Disegno in formato dwf
 

ORDINANZA N. 592

CITTÀ DI TORINO

DIVISIONE INFRASTRUTTURE E MOBILITÀ - SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO

Prot. n. 73

LOCALITÀ via Romita

 

CIRCOSCRIZIONE N. 2

del 18/02/04

GI/VARIE04/romita

IL DIRIGENTE

Visto l'art. 107 del Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali adottato con Decreto Legislativo del 18.08.2000 n. 267 ed in particolare il comma 5;

Visti gli artt. 5, 6, 7, 42 e 141 del Decreto Legislativo 30.04.1992, n. 285 riguardante le norme sulla disciplina della circolazione stradale e successive modificazioni ed integrazioni, nonché le norme del regolamento di esecuzione del predetto Decreto Legislativo approvato con D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

Considerato che in via Romita, nel tratto compreso tra il tronco OVEST e il tronco EST di via Balla, sono state realizzate due banchine spartitraffico centrale e si è posta quindi la necessità di regolamentare il nuovo assetto del traffico in questo tratto;

Vista l'ordinanza n. 1351 prot. 1267 del 27.10.92, con la quale in via Romita, veniva istituito il diritto di precedenza per i veicoli percorrenti la via rispetto ai veicoli provenienti dalle vie intersecanti, nel tratto: dalla carreggiata laterale NORD di corso Salvemini alla via Balla, compresi;

Vista l'ordinanza n. 165 prot. 26 del 27.01.2000, con la quale in via Romita veniva istituito il diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la via, nel tratto: carreggiata laterale NORD di corso Salvemini compreso - via Balla, immissione da EST compresa, nei confronti di quelli che vi si immettono dalle carreggiate con essa intersecanti;

Vista l'ordinanza n. 551 prot. 110 del 20.02.2002, con la quale in via Romita , veniva istituito: il limite massimo di velocità di 40 km/h su ambo le carreggiate, nel tratto compreso tra via Panizza e procedendo verso NORD alla prima intersezione con via Balla; la posa in opera di n. 2 dossi artificiali aventi le caratteristiche costruttive indicate nel comma 6 lettera b) dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada:

- sulla carreggiata EST, a m 40.00 circa a NORD del f.m. NORD di via Panizza;

- sulla carreggiata OVEST, a NORD dell'ingresso contrassegnato dal n.c. 19;

la posa in opera di sistemi di rallentamento della velocità ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e attuazione del nuovo codice della strada:

- sulla carreggiata EST a m 20.00 circa a NORD del f.f. NORD di via Panizza;

- sulla carreggiata OVEST a m 20.00 circa a NORD dell'ingresso contrassegnato dal n.c. 19;

Ritenuta la necessità, per ragioni di pubblico interesse inerenti la circolazione stradale, di adottare i provvedimenti meglio specificati in dispositivo;

ORDINA

in via Romita

nel tratto: carreggiata laterale NORD di corso Salvemini compresa - via Balla, tronco OVEST, compreso

  1. l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare, con direzione da SUD verso NORD, nella carreggiata EST;
  2. l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare, con direzione da NORD verso SUD nella carreggiata OVEST;
  3. l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli percorrenti la via, rispetto ai veicoli provenienti dalle vie intersecanti, nel tratto: dalla carreggiata laterale NORD di corso Salvemini alla via Balla, comprese, con interruzione in corrispondenza della rotonda realizzata tra via Canonica e via Panizza;
  4. l'istituzione del senso unico antiorario nella rotatoria realizzata sulla proiezione del tronco EST di via Balla;

5.l'istituzione del senso unico di circolazione veicolare, con direzione da EST verso OVEST nel varco di collegamento tra la carreggiata EST della via e il tronco OVEST di via Balla;

  1. l'istituzione del senso unico antiorario nella rotatoria realizzata tra la via Canonica e la via Panizza;
  2. l'istituzione del diritto di precedenza per i veicoli che percorrono la rotatoria di cui al punto 6) suddetto nei confronti dei veicoli che si immettono;
  3. l'istituzione della sosta con disposizione "in fila" negli appositi spazi realizzati sul lato interno della carreggiata anulare, della rotatoria compresa tra la via Panizza e la via Canonica;
  4. l'istituzione della sosta con disposizione "a spina" sulla banchina centrale, compresa tra i tronchi EST e OVEST di via Balla, negli appositi spazi attrezzati e/o demarcati;
  5. l'istituzione del limite massimo di velocità di 30 km/h, nel tratto compreso tra via Balla OVEST e via Balzico;
  6. la realizzazione di quattro aree stradali rialzate con funzione di rallentatori di velocità, per una lunghezza di m 10 circa, comprese le rampette di raccordo, rispettivamente:

sulla carreggiata EST,

  1. uno a m 10.00 circa a NORD del f.f. NORD di via Panizza;
  2. uno m 10.00 circa a SUD di via Balla;

sulla carreggiata OVEST

  1. a m 10.00 circa a NORD di via Panizza;
  2. a m 10.00 circa a SUD del protendimento ideale del f.f. SUD di via Balla;

  1. la posa in opera di sistemi di rallentamento ad effetto ottico, realizzati mediante applicazione in serie di cinque strisce bianche rifrangenti, come indicato al comma 2 dell'art. 179 del regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo codice della strada:

sulla carreggiata EST:

  1. a m 20.00 circa a SUD del n.c. 16,
  2. a m 35.00 circa a SUD di via Balla;

sulla carreggiata OVEST:

a)in corrispondenza del passo carrabile contrassegnato dal n.c. 19;

b)a m 30.00 circa a NORD del protendimento ideale del f.f. NORD di via Panizza;

  1. la revoca dell'ordinanza n. 165 prot. 26 del 27.01.2000, meglio specificata in premessa;
  2. la revoca dell'ordinanza n. 1351 prot. 1267 del 27.10.92, meglio specificata in premessa;
  3. la revoca dell'ordinanza n. 551 prot. 110 del 20.02.2002, meglio specificata in premessa;
  4. la pubblicità dei suscritti provvedimenti mediante il collocamento dei prescritti segnali stradali e la rimozione della segnaletica eventualmente in contrasto, con avvertenza che la presente ordinanza è altresì pubblicata all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi;

AVVERTE

che nei confronti di eventuali trasgressori si procederà a termine delle vigenti norme in materia;

che avverso la presente ordinanza chiunque vi abbia interesse potrà ricorrere, entro 60 giorni dalla pubblicazione, al Tribunale Amministrativo Regionale per il Piemonte;

che in relazione al disposto dell'art. 37, comma 3, del Decreto Legislativo n. 285/1992, sempre nel termine di 60 giorni può essere proposto ricorso, da chi abbia interesse alla apposizione della segnaletica, degli attraversamenti rialzati e dei dissuasori ottici, in relazione alla loro natura, al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con la procedura di cui all'art. 74 del regolamento, emanato con D.P.R. n. 495/1992.

IL DIRIGENTE SETTORE VIABILITÀ E TRAFFICO

(Arch. Alessandro FARAGGIANA)