Disegno in formato dwf
 

ORDINANZA N. 2590

CITTÀ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ - SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO

Prot. n. 352

LOCALITÀ corso Giulio Cesare

 

CIRCOSCRIZIONE N. 6,7

del 4.06.2004

LB/VARIE04/ giuliocesare

IL DIRIGENTE

Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;

Visti gli artt. 5, 6 e 7 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

Vista la deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 98 9965/06 in data 14 dicembre 1998, esecutiva dal 28 dicembre 1998, recante l'oggetto: "Programma di attuazione del Progetto integrato dell'asse della linea tranviaria n. 4";

Visti gli elaborati progettuali relativi alla nuova sistemazione viabile di corso Giulio Cesare;

Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;

ORDINA

in corso Giulio Cesare

  1. l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono il corso, rispetto a tutte le immissioni, nel tratto compreso tra via Gottardo e piazza della Repubblica;
  2. l'istituzione di una corsia bidirezionale protetta NORD-SUD riservata ai veicoli di trasporto pubblico del GTT lungo la parte centrale del corso, nel tratto: lungo Dora Napoli/Firenze, escluso - via Gottardo, compresa;
  3. l'istituzione del divieto di circolazione veicolare nella corsia di cui al suddetto punto 2), fatta eccezione per:

  1. i veicoli GTT in servizio pubblico,
  2. i veicoli di assistenza e manutenzione del GTT,
  3. gli autobus in servizio di linea intercomunale,
  4. le autovetture in servizio pubblico di piazza (taxi), per il solo transito,
  5. i veicoli di pertinenza delle Poste Italiane,
  6. i veicoli delle Forze di Polizia, della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco e dei Servizi di Soccorso nei casi previsti dall'art. 177 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285;

  1. l'istituzione dell'obbligo di proseguire diritto per i veicoli che percorrono la corsia di cui al suddetto punto 2) in corrispondenza di tutte le intersezioni, comprese la via Gottardo ed il lungo Dora Napoli/Firenze;
  2. l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare:

  1. sulla carreggiata EST, nel tratto compreso tra corso Brescia e via Sempione, con direzione da SUD verso NORD,
  2. sulla carreggiata OVEST, nel tratto compreso tra corso Emilia e via Sempione, con direzione da NORD verso SUD;

  1. l'istituzione dell'obbligo di proseguire diritto per i veicoli che percorrono la carreggiata EST, all'intersezione con via Lauro Rossi;
  2. l'istituzione della sosta con disposizione "a spina", negli appositi spazi attrezzati e/o demarcati:

  1. sul lato EST della carreggiata EST a partire da lungo Dora Firenze e procedendo verso NORD fino a m 17.00 circa a SUD del f.m. SUD di corso Brescia,
  2. sul lato OVEST della carreggiata OVEST nel tratto compreso tra corso Emilia e lungo Dora Napoli;

  1. l'istituzione del divieto di fermata:

sul lato EST della carreggiata EST

  1. a partire dal f.m. SUD di corso Brescia e procedendo verso SUD per un tratto di m 17.00 circa,
  2. a partire dal f.m. NORD di corso Brescia e procedendo verso NORD per un tratto di m 30.00 circa,
  3. a partire dal f.m. SUD di via Lodi e procedendo verso SUD per un tratto di m 30.00 circa,
  4. nel tratto compreso tra via Lodi e via Camino,
  5. a partire dal f.m. SUD di via Cremona e procedendo verso SUD per un tratto di m 17.00 circa,
  6. a partire dal f.m. NORD di via Cremona e procedendo verso NORD per un tratto di m 19.00 circa,
  7. a partire dal f.m. SUD di corso Novara e procedendo verso SUD per un tratto di m 40.00 circa,
  8. a partire dal f.m. NORD di corso Novara e procedendo verso NORD per un tratto di m 75.00 circa,
  9. a partire dal f.m. SUD di via Malone e procedendo verso SUD per un tratto di m 22.00 circa,
  10. a partire dal f.m. NORD di via Malone e procedendo verso NORD per un tratto di m 18.00 circa,
  11. a partire dal f.m. NORD di via Sesia e procedendo verso NORD per un tratto di m 13.00 circa,
  12. a partire dal f.m. SUD di via Baltea e procedendo verso SUD per un tratto di m 14.00 circa,
  13. a partire dal f.m. NORD di via Baltea e procedendo verso NORD per un tratto di m 16.00 circa,
  14. a partire dal f.m. SUD della carreggiata di collegamento tra corso Giulio Cesare e corso Palermo e procedendo verso SUD per un tratto di m 25.00 circa,
  15. a partire dal f.m. NORD della carreggiata di collegamento tra corso Giulio Cesare e corso Palermo e procedendo verso NORD per un tratto di m 60.00,
  16. nel tratto compreso tra via Brandizzo e via Cherubini,
  17. a partire dal f.m. NORD di via Cherubini e procedendo verso NORD per un tratto di m 28.00 circa,
  18. nel tratto compreso tra la carreggiata di collegamento tra corso Giulio Cesare e via Montanaro e la via Spontini,
  19. a partire dal f.m. NORD di via Spontini e procedendo verso NORD per un tratto di m 50.00 circa,
  20. a partire dal f.m. SUD di via Monte Nero e procedendo verso SUD per un tratto di m 17.00 circa,
  21. a partire dal f.m. NORD di via Monte Nero e procedendo verso NORD per un tratto di m 17.00 circa,
  22. a partire dal f.m. SUD di via Lorenzo Bruno e procedendo verso SUD per un tratto di m 16.00 circa,
  23. a partire dal f.m. NORD di via Lorenzo Bruno e procedendo verso NORD per un tratto di m 16.00 circa,
  24. a partire dal f.m. SUD di via Sempione e procedendo verso SUD per un tratto di m 62.00 circa, fatta eccezione per i veicoli GTT in corrispondenza dello spazio riservato alla fermata,
  25. nel tratto compreso tra via Sempione e via Gottardo;

