f.m. NORD di via Cherubini e procedendo verso NORD per un tratto di m 28.00 circa,
nel tratto compreso tra la carreggiata di collegamento tra corso Giulio Cesare e via Montanaro e la via Spontini,
a partire dal f.m. NORD di via Spontini e procedendo verso NORD per un tratto di m 50.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Monte Nero e procedendo verso SUD per un tratto di m 17.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Monte Nero e procedendo verso NORD per un tratto di m 17.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Lorenzo Bruno e procedendo verso SUD per un tratto di m 16.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Lorenzo Bruno e procedendo verso NORD per un tratto di m 16.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Sempione e procedendo verso SUD per un tratto di m 62.00 circa, fatta eccezione per i veicoli GTT in corrispondenza dello spazio riservato alla fermata,
nel tratto compreso tra via Sempione e via Gottardo;
sul lato OVEST della carreggiata EST
a partire dal protendimento ideale del f.m. NORD di lungo Dora Firenze e procedendo verso NORD per un tratto di m 35.00 circa,
a partire dal protendimento ideale del f.m. SUD di corso Brescia e procedendo verso SUD per un tratto di m 12.00 circa,
nel tratto compreso tra corso Brescia e via Gottardo;
sul lato EST della carreggiata OVEST
nel tratto compreso tra via Gottardo e corso Emilia,
a partire dal protendimento ideale del f.m. SUD di corso Emilia e procedendo verso SUD per un tratto di m 12.00 circa,
a partire dal protendimento ideale del f.m. NORD di lungo Dora Napoli e procedendo verso NORD per un tratto di m 35.00 circa,
sul lato OVEST della carreggiata OVEST
nel tratto compreso tra via Gottardo e via Sempione,
a partire dal f.m. SUD di via Sempione e procedendo verso SUD per un tratto di m 35.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Salassa e procedendo verso NORD per un tratto di m 16.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Salassa e procedendo verso SUD per un tratto di m 16.00 circa,
a partire da m 20.00 circa a SUD del f.m. SUD di via Rivarossa e procedendo verso SUD per un tratto di m 40.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Lauro Rossi e procedendo verso NORD per un tratto di m 38.00 circa, fatta eccezione per i veicoli GTT in corrispondenza dello spazio riservato alla fermata,
a partire dal f.m. SUD di via Lauro Rossi e procedendo verso SUD per un tratto di m 58.00 circa,
a partire dal f.m. SUD del passo carrabile contrassegnato dal n.c. 115G e procedendo verso SUD fino all'intersezione con la carreggiata OVEST di largo Giulio Cesare,
a partire dal f.m. NORD di via Elvo e procedendo verso NORD per un tratto di m 48.00 circa,
nel tratto compreso tra via Elvo e via Baltea,
a partire dal f.m. SUD di via Baltea e procedendo verso SUD per un tratto di m 15.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Malone e procedendo verso NORD per un tratto di m 20.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Malone e procedendo verso SUD per un tratto di m 17.00 circa,
a partire dall'intersezione con via Leinì e procedendo verso NORD per un tratto di m 40.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di corso Giulio Cesare interno 69 e procedendo verso SUD per un tratto di m 63.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Cuneo e procedendo verso NORD per un tratto di m 18.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Cuneo e procedendo verso SUD per un tratto di m 18.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di via Carmagnola e procedendo verso NORD per un tratto di m 34.00 circa,
a partire dal f.m. SUD di via Carmagnola e procedendo verso SUD per un tratto di m 60.00 circa,
a partire dal f.m. NORD di corso Emilia e procedendo verso NORD per un tratto di m 30.00 circa;
la revoca:
dell'ordinanza n. 506 del 31.3.66 limitatamente:
al comma 1) che istituiva il diritto di precedenza per i veicoli percorrenti la carreggiata centrale di corso Giulio Cesare nei confronti dei veicoli provenienti dalle trasversali;
al comma 16) che istituiva il divieto di sosta permanente lungo il lato Ovest di corso Giulio Cesare per un tratto di m 25 dal f.f. Nord di largo Giulio Cesare con direzione Nord;
al comma 19) che istituiva il divieto di sosta permanente lungo ambo i lati di corso Giulio Cesare tra piazza Derna e l'incrocio con il corso Vercelli, la S.S. n. 11 e l'imbocco dell'Autostrada;
dell'ordinanza n. 753 del 4.12.1986 che istituiva il divieto di svolta a sinistra per i veicoli percorrenti la semicarreggiata Ovest del corso Giulio Cesare, con direzione da Nord a Sud, all'intersezione con la via Cherubini;
dell'ordinanza n. 902 del 29.10.87 che istituiva in corso Giulio Cesare al punto a) una corsia riservata ai tram e bus TT-ATM a senso unico di circolazione secondo il giusto senso di marcia, lungo il lato Est da corso Brescia a via Sempione esclusi, e lungo il lato Ovest da largo Giulio Cesare incluso a corso Emilia escluso, e al punto b) il divieto di circolazione su detta corsia, fatta eccezione per alcune categorie di veicoli;
dell'ordinanza n. 861 del 26.9.90 limitatamente al tratto compreso tra lungo Dora Napoli/Firenze e corso Emilia/Brescia;
la pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;
AVVERTE
che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;
che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;
che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.