sul lato OVEST della carreggiata EST

  1. a partire dal protendimento ideale del f.m. NORD di lungo Dora Firenze e procedendo verso NORD per un tratto di m 35.00 circa,
  2. a partire dal protendimento ideale del f.m. SUD di corso Brescia e procedendo verso SUD per un tratto di m 12.00 circa,
  3. nel tratto compreso tra corso Brescia e via Gottardo;

sul lato EST della carreggiata OVEST

  1. nel tratto compreso tra via Gottardo e corso Emilia,
  2. a partire dal protendimento ideale del f.m. SUD di corso Emilia e procedendo verso SUD per un tratto di m 12.00 circa,
  3. a partire dal protendimento ideale del f.m. NORD di lungo Dora Napoli e procedendo verso NORD per un tratto di m 35.00 circa,

sul lato OVEST della carreggiata OVEST

  1. nel tratto compreso tra via Gottardo e via Sempione,
  2. a partire dal f.m. SUD di via Sempione e procedendo verso SUD per un tratto di m 35.00 circa,
  3. a partire dal f.m. NORD di via Salassa e procedendo verso NORD per un tratto di m 16.00 circa,
  4. a partire dal f.m. SUD di via Salassa e procedendo verso SUD per un tratto di m 16.00 circa,
  5. a partire da m 20.00 circa a SUD del f.m. SUD di via Rivarossa e procedendo verso SUD per un tratto di m 40.00 circa,
  6. a partire dal f.m. NORD di via Lauro Rossi e procedendo verso NORD per un tratto di m 38.00 circa, fatta eccezione per i veicoli GTT in corrispondenza dello spazio riservato alla fermata,
  7. a partire dal f.m. SUD di via Lauro Rossi e procedendo verso SUD per un tratto di m 58.00 circa,
  8. a partire dal f.m. SUD del passo carrabile contrassegnato dal n.c. 115G e procedendo verso SUD fino all'intersezione con la carreggiata OVEST di largo Giulio Cesare,
  9. a partire dal f.m. NORD di via Elvo e procedendo verso NORD per un tratto di m 48.00 circa,
  10. nel tratto compreso tra via Elvo e via Baltea,
  11. a partire dal f.m. SUD di via Baltea e procedendo verso SUD per un tratto di m 15.00 circa,
  12. a partire dal f.m. NORD di via Malone e procedendo verso NORD per un tratto di m 20.00 circa,
  13. a partire dal f.m. SUD di via Malone e procedendo verso SUD per un tratto di m 17.00 circa,
  14. a partire dall'intersezione con via Leinì e procedendo verso NORD per un tratto di m 40.00 circa,
  15. a partire dal f.m. SUD di corso Giulio Cesare interno 69 e procedendo verso SUD per un tratto di m 63.00 circa,
  16. a partire dal f.m. NORD di via Cuneo e procedendo verso NORD per un tratto di m 18.00 circa,
  17. a partire dal f.m. SUD di via Cuneo e procedendo verso SUD per un tratto di m 18.00 circa,
  18. a partire dal f.m. NORD di via Carmagnola e procedendo verso NORD per un tratto di m 34.00 circa,
  19. a partire dal f.m. SUD di via Carmagnola e procedendo verso SUD per un tratto di m 60.00 circa,
  20. a partire dal f.m. NORD di corso Emilia e procedendo verso NORD per un tratto di m 30.00 circa;

  1. la revoca:

  1. dell'ordinanza n. 506 del 31.3.66 limitatamente:

  1. dell'ordinanza n. 753 del 4.12.1986 che istituiva il divieto di svolta a sinistra per i veicoli percorrenti la semicarreggiata Ovest del corso Giulio Cesare, con direzione da Nord a Sud, all'intersezione con la via Cherubini;
  2. dell'ordinanza n. 902 del 29.10.87 che istituiva in corso Giulio Cesare al punto a) una corsia riservata ai tram e bus TT-ATM a senso unico di circolazione secondo il giusto senso di marcia, lungo il lato Est da corso Brescia a via Sempione esclusi, e lungo il lato Ovest da largo Giulio Cesare incluso a corso Emilia escluso, e al punto b) il divieto di circolazione su detta corsia, fatta eccezione per alcune categorie di veicoli;
  3. dell'ordinanza n. 861 del 26.9.90 limitatamente al tratto compreso tra lungo Dora Napoli/Firenze e corso Emilia/Brescia;

  1. la pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

AVVERTE

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;

che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, in relazione alla natura dei segnali apposti, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

IL DIRIGENTE SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO

(Arch. Alessandro FARAGGIANA)